AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   nuova avventura - primo malawi - 127*30*60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531855)

klingon 25-03-2018 11:52

nuova avventura - primo malawi - 127*30*60
 
buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività sono riuscito a mettere le mani su una vasca più grande delle mie bacinelle passate e quindi ho deciso di provare a cimentarmi con questo nuovo mondo, per me.
Sono arrivato a un punto in cui vorrei condividere alcuni dubbi così da poter andare avanti e procedere poi quindi con l'allestimento.
partiamo intanto dalla vasca: 127*30*60 con vetri da 0,9 lo so è un pò stettina, inoltre ha filtro iterno che riduce il lato lungo a 117 cm. e qui il primo dubbio è, potrebbe avere senso provare a eliminare il filtro interno a favore di uno esterno?

supporto: avrei pensato a due possibili soluzioni:
- supporto tramite tubi in ghisa da 1/2", tre montanti di cui due esterni e uno sfalsato rispetto al centro a 2/3, H 100, L 150, P 50, piano lamellare spesso 1,8 - dubbio il non fare cadere i bordi della vasca direttamente sullee "travi" del supporto ed avere uno "sbraccio" di 10 cm su ogni lato potrebbe portare a imbarcare il legno? potrebbe essere meglio fare il supporto della stessa profondità della vasca?
- supporto tramite foratini in cemento ognuno delle dimensioni di 20*50*20, dimensioni del supporto come sopra, sempre 3 montanti ma in questo caso equamente distribuiti. composizione partendo dal pavimento foratino, piano di legno, due foratini sovrapposti, piano di legno, due foratini, piano di legno, vasca. In questa seconda opzione essendo tutto a secco non sono certo della stabilità (tra l'altro probabilmente sono andato ot e sarebbe meglio girare la parte del supporto in un topic della sezione fai date ?)

allestimento
ovviamento polistirolo o tappetino sul fondo (1 cm dovrebbe bastare)
sabbia di fiume uso edile ben lavata (almeno 5 cm)
rocce (da appoggiare direttamente sul fondo) da reperire (tra l'altro se qualche romano ha qualche consiglio sulla reperibilità ben vengano)

sfondo nero - qui ho un altro dubbio - vorrei mettere un pannello in pvc nero tenuto da magneti gommati. Qualcuno ci ha provato? Ci sono problemi? E in ogni caso quanto dovrebbe essere spesso il pannello?

arriviamo ai pesciozzi, mi stavo orientando sugli Mbuna, e stavo pensando a questa accoppiata:
1/3 Cynotilapia-sp-hara-Gallireya-Reef
1/3 Labidochromis-sp-hongi


altro dubbio sarebbe impensabile aggiungere eventualmente in seguito anche un trio di Haps?
1/3 Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef

non so se potrebbe avere senso quindi un layout con due rocciate distinte cercando di lasciare uno spazio libero per il nuoto o magari una rocciata addossata sul lato dell'attuale filtro lasciando una zona un pò più libera in fondo


grazie a tutti!!

AULO73 26-03-2018 09:15

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062900575)
buongiorno a tutti,
dopo anni di inattività sono riuscito a mettere le mani su una vasca più grande delle mie bacinelle passate e quindi ho deciso di provare a cimentarmi con questo nuovo mondo, per me.
Sono arrivato a un punto in cui vorrei condividere alcuni dubbi così da poter andare avanti e procedere poi quindi con l'allestimento.
partiamo intanto dalla vasca: 127*30*60 con vetri da 0,9 lo so è un pò stettina, inoltre ha filtro iterno che riduce il lato lungo a 117 cm. e qui il primo dubbio è, potrebbe avere senso provare a eliminare il filtro interno a favore di uno esterno?

supporto: avrei pensato a due possibili soluzioni:
- supporto tramite tubi in ghisa da 1/2", tre montanti di cui due esterni e uno sfalsato rispetto al centro a 2/3, H 100, L 150, P 50, piano lamellare spesso 1,8 - dubbio il non fare cadere i bordi della vasca direttamente sullee "travi" del supporto ed avere uno "sbraccio" di 10 cm su ogni lato potrebbe portare a imbarcare il legno? potrebbe essere meglio fare il supporto della stessa profondità della vasca?
- supporto tramite foratini in cemento ognuno delle dimensioni di 20*50*20, dimensioni del supporto come sopra, sempre 3 montanti ma in questo caso equamente distribuiti. composizione partendo dal pavimento foratino, piano di legno, due foratini sovrapposti, piano di legno, due foratini, piano di legno, vasca. In questa seconda opzione essendo tutto a secco non sono certo della stabilità (tra l'altro probabilmente sono andato ot e sarebbe meglio girare la parte del supporto in un topic della sezione fai date ?)

allestimento
ovviamento polistirolo o tappetino sul fondo (1 cm dovrebbe bastare)
sabbia di fiume uso edile ben lavata (almeno 5 cm)
rocce (da appoggiare direttamente sul fondo) da reperire (tra l'altro se qualche romano ha qualche consiglio sulla reperibilità ben vengano)

sfondo nero - qui ho un altro dubbio - vorrei mettere un pannello in pvc nero tenuto da magneti gommati. Qualcuno ci ha provato? Ci sono problemi? E in ogni caso quanto dovrebbe essere spesso il pannello?

arriviamo ai pesciozzi, mi stavo orientando sugli Mbuna, e stavo pensando a questa accoppiata:
1/3 Cynotilapia-sp-hara-Gallireya-Reef
1/3 Labidochromis-sp-hongi


altro dubbio sarebbe impensabile aggiungere eventualmente in seguito anche un trio di Haps?
1/3 Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef

non so se potrebbe avere senso quindi un layout con due rocciate distinte cercando di lasciare uno spazio libero per il nuoto o magari una rocciata addossata sul lato dell'attuale filtro lasciando una zona un pò più libera in fondo


grazie a tutti!!

Ciao klingon,parto dal basso nel risponderti in quanto scegliere la popolazione è la prima cosa da fare,sempre! per poi allestire di conseguenza...purtroppo l'accoppiata mbuna non ci sta minimamente,sia l'hongi che la cyno hara sono due specie troppo"toste"per la tua vasca!!! la maylandi ci sta tranquillamente,ma insieme ad un'altro haps più "tranquillo"...un piccolo lethrinops sarebbe l'ideale! il filtro interno,secondo me è da togliere perchè hai solo 30cm e ti toglie troppo spazio...con una popolazione haps non servono rocciate! servono grosse rocce,magari a mo di lastra...lo sfondo già sai che va oscurato,ma lo userei esterno visti i 30cm....la sabbia edile di fine granulometria va benissimo come va bene il polistirolo compatto sul fondo(metti un po di silicone almeno ai 4 angoli e al centro)...hai anche l'opzione mbuna,ma devi decidere! io farei:
Mbuna
1/2 Labidochromis Perlmutt+1/2 Melanochromis johanni
1/2 Labidochromis caeruleus+1/2 Melanochromis maingano

Haps
1/2 Aulonocara Maylandi+1/2 Lethrinops Mbasi
1/2 Aulonocara Baenschi+1/2 Lethrinops Marginatus
Vai di haps... :-D ;-)

klingon 26-03-2018 10:11

Ciao AULO, prima di tutto grazie per la risposta che già mi conforta.
Capisco che, come temevo, il problema della mia vasca sta nella profondità e nella difficoltà quindi a creare rocciate e anfratti immagino (per l'eliminazione del filtro e l'allungamento di quei 20 cmq non ci vedo grossi problemi a parte forse eliminare la "copertura" nera esterna e rendere il tutto pulito, ma non ci dovrebbero essere grossi problemi) e quindi con gli haps potrei mettere dei roccioni a rompere la vista ma senza necessità di creare anfratti.

Inizio subito a vedere le specie che mi ha consigliato, per quello che ho già visto sono delle accoppiate bellissime! considera poi che di mio avevo già pensato alla seguente accoppiata
1/3 Cynotilapia zebroides Chuanga
con
1/3 Labidochromis sp. "perlmutt"

che trovo molto simile come colori a quella che mi hai consigliato
1/2 Labidochromis Perlmutt+1/2 Melanochromis johanni
che quindi mi piace molto e quindi grazie infinite per la pazienza e l'attenzione con cui mi hai consigliato!! :D


Vorrei però capire cosa ho sbagliato nella scelta (così da poter crescere e magari un domani essere più indipendente), mi spiego, l'accoppiata che avevo proposto di mbuna era legata oltre ad un fatto cromatico che mi piace, soprattutto ad un fatto di dimensioni. In pratica sono andato a cercare gli mbuna di taglie inferiori ai 10 cm, tra questi quelli che mi piacevano cromaticamente, tra questi quelli che avessero abitudini alimentari diverse e magari comportamenti non troppo aggressivi per cui da quanto so, per quello che avevo avuto modo di repereri in rete, il

Cynotilapia sp." hara" Gallireya Reef risulta poco aggressivo con alimentazione Auwfuchs con zona di nuoto media alta

e il

Labidochromis sp."hongi" un po più aggressivo (in assenza di tane, motivo per cui era mia intenzione farne) e alimentazione Piccoli insetti e alghe e zona di nuoto non sono riuscito a reperire una indicazione precisa ma penso più bassa

capisco però che da qualche parte ho toppato. #23

Ultima domanda da ignorante, ma eventualmente fare un haps e un mbuna sarebbe impensabile vero?

p.s. peccato per l'hongi, sembra davvero bellissimo! :-(
p.p.s per il mobile capisco che meglio aprire un nuovo post in fai da te :-)

Ancora grazie milleeeeeeee

AULO73 26-03-2018 10:47

Beh,non hai toppato tu! se hai letto delle info dove dicono che la Hara e l'hongi possono stare in 120cm e x giunta con 30cm di profondità non è colpa tua...nel malawi le dimensioni non sempre contano! basti pensare al piccolo demasoni,tanto piccolo quanto bastardo.....ripeto le specie che ti piacevano possono dar fastidio anche in vasche più grandi!!! nella tua diventerebbe un ring...provo a darti un'altra popolazione mista
1/2 Labidochromis Caeruleus+1/2 Aulonocara Hueseri

klingon 26-03-2018 12:02

ahahah, no vabbè, ora non esageriamo, non ho trovato da nessuna parte la mia accoppiata in una vasca sfigata come la mia, quella è tutta farina del mio sacco alla luce di quelle informazioni che ho trovato sui singoli.
Ma quindi, e non odiarmi ti prego, l'unico modo per tenerli sarebbe facendo un monospecifico o dell'hara o dell'hongi? o anche in quel caso sarebbero impossibili per la mia vasca.
tra l'altro mi è mancata una premessa, non mi piacciono troppo i pesci che diventano dei vitelli e quindi anche per quello avevo cercato di orientarmi verso specie più piccoline :-))


Altra domanda, l'altra accoppiata che avevo in mente
1/3 Cynotilapia zebroides Chuanga
con
1/3 Labidochromis sp. "perlmutt"
è da scartare?
altri possibili compagni per il perlmutt?

(temo che cmq mi manchino delle basi, leggo le schede dei pesci su internet ma al momento mi paiono forvianti, dove potrei reperire maggiori e migliori informazioni? grazie mille!!!)

p.s. quale sarebbe la vasca tipo per la mia accoppiata, nel senso basterebbe un pò di profondità in più o sono inaccoppiabili?
thanks!!

AULO73 26-03-2018 13:09

Ti ho indirizzato verso gli haps proprio per il layout,vista la larghezza risicata,ma potresti provare anche gli mbuna...le cyno ci stanno tutte,tranne la "hara" con il perlmutt! valuta anche lo pseudotropheus cyaneorhabdos,magari insieme ai caeruleus...occhio alle schede su internet e soprattutto ai video(alcuni con popolazioni e layout scandalosi),molte volte parliamo di cose senza senso e,o comunque sbagliate... non andrei oltre al doppio trio,soprattutto con gli mbuna...

klingon 26-03-2018 13:41

eh sì, avevo inteso
hara e perlmutt li avevo esclusi anche io, troppo simili, ma invece viceversa? con l'hara, chi potrei accoppiare invece?
per i video li vedo solo per vedere i meglio i colori dei pesci (c'è un negozio polacco che posta miniclip di presentazione delle varie specie in coppie m/f, fighissimo), anche perchè ho notato che c'è "di tutto" in rete, ma la seppur minima esperieza con gli acquari (anche se non ciclidi) mi almeno permesso un minimo di filtrare ;-)

per il resto cerco di dirimermi tra le schede.

ok per il doppio trio.

per le rocce stavo anche pensando eventualmente a dei tufi, il colore non è granche (ma tanto verranno ricoperte di alghe) di contro sono leggeri ed eventualmente facilmente lavorabili, o travertini anche in questo caso lavorabili per creare eventuali passaggi e tane, può essere un'idea?

AULO73 26-03-2018 15:16

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062900680)
eh sì, avevo inteso
hara e perlmutt li avevo esclusi anche io, troppo simili, ma invece viceversa? con l'hara, chi potrei accoppiare invece?
per i video li vedo solo per vedere i meglio i colori dei pesci (c'è un negozio polacco che posta miniclip di presentazione delle varie specie in coppie m/f, fighissimo), anche perchè ho notato che c'è "di tutto" in rete, ma la seppur minima esperieza con gli acquari (anche se non ciclidi) mi almeno permesso un minimo di filtrare ;-)

per il resto cerco di dirimermi tra le schede.

ok per il doppio trio.

per le rocce stavo anche pensando eventualmente a dei tufi, il colore non è granche (ma tanto verranno ricoperte di alghe) di contro sono leggeri ed eventualmente facilmente lavorabili, o travertini anche in questo caso lavorabili per creare eventuali passaggi e tane, può essere un'idea?

Molto probabilmente mi sono espresso male... la Hara in 120 non ci sta! ci stanno le altre specie di cyno,ma non la Hara!!! mi spiace deluderti anche sulle rocce,ma il tufo non va bene perchè rilascia sostanze e poi è troppo abrasivo...infatti se leggi i miei post,sconsiglio sempre le rocce laviche perchè troppo abrasive e a me hanno dato seri problemi! se di buona grandezza,vanno bene tutte le rocce,calcaree e non,l'importante è che non devono essere troppo abrasive e,o spigolose ...sui pesci bisogna evitare accoppiamenti con pattern e,o colori troppo simili in modo da evitare fenomeni di eccessiva aggressività/territorialità,ibridazioni...provo a darti le specie mbuna su cui più o meno girarsi
Pseudotropheus cyaneorhabdos
Pseudotropheus Johanni
Labidochromis Caeruleus/perlmutt/White/chisumulae
Pseudotropheus Elogantus Chewere/Neon Spot
Iodotropheus sprengerae
Tutte e cynotilapia,esclusa proprio la Hara,se io dovessi allestire una vasca delle tue misure la farei guardando i piccoli haps,altrimenti per colore e gestibilità farei Perlmutt+Johanni...scegli la specie che ti piace di più e poi accoppiamo la migliore"compagnia",altrimenti non ne esci più.fidati... ;-)

klingon 26-03-2018 16:20

ah ecco, non avevo proprio capito che la hara non ci sta in 120 cm, comunque cercherò un nuovo sito per le schede, considera che quello che guardavo, per la hara riporta quanto segue:
dimensioni vasca 120x45x45
descrizione:
..Le dimensioni ridotte ed il carattere non troppo aggressivo consentono di ospitare questo piccolo rappresentante del gruppo “mbuna” anche in vasche di medie dimensioni...>:-(

e quindi vabbè lasciamo perdere.
Per le rocce non abravise, sì avevo presente, pensavo di fare in caso un grande lavoro di levigatura ma ignoravo rilascessero sostanze, cercherò di meglio a sto punto :-)

ultima domanda, spero, e spero che tu non mi uccida -69 , ma all'atto pratico considerando che non tutti gli mbuna battono le pietre, e che comunque anche con gli mbuna le mie pietre saranno comunque piene di alghe, cosa cambia tra mbuna e haps? giusto l'allestimento che per me sarebbe più facile con gli haps..giusto?


anyway, grazie mille per tutti i consigli che mi hai dato. mi metto all'opera nelle modifiche, nel reperimento di rocce e nello studio e poi torno!
thaaannks!!!!!

AULO73 26-03-2018 16:46

@klingon ,basta co sti grazie.... :-D che ci stiamo a fare... ;-) i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno... ;-)

klingon 27-03-2018 12:16

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062900702)
@klingon ,basta co sti grazie.... :-D che ci stiamo a fare... ;-) i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno... ;-)


e ho scoperto solo adesso come si fanno i ringraziamenti ai singoli post! L'avessi scoperto prima ti avrei tirato su in in classifica! :-))

AULO73 27-03-2018 12:22

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062900785)
Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062900702)
@klingon ,basta co sti grazie.... :-D che ci stiamo a fare... ;-) i piccoli haps in linea di massima sono caratterialmente più gestibili e poi quei soli 30cm di larghezza per creare un layout il più funzionale possibile mi fanno propendere per loro! diciamo anche che molte volte a fare la differenza è il carattere del soggetto che becchi...ad esempio io ho una baenschi moooolto "tosta" eppure viene data x gestibile e gestibile ....comunque posta le foto del layout prima di riempire la vasca per poter effettuare molto più facilmente eventuali modifiche qualora ce ne fosse bisogno... ;-)


e ho scoperto solo adesso come si fanno i ringraziamenti ai singoli post! L'avessi scoperto prima ti avrei tirato su in in classifica! :-))

Non c'è ne bisogno,l'importante è essere utile... ;-)

klingon 10-05-2018 23:55

Buonasera, è un pò che non mi sono fatto sentire in quanto stavo cercando o nuova vasca, nuove idee o nuovo filtro, in effetti avevo preso un pratiko 300 ma mi sono trovato tempo 0 con una leva di serraggio rotta che mi ha bloccato (il pezzo di ricambio singolo non esiste e dovrei cambiare tutto il cappellotto). Anyway, nel frattempo che riesco a risolvere questi piccoli problemi volevo avere il piacere di confrontarmi su alcune specie che spero possano stare nella mia vasca che riporto di seguito. Ovviamente temo di poter mettere massimo due specie se la mia vasca dovesse rimanere così com'è (con o senza alrgamento tramite eliminazione filtro interno a favore di uno esterno) nella speranza di poter essere smentivo :-)), 3 o 4 in caso dovessi reperire una vasca più grande (150 cm di lato) e ovviamente evitando conspecifici (teoricamente dalle schede che ho visto dovrebbero essere tutti mbuna mediamente piccoli e dal temperamento "docile", ma data anche l'inaffidabilità delle schede qui il motivo del confronto):
  • Labidochromis chisumulae “Chizumulu” 1/3
  • Melanochromis cyaneorhabdos “Maingano Island” 2/7
  • Metriaclima barlowi "Mbenji" 2/5
  • Metriaclima msobo "Magunga" 1/3
  • Metriaclima sp. black dorsal “Maleri Island” 1/3
  • Pseudotropheus ACEI "Itungi" 2/5
  • Pseudotropheus saulosi “Taiwan Reef” 2/5


ultima cosa, i rapporti che ho inserito sono quelli teorici anche se da quanto ho capito di base si prende un gruppetto di giovani nella speranza di avere il giusto rapporto M/F con l'idea di dare via (non ho ancora capito come, magari al negozionante) gli esuberi.
grazie a tutti

ciauuuuz

p.s. se qualcuno dovesse avere idee su come riparare/sostiture/arrangiarsi con una maniglia di pratico 300 rotta (si è spezzata) non esiti a farmelo sapere -69

AULO73 13-05-2018 14:12

Ciao klingon,la lista che hai stilato la prendiamo in considerazione solo se prendi un 150cm,altrimenti forse,dico forse ci sta il chisumulae...se metti il Metriaclima msobo nella vasca piccola,rischi che mena anche te... :-D a parte gli scherzi,con quelle misure ci vedo un paio di specie di piccoli Haps......quel lato troppo corto è penalizzante,soprattutto x rendere la vasca funzionale con il layout giusto... ;-)

paul sabucchi 13-05-2018 16:45

Concordo che la vasca stretta rende arduo alloggiare rocce in quantità idonea x mbuna, comunque secondo me i saulosi ci stanno (1m/3o4f) e magari anche dei Labidochromis perlmutt. Magari se la vasca fosse i canonici 120x40x55 ci potrebbero stare pure i Mangano, i miei sono abbastanza pacifici (ma stanno in un 150x50 con una caterva di rocce)

klingon 15-05-2018 00:32

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062905985)
Ciao klingon,la lista che hai stilato la prendiamo in considerazione solo se prendi un 150cm,altrimenti forse,dico forse ci sta il chisumulae...se metti il Metriaclima msobo nella vasca piccola,rischi che mena anche te... :-D a parte gli scherzi,con quelle misure ci vedo un paio di specie di piccoli Haps......quel lato troppo corto è penalizzante,soprattutto x rendere la vasca funzionale con il layout giusto... ;-)


Si ma anche quella da 150 cm rigorosamente profonda 30!! -38

Comunque ho stilato una lista Delle specie che ci siamo detti e di scelta ce ne è (non ho capito se a parte evitare conspecifici pena l'ibridazione e specie dai colori simili, per il resto non ci sono problemi di accoppiamento). Ad ogni modo per la gioia di @AULO73 mi faccio una studiata di haps (anche se quelli che ho visto ad oggi non mi ispirano molto).


A benificio di sfigati che potrebbero avere una vasca come la mia (dubito) riporto la lista dei possibili "vincitori"

Haps
Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef
*Lethrinops Mbasi
*‎ Lethrinops Marginatus
Aulonocara Hueseri

Mbuna

Melanochromis/pseudotropheus johanni
Melanochromis maingano
Cynotilapia tutte (tranne la hara)
Pseudotropheus cyaneorhabdos
Labidochromis Caeruleus/perlmutt/White/chisumulae
Pseudotropheus Elogantus Chewere/Neon Spot
Iodotropheus sprengerae
Pseudotropheus saulosi “Taiwan Reef”



Ciauuuuz

AULO73 15-05-2018 10:02

I primi due accopiamenti haps sono perfetti... :-)) ho visto dal vivo i maschi delle specie che hai citato in fregola e sono stupendi tutti e quattro,fidati... ;-) parlando di mbuna,direi labidochromis perlmutt+johanni oppure labidochromis caeruleus+ iodotropheus in trio,ma vai di haps!

klingon 16-05-2018 21:16

Non odiatemi per quello che sto per dire, è vero, i maschi sono belli, ma le femmini sono..."scialbe"...per quello cercavo degli mbuna che dessero un po di colore

paul sabucchi 16-05-2018 21:31

Uno dei motivi perché preferisco mbuna ad haps/aulo (e non mi attirano le vasche solo maschi). Se dovessi limitarmi ad una sola vasca non troppo grossa tra le specie che ho sceglierei Chindongo saulosi, Labidochromis perlmutt e Melanochromis dialeptos. Sono tutte specie con accentuato dimorfismo quindi con 3 specie hai 6 colorazioni distinte quindi un bel po' di varietà. Ai saulosi magari puoi sostituire elongatus o msobo (ma non li ho mai tenuti quindi non ne ho esperienza diretta)

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

klingon 16-05-2018 22:25

Ma paul, parli in generale o per una vasca come la mia? Comunque la pensiamo alla stessa maniera.
Dovessi rimanere su due specie l'accoppiata
/chisumulae+ johanni? Stanno tanto male?
Altra cosa, come faccio a capire meglio in autonomia se due specie fittano, mi spiego, perche per aulo il johanni andava con il perlmutt ma non con caeruleus?

paul sabucchi 17-05-2018 06:35

Credo che Aulo intendesse più x estetica che altro, johanni ha le femmine gialle, se ci metti i caeruleus ti ritrovi con il 90% dei pesci gialli! È difficile dire a priori se due specie convivranno, uno può solo cercare di evitare quelle più fetenti (come auratus, crabro, demasoni, Hara) o che si somigliano troppo e magari quelle più grosse (come labeotropheus o acei - io li tengo in una vasca lunga 180) e poi vedere come va. Già sai dove prenderai i pesci?

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

klingon 18-05-2018 20:31

Grazie Paul (non ringrazio più pubblicamente Aulo altrimenti mi lincia ��). Per i pesciozzi da quanto ho capito i più li ordinano o su " le onde" o da "oceanoblu", e quindi per vicinanza pensavo di servirmi da quest'ultimo, potendo in caso andare anche di persona e non arrischiarmela col trasporto. Che dici? Più che altro perché ho girato vari "pescivendoli" a roma ma nessuno mi ha convinto molto...

paul sabucchi 18-05-2018 21:04

Simone ed Asia di Oceano Blu sono gentilissimi ed i loro pesci sono di buona qualità, io ne ho parecchi spediti da loro, se non hanno in negozio quello che cerchi fanno di tutto per ottenerlo. Poi ora spediscono anche loro in modo ufficiale "trasporto animali vivi" tramite UPS con tutti i permessi. Le Onde rimane l'unico negozio specialista (soprattutto dopo che Afrofish è evaporato, peccato Davide era molto simpatico), alcune specie sono anche riprodotte direttamente da loro. Come prezzi siamo lì. Zoominimarket è più abbordabile ma la scelta è più limitata (ed anche loro spediscono legalmente con UPS)

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

paul sabucchi 18-05-2018 21:21

Ovviamente Gianni, Valentina ed il resto dello staff a Le Onde sono ferratissimi, comunque anche Roberto a Zoominimarket sa il fatto suo. Io ho fatto ordini ripetuti da tutti e tre e non sono mai rimasto deluso. Tranne casi particolari e del tutto eccezionali non prendo pesci da altri e anche perché mi devo poter fidare non potendo andare di persona

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

klingon 27-06-2018 23:39

ciao a tutti, scusate per la lunga attesa ma sono stato un pò (troppo)impegnato a lavoro e quindi ho avuto poco tempo, nel frattempo sono riuscito a "comprare" delle rocce dal mio negozio di fiduca. Come vedrete dalla foto sono 4 larghe circa 15-25 cm e alte intorno ai 30 cm, prima di "comprarne altre ho preferito fare un pò di brainstorming. Intanto ho notato alcune problematiche, inizio intanto a capire il problema della rocciata, ovvero al massimo con rocce opportune potrò fare un muro di rocce, non c'è abbastanza spazio per metterne di più in profondità a meno forse di passare una vita a trovare quelle giuste manco fosse tetris. seconda cosa, avendo una vasca alta forse dovrei cercare di trovare almeno una roccia alta 50? non rischierebbe di essere troppo pesante?

gli stracci sono messi per dare un'idea della base della vasca.

detto ciò che ne dite? sto procedendo oltre che lentissimamente malissimo? potrebbero bastare? andrebbero incrementate? e in caso come? Ultima cosa, stante così le cose, posso ancora sperare nella mia accoppiata chismulae/sulosi?




https://s8.postimg.cc/4de0jmjf5/IMG_20180627_225024.jpg


grazie a tutti come sempre!

paul sabucchi 28-06-2018 06:45

Ciao, dalla mia esperienza con le due vasche i "lastroni" alti dietro funzionano. Per il peso non ho avuto problemi (se non a calarlo nella vasca), molti mettono polistirolo o Forex sul fondo, io ho messo delle mattonelle (con il lato liscio sul fondo). Comunque metterei molte più rocce accatastate, se lasci 6-7 cm di sabbia davanti basta ed avanza. Non ho mai avuto Chisumule ma avrei dei dubbi a metterlo con i Saulosi essendo ambedue i maschi blu a bande verticali nere

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

klingon 28-06-2018 08:30

Ciao Paul, grazie per il celere riscontro. Se ben capisco suggerisci di aumentare le rocce il piu possibile. Vediamo cosa trovo. Per i pesci dalle foto mi parevano diversi, ad ogni modo potrei fare saulosi +johanni?

AULO73 28-06-2018 09:40

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062909398)
Ciao Paul, grazie per il celere riscontro. Se ben capisco suggerisci di aumentare le rocce il piu possibile. Vediamo cosa trovo. Per i pesci dalle foto mi parevano diversi, ad ogni modo potrei fare saulosi +johanni?

Io la penso diversamente....prova,ma per me il saulosi in quelle misure non ci sta! sicuramente non col johanni,basta guardare le femmine...un'altra bella accoppiata sarebbe pseudotropheus elogantus"neon Spot" e il caeruleus...

paul sabucchi 28-06-2018 12:44

Come dice Aulo ti ritroverai con una folla di femmine tutte gialle. Volendo lasciare come punto fermo i Saulosi io ci accompagnerei Maingano o dialeptos. Sei riuscito a fare un salto a Le Onde?

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

klingon 28-06-2018 13:26

Ciao a entrambi, per i pesciozzi, forse ho visto male io ma dalle foto che ho visto i saulosi mi sembrava avessero bande nere verticali su fondo bianco/azzurrino mentre le f sono bianche mentre i johanni strisce nere orizzontali su fondo blu con femmine gialle arancio, ma capisco che sbaglio da qualche parte. Anche i neon spot non mi dispiacciono ma mi paiono simili ai saulosi. Per i dialeptos secondo te ci possono stare nella mia vasca? Mi pareva di aver capito fossero più aggressivi. Tutto questo per dire, avete da suggerirmi un sito dove vedere?
per il layout Comunque vedo di reperire più rocce e vediamo.

Per le onde ci sono già stato ma purtroppo è stato un giro a vuoto per dire, nel senso che non avevano praticamente nulla lì in negozio...una gita a viterbo in pratica.

klingon 28-06-2018 13:50

Rettifico, ho capito cosa dice aulo, sorry. Ho fatto confusione a trascrivere i nomi. Intendevo il chisumulae (i saulosi, johanni sono uno in alternativa all'altro per via delle femmine) ;-)

Sorry. Really, non odiatemi

paul sabucchi 28-06-2018 14:21

Ciao, onestamente tra i miei sia i Maingano in una vasca ed i dialeptos nell'altra sono agnellini, a dire il vero lo sono anche i Saulosi (ma vediamo cosa succede dato che uno della prole è maschio e si sta colorando LE FEMMINE SONO GIALLISIME). In una delle mie vasche comanda il grosso estherae marmalade, nell'altra il capo gialline ma potrebbe cambiata quando il Labeotropheus trewavasae cresce

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

AULO73 28-06-2018 14:22

Chisumulae+johanni e non ci pensi più... :-D ;-) a parte gli scherzi,il saulosi in quelle misure per me è un azzardo!!! i ciclidi del malawi non mostrano da subito il loro vero carattere,ma poi e soprattutto durante le fregole son cacchi... :-D ogni vasca fa storia a se,quindi puoi provare a mettere i saulosi,magari va bene,ma poi non dire che non te l'ho detto... #70

klingon 28-06-2018 14:35

Proviamo a battezzare Chisumulae+johanni ;-) mo devo trovare le rocce

AULO73 28-06-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062909430)
Proviamo a battezzare Chisumulae+johanni ;-) mo devo trovare le rocce

Non solo devi trovarle,ma anche sistemarle bene... :-D quando sei pronto,posta le foto del layout in vasca senza riempire in modo da poter effettuare insieme eventuali modifiche più facilmente,qualora ce ne fosse bisogno...stiamo troppo lontani,altrimenti te ne farei trovare una vagonata di rocce in 10 minuti.... #rotfl#

klingon 28-06-2018 15:46

Solo una cosa, ne avevo trovate alcune simili alle mie per colore ma che avevano delle parti "ramate", le ho escluse per paura contenessero materiale ferroso. Quelle che ho per ora come tipologia vanno bene immagino (in quanto non avete detto niente :p )

AULO73 28-06-2018 17:05

3 allegato(i)
Saranno anche buone,ma diffido anch'io sulle rocce con venature,soprattutto di colore diverso....le tue sembrano buone!
Con 30cm di profondità son cacchi tuoi... :-D ma dovresti creare in proporzione qualcosa del genere..... ;-)

klingon 28-06-2018 18:14

Oookkk, grazie per le foto!!! Really!-69

paul sabucchi 28-06-2018 19:19

Io nelle due vasche ho messo dei "lastroni" che lasciano 3-5 cm rispetto al vetro posteriore, i pesci sembrano apprezzare questo "corridoio", lo usano in continuazione ed è piacevole anche per me vederli sparire da una parte e riapparire da un'altra. Io avevo l'imbarazzo della scelta x le pietre perché i campi attorno a casa ne sono pieni, ho scelto quelle che preferivo e poi ne ho scavato la faccia posteriore con il martello demolitore. Magari se trovi dei massi appiattiti puoi sentire se un marmista te li può tagliare in due metà, in questo modo da ogni sasso otterresti due lastre più sottili (meglio x la vasca smilza), con la faccia posteriore piatta e quella anteriore "naturale".
Considera che i miei "macigni" arrivano sono a 2-3 cm dalla superficie dell'acquahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...22f5bfce13.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...2d56cdae11.jpg

Sent from my Mi A1 using Tapatalk

paul sabucchi 29-06-2018 10:19

Ovviamente più rocce metti e più si possono creare punti morti dove si accumula lo sporco ma con uno o due wavemaker (anche piccoli da 3000-4000l/h) non si deposita nulla ed i pesci nuotano di più (nel lago Malawi ci sono correnti non indifferenti)

Sent from my Mi A1 using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16737 seconds with 14 queries