AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Consigli avvio NUOVA VASCA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531451)

AntonioSignorile 05-03-2018 18:23

Consigli avvio NUOVA VASCA
 
Ciao a tutti, sono riuscito a farmi preparare un preventivo con tutto ciò che occorre per l'avvio della nuova vasca, con il presupposto che intendo allevare coralli molli, lps e sps se è possibile e qualche pesciolino.
Ecco tutto ciò che sono riuscito a preventivare:

- Vasca in extra chiaro 8mm - 125l - 50x50x50
- Supporto per vasca cubica in alluminio con ante scorrevoli color Wenghe in PVC
- Sump con annesso pozzetto tracimazione
- Tubi e raccordi carico/scarico con foratura vasca/supporto e successivo assemblaggio del tutto

TECNICA
- ILLUMINAZIONE: KELO Light AK100S Plafoniera LED con controllo remoto
- POMPE DI MOVIMENTO: 2 pz TUNZE Turbelle Nanostream 6045 - 4500 L/H
- POMPA DI RISALITA: NEWA Jet NJ1700 con portata regolabile da 600 a 1700 L/H
- SKIMMER: BUBBLE Magus Skimmer C3
- TERMO RISCALDATORE: EHEIM-JAGER ThermoControl 150W
- ROCCE VIVE: circa 20/25 kg

tutto ciò alla "modica" cifra di 2000 euro cosi suddivisa (TECNICA 700 euro - VASCA/SUPPORTO/SUMP e assemblaggio completo 1300 euro)

Attendo un vostro riscontro sulla tecnica presa in considerazione ed eventuali migliorie o modifiche da effettuare prima che procedi all'ordine, tenendo conto anche del prezzo fattomi.
Grazie a tutti

Riccio79 06-03-2018 08:06

Mi sembra un'ottima tecnica... Ma non conosco affatto la plafoniera..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

AntonioSignorile 06-03-2018 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062898339)
Mi sembra un'ottima tecnica... Ma non conosco affatto la plafoniera..

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi per le tecnica e tutto ok? Posso procedere?
Per la la plafoniera ti giro qualche foto con le caratteristiche. A me l hanno consigliata in molti.
https://s10.postimg.cc/q43cwaivp/Scr...6-14-24-23.png

https://s10.postimg.cc/f4i5kokqt/Scr...6-14-24-56.png

Riccio79 07-03-2018 08:34

Ho guardato le caratteristiche della plafo che mi hai postato e vedo che monta led cree, quindi ottimi. .. però sinceramente non conosco nello specifico quella plafo e non conosco nessuno che la monta, ma ho visto che costa abbastanza. .. puoi anche valutare altre plafo su quei prezzi, come la aqamai o radion o gnc... insomma su quel budget hai quasi l'imbarazzo della scelta..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

AntonioSignorile 08-03-2018 01:41

se eventualmente opterei per una vasca 55x55x50 quindi (150 litri) e una sump da 50x40x38,come tecnica sarei ugualmente coperto o mi consigliate di aumentare qualcosa sulla Tecnica?

Riccio79 08-03-2018 08:38

Saresti coperto.... unica domanda, le tunze sono elettroniche giusto? Perché io mi trovo meglio con pompe dotate di controller. .

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

AntonioSignorile 10-03-2018 20:14

Che io sappia no, non sono dotate di controller.... per il carico e scarico cosa mi consigli?

Riccio79 11-03-2018 09:34

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062898746)
Che io sappia no, non sono dotate di controller.... per il carico e scarico cosa mi consigli?

Su questo aspettiamo qlc che ne sappia più di me in merito. .. tipo @IVANO o @gerry

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

gerry 11-03-2018 15:03

Io sto usando per la risalita una newa, silenziosa e per ora ( 3 anni) nessun problema. ( sarebbe quasi ora che gli dessi una pulita)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AntonioSignorile 11-03-2018 18:47

Quindi, correggetemi se sbaglio, il pozzetto sconsigliato per l occupazione di spazio in vasca, mentre il sistema xaqua ha dei cavi poi penzolanti dietro la vasca giusto? Io vorrei la vasca piu pulita possibile... facendo i fori sul fondo della vasca invece cosa succede? Anche io ho optato per una newa nj1700.... per favore aiutatemi... vorrei il meglio per la vasca mantenendo il tutto più bello alla vista senza cavi penzolanti..

gerry 11-03-2018 19:18

Allora, riepiloghiamo.....
Gli scarichi xaqua hanno bisogno di due fori sui lati ( o dietro) della vasca, poi da lì devi andare e tornare in sump con due tubi.
I tubi li metti dietro e di fianco dove non guardi e non danno fastidio

Il pozzetto ha i buchi sul fondo , ma pesca dall’alto, occupa spazio in vasca e se la vasca è piccola ruba spazio
Se fai solo i buchi sul fondo devi comunque portare i tubi di pescaggio e carico in alto; quindi hai i tubi in vasca che se non protetti ( con il pozzetto) potrebbero se toccati (durante la manutenzione o rocce che cadono ) incrinare il fondo vasca
Non puoi lasciare i buchi sul fondo senza tubi in superficie, altrimenti se manca corrente tutta la vasca si svuota in sump.
Quindi, secondo me il meno impattante sono gli scarichi esterni con discesa dietro ( se poi incolli un fondo sulla esterno vasca non vedi nulla)

AntonioSignorile 11-03-2018 23:15

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898849)
Allora, riepiloghiamo.....
Gli scarichi xaqua hanno bisogno di due fori sui lati ( o dietro) della vasca, poi da lì devi andare e tornare in sump con due tubi.
I tubi li metti dietro e di fianco dove non guardi e non danno fastidio

Il pozzetto ha i buchi sul fondo , ma pesca dall’alto, occupa spazio in vasca e se la vasca è piccola ruba spazio
Se fai solo i buchi sul fondo devi comunque portare i tubi di pescaggio e carico in alto; quindi hai i tubi in vasca che se non protetti ( con il pozzetto) potrebbero se toccati (durante la manutenzione o rocce che cadono ) incrinare il fondo vasca
Non puoi lasciare i buchi sul fondo senza tubi in superficie, altrimenti se manca corrente tutta la vasca si svuota in sump.
Quindi, secondo me il meno impattante sono gli scarichi esterni con discesa dietro ( se poi incolli un fondo sulla esterno vasca non vedi nulla)

Grazie per il consiglio, quindi opto per lo scarico xaqua...? quindi se ho ben capito ci sarà un foro sul posteriore della vasca in alto, dove ci sará il ripescaggio e uno sempre in alto sul laterale dove ci sarà lo scarico? E i tubi dove vanno collegati? Come pompa va bene una newa nj1700 regolabile? I tubi generalmente di che materiale sono e quanto invasivi alla vista? Diametro? Avete foto da farmi vedere per capire bene il tutto? Grazieeee e scusate se scrivo ******* ma è la prima vasca con queste caratteristiche e non vorrei sbagliare in partenza

gerry 11-03-2018 23:40

I fori saranno tutti e due in alto, il loro posizionamento (dietro o a fianco) dipende dove hai la sump e dove metti risalita e caduta Per il diametro, aspetta di avere in mano lo scarico e vedi le dimensioni
I tubi uno ( la risalita ) lo colleghi alla pompa, l’altro (lo scarico) va in sump
Comunque ti consiglio di guardare una vasca dal vero e tutto ti sarà chiaro è semplicissimo

AntonioSignorile 11-03-2018 23:45

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898921)
I fori saranno tutti e due in alto, il loro posizionamento (dietro o a fianco) dipende dove hai la sump e dove metti risalita e caduta Per il diametro, aspetta di avere in mano lo scarico e vedi le dimensioni
I tubi uno ( la risalita ) lo colleghi alla pompa, l’altro (lo scarico) va in sump
Comunque ti consiglio di guardare una vasca dal vero e tutto ti sarà chiaro è semplicissimo

La vasca è artigianale con tutti i fori e lavori già fatti per questo sto cercando di capire la soluzione migliore, cosi poi da riferire al rivenditore come voglio il tutto... la sump e sotto il supporto al centro, quindi forse sarebbe meglio forare il posteriore. Giusto? Cmq i due fori vengono fatti vicini? Una pompa nj1700 va bene o devo andare con qualcosa piu potente?

gerry 12-03-2018 00:03

Io i due fori li ho vicini, altri li mettono dai lati opposti,
La risalita dovrebbe andare bene

AntonioSignorile 12-03-2018 00:11

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898926)
Io i due fori li ho vicini, altri li mettono dai lati opposti,
La risalita dovrebbe andare bene

Io penso di farli vicini nel posteriore dx cosi i due tubi sono vicini e posso nasconderli facilmente.... come tecnica, che trovi nella prima pagina vado bene? La sump mi consigli vasca unica o con scompartimemti?

gerry 12-03-2018 00:40

La tecnica mi sembra giusta per la vasca, la Plafo però non la conosco.
La sump io ce l’ho con un vano unico, tutto dipende dall’osmoregolatore che usi, seguono vano unico altrimenti fai un vano a livello costante

AntonioSignorile 12-03-2018 00:51

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898930)
La tecnica mi sembra giusta per la vasca, la Plafo però non la conosco.
La sump io ce l’ho con un vano unico, tutto dipende dall’osmoregolatore che usi, seguono vano unico altrimenti fai un vano a livello costante

Cosa intendi per osmoregolatore che usi?

gerry 12-03-2018 00:54

Sotto alla vasca principale devi prevedere una vasca di stoccaggio per l’acqua d’osmosi ; acqua che andrà a rimpiazzare quella che evapora.
Il galleggiante che farà questo deve essere molto preciso
Io utilizzo Aquatronica, quindi un sistema più completo.
L’osmoregolatore è un optional obbligatorio ( come l’impianto d’osmosi , DEVE ESSERCI )

AntonioSignorile 12-03-2018 01:01

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062898934)
Sotto alla vasca principale devi prevedere una vasca di stoccaggio per l’acqua d’osmosi ; acqua che andrà a rimpiazzare quella che evapora.
Il galleggiante che farà questo deve essere molto preciso
Io utilizzo Aquatronica, quindi un sistema più completo.
L’osmoregolatore è un optional obbligatorio ( come l’impianto d’osmosi , DEVE ESSERCI )

Ma io non sapevo di tutto questo e non credo ci sia spazio nel supporto... Nella mia vasca come lo faresti? Per fare tutto ció su che ordine di spesa andiamo? È obbligatorio farlo? Non ho ben capito il tutto... nessuno me ne ha mai parlato, neanche il rivenditore...

gerry 12-03-2018 04:53

Allora, ho riletto l’elenco della spesa e in effetti manca l’osmoregolatore, di solito viene messo di default....
È un accessorio indispensabile in quanto quando l’acqua evapora si alza la salinità e nel marino i valori devono essere stabili , se rabbocchi a mano non riesci a gestire la vasca.
Il costo non è alto, si parla di circa 100 euro , più una pompetta per spostare l’acqua e la vaschetta ( va bene un contenitore qualunque) per l’accumulo.
L’osmosi invece è importante in quanto l’acqua in vendita dai negozianti non è MAI perfetta e da sempre problemi; va naturalmente posizionato vicino ad uno scarico e ad un rubinetto , molti lo posizionano solo all’occorrenza ( produrre acqua per i cambi e per l’evaporato) e poi lo tolgono ; il costo va dai 120 in su .
Leggendo bene poi ho visto che manca anche un sistema di gestione e di reintegro della triade( Ca Mg Kh) ; questi elementi vengono costantemente reintegrati in quanto consumati ( con altri ) dalla vasca.
Possono essere reintegrati con liquidi detti a+B (si usano in vasche piccole e con poco consumo) , con un metodo detto balling o con un reattore di calcio ( di solito in vasche grandi e/o con molto consumo)
Per il balling poi servirà una pompa dosometriche e posto per i serbatoi
Per il reattore servirà il reattore una bombola di CO2 e il relativo posto.
Naturalmente bisogna decidere che metodo usare anche perché bisogna programmare spazi e prese elettriche
A tutto questo poi aggiungi ancora i test ( da comprare non farli in negozio) e un rifrattometro per la sanità (30-40 euro)
Queste ultime cose le davo per scontato che fossero da comprare.

AntonioSignorile 13-03-2018 23:16

GERRY grazie per tutti i consigli, ti chiedo un ultima cosa, con quella tecnica mi andrebbe bene una sump da 30x30x40h e una vasca rabbocco da 15x10x20h... sono le ultime cose che devo assemblare...

AntonioSignorile 14-03-2018 01:07

In attesa che mi date conferma sulle dimensioni della sump e vasca rabbocco, ne approfitto a mandarvi una foto di un disegno fatto da me che indica tutti i vari collegamenti che apporterò. Se gentilmente mi indicate se è tutto ok, o devo apportare qualche modifica... grazie in anticipo a tutti
https://s10.postimg.cc/60l7hmxb9/20180314_000150.jpg

Riccio79 14-03-2018 08:21

Non mi ero accorto della mancanza dell'osmoregolatore... scusami...

Mi sembra che dalle dimensioni e dal disegnino postato, non manca niente...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

gerry 14-03-2018 09:01

Che dimensioni ha lo skimmer?
Prova a vedere fisicamente ( con dei ritagli di cartone ) gli spazi
La vasca di rabbocco non riesci a farla alta come la sump , con quelle dimensioni hai veramente poca autonomia



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AntonioSignorile 15-03-2018 21:14

Gli posso mettere uno strato di sabbia corallina jambo sul fondo? Oltre a darmi stabilità alla rocciata rende il tutto piu bello da vedere. O non va bene?
Vasca cubo da 60
Sump cubo da 40

gerry 15-03-2018 21:16

La corallina jumbo proprio no,
Si riempie di schifezze e non la pulisci , ti darebbe problemi enormi di inquinanti
Al massimo a vasca avviata , un anno, metti una spolverata di sabbia fine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AntonioSignorile 15-03-2018 21:25

Ok lascio il fondo pulito allora... in passato ho avuto problemi con la fine... ecco perché avevo chiesto info sulla jambo... mi bastano 30 kg di rocce?

gerry 16-03-2018 00:02

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062899443)
Ok lascio il fondo pulito allora... in passato ho avuto problemi con la fine... ecco perché avevo chiesto info sulla jambo... mi bastano 30 kg di rocce?



No, 40 sono meglio

AntonioSignorile 16-03-2018 01:01

Ok andró sulla quarantina.... in sump, oltre perlon, spugna macro e micro e canolicchi di vetro, all occorenza resine, nel vano filtro devo inserire altro tipo frammenti di rocce?
Per quanto riguarda i batteri, biocondizionatori, sale, e oligoelementi (calcio, iodio/magnesio, stronzio/molibdeno, kh, ferro/manganese, trece elementi) sto optando su tutta la linea Prodoc.... (anche perché ho un amico fornitore che me li passerebbe a ottimo prezzo)....
Che ne dite?

Riccio79 16-03-2018 08:54

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062899475)
Ok andró sulla quarantina.... in sump, oltre perlon, spugna macro e micro e canolicchi di vetro, all occorenza resine, nel vano filtro devo inserire altro tipo frammenti di rocce?
Per quanto riguarda i batteri, biocondizionatori, sale, e oligoelementi (calcio, iodio/magnesio, stronzio/molibdeno, kh, ferro/manganese, trece elementi) sto optando su tutta la linea Prodoc.... (anche perché ho un amico fornitore che me li passerebbe a ottimo prezzo)....
Che ne dite?

Perlon e cannolicchi? Mi sa che hai le idee un po confuse... nel marino non si usano filtri meccanici. .. rocce e skimmer sono i filtri..

Non ci sono biocondizionatori da usare... acqua osmosi ed un buon sale, punto. Se vuoi puoi prendere dei batteri per aiutare in maturazione... ti consiglio fiale biodigest con bioptim

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

gerry 16-03-2018 09:07

Consigli avvio NUOVA VASCA
 
Concordo con @Riccio79
Nel Marino non si usano ( se non in casi particolari ) filtraggio biologici; la vasca la gestisci con rocce luce e skimmer
Per quanto riguarda gli integratori , mi era sembrato di capire che volessi usare un balling e dosometrica
Per il tuo amico venditore prodac, frequentalo per berti una birra i suoi prodotti lasciali ad altri [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

AntonioSignorile 16-03-2018 11:22

Per quanto riguarda il filtraggio io ho sempre usato spugna e perlon... è un aiuto in più e non ho mai avuto problemi. Conosco tanta gente che nel filtro sump inserisce filtro biologico. Voglio.dire è un di più che dai in vasca... penso...
Per i prodotti quindi cambio marca? Non sono buoni?

Riccio79 16-03-2018 20:05

Non è affatto un plus che dai, crei un problema. .. il biologico non chiude il ciclo dell'azoto, ergo nel medio lungo crea un accumulo di no3 in vasca..

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

Riccio79 16-03-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062899509)
Per quanto riguarda il filtraggio io ho sempre usato spugna e perlon... è un aiuto in più e non ho mai avuto problemi. Conosco tanta gente che nel filtro sump inserisce filtro biologico. Voglio.dire è un di più che dai in vasca... penso...
Per i prodotti quindi cambio marca? Non sono buoni?

Ma i prodotti che hai citato, li useresti per cosa esattamente?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

AntonioSignorile 16-03-2018 22:20

I prodotti sopra elencati occorrono ad integrare calcio magnesio iodio e altri elementi che in acqua marina sono fondamentali che ovviamente si disperdono.... come voi utilizzate reattori o metodo valling, io inizialmente non ho possibilità di utilizzarli e integro momentaneamente con integratori... penso abbiamo le stessa funzionalità... il biocondizionatore e batteri li userò solo in fase di avvio per facilitare la maturazione... correggetemi se sbaglio... per il filtro biologico se fatto come si deve e io conosco gente che lo fa ad hoc non porta problemi ma benefici... punti di vista ovviamente....

Riccio79 17-03-2018 09:46

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062899633)
I prodotti sopra elencati occorrono ad integrare calcio magnesio iodio e altri elementi che in acqua marina sono fondamentali che ovviamente si disperdono.... come voi utilizzate reattori o metodo valling, io inizialmente non ho possibilità di utilizzarli e integro momentaneamente con integratori... penso abbiamo le stessa funzionalità... il biocondizionatore e batteri li userò solo in fase di avvio per facilitare la maturazione... correggetemi se sbaglio... per il filtro biologico se fatto come si deve e io conosco gente che lo fa ad hoc non porta problemi ma benefici... punti di vista ovviamente....

Guarda... il biologico non chiude il ciclo dell'azoto. .. non é un punto di vista, è chimica. Poi fai come vuoi... anche se trovo strano mettere un biologico come 30 anni fa...
Il biocondizionatore non l'ho mai sentito in un marino, ma solo sul dolce... quindi o anche qui parliamo di tecniche di 30-40 anni fa, o non ne ho idea... l'acqua si prepara con un proprio impianto ad osmosi che produca acqua con tds 000 e ottimo sale. Basta.
Tu stai già pensando agli integratori di oligoelementi, quando ancora non sei nemmeno partito... gli integratori ti serviranno, SE ti serviranno, a vasca ben popolata.. quindi parliamo tra mesi...
Io non uso reattori ne Balling, reintegro manualmente con mantenitore per la triade ca-kh-mg della Kent, A+B. Ma sono arrivato ad usarlo dopo quasi un anno dall'avvio, con una vasca mediamente popolata , e quasi esclusivamente da sps...

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

AntonioSignorile 17-03-2018 17:53

Forse mi sono espresso male... il biocondizionatore lo utilizzerò esclusivamente per preparare l acqua d avvio in quanto non ho possibilità di farmi 300 litri osmosi... e quindi userò il bio esclusivamente per l acqua d avvio... mentre gli integratori biologici è ovvio che li utilizzerò a vasca ben avviata e popolata. Volevo solo sapere se conoscevate la marca... tutto qui... per il filtro biologico utilizzarlo per l avvio vasca dove le rocce vive spurgheranno sicuramente e successivamente togliere il tutto non credo crei problemi, ma mi aiuta a eliminare la sporcizia che nel mese di avvio ci sarà per forza... anche sabbia stessa delle rocce... questo è quello che vorrei fare, a vasca ben avviata ovviamente via perlon e spugna...

Riccio79 18-03-2018 09:48

Cioè tu intendi dire che vorresti usare acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore? ???
È il miglior modo per fare la partenza sbagliata per eccellenza.

Nel marino si usa SOLO osmosi di ottima qualità, con tds a 0... cosa vuol dire che non hai possibile di fare 300 litri di osmosi? Con un qualsiasi impianto ci metti solo qlc giorno. .. che poi perché 300 litri che la tua vasca é da 125??

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk

gerry 18-03-2018 09:59

Quote:

Originariamente inviata da AntonioSignorile (Messaggio 1062899726)
Forse mi sono espresso male... il biocondizionatore lo utilizzerò esclusivamente per preparare l acqua d avvio in quanto non ho possibilità di farmi 300 litri osmosi... e quindi userò il bio esclusivamente per l acqua d avvio... mentre gli integratori biologici è ovvio che li utilizzerò a vasca ben avviata e popolata. Volevo solo sapere se conoscevate la marca... tutto qui... per il filtro biologico utilizzarlo per l avvio vasca dove le rocce vive spurgheranno sicuramente e successivamente togliere il tutto non credo crei problemi, ma mi aiuta a eliminare la sporcizia che nel mese di avvio ci sarà per forza... anche sabbia stessa delle rocce... questo è quello che vorrei fare, a vasca ben avviata ovviamente via perlon e spugna...



Scusa la franchezza
Tutte cazz.....

Iniziare una vasca con acqua del rubinetto è il modo migliore per avere problemi
Produrre 300 litri d’osmosi con un impianto casalingo da 50 galloni ( 200 litri al giorno ) vuol dire farlo lavorare 2 giorni, se poi usi dei bidoni e non porti direttamente l’acqua in vasca lavorerà di più ; ma 300 litri non sono una vasca “grande”
Il biocondizionatord con lo skimmer poi non va d’accordo , avrai schiuma ovunque
Il biologico in maturazione non serve assolutamente nulla , skimmer a palla e lascia tranquillamente spurgare le rocce
Vedrai che fai prima senza biologico , piuttosto che poi toglierlo e rimediare si problemi

Ciao gerry

Ps
Ti parlo per esperienza personale ; tanti anni fa (16) ho fatto quasi le stesse cretinate ( e ne ho viste fare ad una marea di persone )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18981 seconds with 14 queries