AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Vaschette Ikea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247452)

andreaclc82 28-05-2010 09:24

Vaschette Ikea
 
Volevo realizzare una sump e un refugium affiancando due vaschette dell'ikea, una in posizione più rialzata rispetto all'altra e per far defluire l'acqua avevo pensato ad un troppopieno del 40 che già avevo in pvc (quelli per il vetro) la cosa secondo voi può funzionare oppure la parete della vaschetta non essendo rigida e troppo sottile può perdere dal troppo pieno?

GROSTIK 28-05-2010 10:58

non sono espertissimo ma penso che il passabotte lo puoi mettere .... magari gli fai un passaggio con il tangit (se la vaschetta è in pvc) oppure con resine al silicone .... :-) ... il problema può essere lo spaciamento se la vaschetta non è rigida hai già fatto prove?

Abra 28-05-2010 11:15

ci metti le guarnizioni da entrambi i lati,un pò di teflon nel filetto,e non ti perde una goccia ;-)

andreaclc82 28-05-2010 11:23

ho provato a riempirle fino all'orlo e più.. è molto elastica da vuota, ma con il peso dell'acqua rimane più rigida.. ok allora la settimana prossima faccio qualche esperimento!

Un consiglio: voi fareste la sump con schimatoio&C rialzata dove c'è la caduta dell'acqua della vasca e poi con un troppopieno far arrivare l'acqua trattata nella seconda vaschetta con mini DSB e alghe e da li piazzare la pompa di risalita?
oppure fare il contrario ciò far cadere l'acqua nella vaschetta DSB+alghe e poi tramite troppopieno farla riversare nella sump e da li la pompa di risalita?

GROSTIK 28-05-2010 11:58

#24 ...dipende se vuoi fare solo fitodepurazione oppure dare un pò di alimento alla vasca ....