AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aumento Watt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539699)

Vins695 03-09-2019 23:10

Aumento Watt
 
Ciao,

Ho da poco preso in mano la gestione di un acquario, spinto anche da questo forum.
Prima se ne occupava mio padre, con non moltissima dedizione, su consigli del negoziante circa pesci da inserire ed altro.
Da quando l’ho preso io, con scarsa esperienza alle spalle, sto provando a fare qualcosa di buono, inserendo anche piante vere. Al momento ho messo una anubias barteri, pistia e cryptocoryne wendtii ed ho un neon da 9w.
È consigliato e possibile aumentare il wattaggio, senza che ci siano controindicazioni per piante ed acquario?

Grazie mille e mi scuso per la lunghezza del messaggio:-))

ilVanni 03-09-2019 23:14

Per quelle piante dovrebbe bastare il 9W (se la vasca è quella del profilo). Considererei però di passare ad un litraggio maggiore, volendo continuare a tenere dei pesci.

Vins695 03-09-2019 23:35

Grazie per avermi risposto!!
Purtroppo, pur non avendo grandi conoscenze (seguivo da ospite il forum per sapere qualcosa in più) sto cercando di limitare i danni, anche se la mia ntenzione è quella di prendere una vasca nuova.
Per quanto tempo dovrei tenere acceso l’acquario? 7/8 ore al giorno vanno bene? (Come sto facendo adesso)

ilVanni 04-09-2019 16:08

Di solito si parte con 4 - 5 ore per salire a 7 - 8, per evitare alghe dovute all'ambientamento delle piante. Si può anche partire subito con 8 ore, che per la fotosintesi sono la quantità sufficiente.
Non andrei oltre le 9 - 10 ore di luce a meno di vasche poco illuminate e/o casi particolari. Se stai già illuminando per 7 - 8 ore sei già a regime, continuerei così, salvo problemi.

Sarebbe interessante sapere lo spettro della luce che usi. Se non lo conosci, controlla la nomenclatura o la sigla (ci dovrebbe essere un numero tipo 840, 940, 865 o 965 che ne indica la temperatura di colore e la resa cromatica).

Tra i neon commerciali (NON pensati per uso acquariofilo) sono ottimi i neon Osram o Philips (o i relativi cloni) serie 865 o 840, a seconda che ti piaccia più una luce calda o fredda, rispettivamente.

Per la cronaca: il primo numero indica la resa cromatica (se 8 è maggiore dell'89%, se 9 maggiore del 90%), ossia quanto lo spettro appare "pieno" come quello solare e quanto restituisca colori fedeli. I secondi due numeri indicano la temperatura di colore in Kelvin (865 --> 6500 K, ossia bianco "freddo"; 840 --> 4000K, ossia bianco caldo).

dave81 04-09-2019 18:03

Quote:

Originariamente inviata da Vins695 (Messaggio 1062937152)
Ciao,

Ho da poco preso in mano la gestione di un acquario, spinto anche da questo forum.
Prima se ne occupava mio padre, con non moltissima dedizione, su consigli del negoziante circa pesci da inserire ed altro.
Da quando l’ho preso io, con scarsa esperienza alle spalle, sto provando a fare qualcosa di buono, inserendo anche piante vere. Al momento ho messo una anubias barteri, pistia e cryptocoryne wendtii ed ho un neon da 9w.
È consigliato e possibile aumentare il wattaggio, senza che ci siano controindicazioni per piante ed acquario?

Grazie mille e mi scuso per la lunghezza del messaggio:-))

se le piante crescono bene, vai avanti così (per la lampada intendo)
il problema semmai è che la Pistia è galleggiante e fa ombra alle altre

dave81 04-09-2019 18:04

metti una foto

Vins695 04-09-2019 23:20

Scusate se leggo solo ora!
Il neon è un osram dulux s (9W/827).
Le piante per ora crescono abbastanza, anche se vorrei farle crescere di più. Forse, quelle che hanno sofferto maggiormente son state proprio le pistia, anche se hanno diverse foglioline nuove (le cryptocoryne hanno sofferto a causa di cambio di acqua, in quanto ho aggiunto quella demineralizzata, -è la seconda volta che marciscono- ma dovrebbero essere normale).
Ancora una volta, grazie per la disponibilità :-))
https://i.postimg.cc/J09ThjGV/D3-F01...C04979-D87.jpg

dave81 05-09-2019 10:17

cerca di limitare la pistia, che è invasiva


il fondo è vuoto, praticamente nel terreno non hai piante...

Vins695 05-09-2019 10:42

È la sezione giusta per chiederti quali piante potrei inserire con quella luce?
Aggiungo cryptocoryne wendtii o altre della stessa famiglia?
In alternativa, cambiare neon, metterne uno più forte e, di conseguenza, scegliere le piante?

PinoBurz 05-09-2019 10:59

La plafoniera dell'acquario dovrebbe avere un'etichetta su cui è scritto i watt massimi della lampada che puoi mettere.
Riguardo alle piante, con poca luce vanno bene altre Cryptocoryne di piccole dimensioni, delle Anubias nane e altre epifite, ma fai conto che l'acquario è abbastanza piccolo quindi sei limitato nella scelta.
Una domanda, l'acquario da quanti litri è?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11863 seconds with 14 queries