AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   idea colisa lalia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474448)

leoapistogramma 31-10-2014 11:34

idea colisa lalia
 
ciao a tutti,
ho da poco inserito un maschio di colisa lalia in una vasca da 60 lt.Purtroppo non riesco a trovare una femmina della stessa specie>:-( .
Ho notato che quando ho le luci dell'acquario accese non si muove,e questo pensa sia normale.Allora sto usando per illuminare una piccola lampada,che però non è sufficiente per le piante.
Ho inserito in vasca della lemna e sto aspettando che cresca in modo da fare ombra,ma credo che ci vorrà un po'di tempo.
Il problema è che le piante hanno bisogno della luce,ma il pesce non gradisce.
Avete qualche soluzione?
grazie

stefano.c 31-10-2014 12:16

l'unica soluzione è creare zone d'ombra, magari per ora metti qualcosa che galleggi per creare ombra, tipo un bel pezzo di sughero, in una zona dove non hai piante che richiedano luce forte.
Comunque se metti machio e femmina, la lemna non basta, avrai bisogno di piante alte come hygrophila e limnophila, per far nascondere la femmina quando il maschio fa il nido. Inoltre contribuiscono a creare altre zone d'ombra.

leoapistogramma 31-10-2014 12:56

grazie per la risposta,
mi attrezzerò con qualcosa di galleggiante da mettere sopra la radice con java moss,anubias e bolbitis.
Mi sto attrezzando di piante per quando inserirò la femmina,comunque il legno già di per sè fa da barriera visiva.Ho già in vasca egeria e vallisneria e inserirò o hygrophila o rotala quindi credo che con questi inserimenti non ci dovrebbero essere ,o almeno sper,problemi di convivenza.
Altri consigli sono ben accetti,anche su particolari esigenze dei lalia .

stefano.c 31-10-2014 13:53

non hanno esigenze particolari, buona piantumazione, luce schermata da piante galleggianti e poca corrente superficiale. Una cosa importante è che la vasca sia chiusa.
Anche per i valori dell'acqua, sono abbastanza resistenti, il meglio lo danno con ph neutro o leggermente acido e gh sotto il 10. Ma vanno bene anche valori un po' più altri ph fino a 7.5 e acqua leggermente dura. Ovviamente senza esagerare.
Vuoi mettere altri pesci?

leoapistogramma 31-10-2014 14:00

Come valori sono ok:
PH 7.2 (lo abbasserò leggermente con la co2
GH 4
t° 23 ° C
La vasca è coperta con del plexiglass che ha solo qualche punto aperto per far circolare l'acqua.
Oggi ho notato un miglioramento:il pesce si muove anche con la luce forte,non schermata ,quindi spero che anche questo problema sia sistemato.
Come altri pesci ,per ora ho 3 caridine jap.(anche se sono gasteropodi e non pesci).Ero indeciso se inserire un gruppetto di rasbore heteroporphe ma ho optato per una vasca dedicata solo ai lalia,e magari tentare la riproduzione,ma ,per ora non, è che mi interessi più di tanto.Magari più avanti,se il maschio farà il nido proverò a salvare qualche avvannotto.
Grazie ancora per le risposte.#70

stefano.c 31-10-2014 14:06

se le dimensioni della vasca lo permettono, potresti anche mettere un trio, così le femmine vengono stressate di meno.
Se hai un fondo sabbioso puoi anche mettere dei pangio, che non disturbano in nessun modo i colisa, oppure delle red cherry, che oltre a dare colore sono fonte di cibo vivo (quelle appena nate, non le adulte). Per il resto sei a posto. Si riproducono facilmente e ci sono buone probabilità che qualche piccolo riesca a sopravvivere, anche lasciando tutto in vasca.

leoapistogramma 31-10-2014 15:12

La vasca è un 60 L ,non so se basti per un trio,tu che dici?
Ci avevo pensato alle red cherry ,ma avendo 3 caridine japan ,le red rischierebbero di essere preda delle japan.I pangio non mi piacciono molto,oltretutto ho un fondo a millimetratura grosso di argilla morbida.Penso che oltre ad aggiungere la femmina mancante aumenterò il numero delle caridine japan,anche perchènon mi piace sovraffollare gli acquari.

stefano.c 31-10-2014 15:34

non è importante il litraggio in questo caso, ma le dimensioni in cm.
Non ho mai sentito di casi di predazione di red cherry da parte di multidentata, forse le uova, ma le red vive non penso.

leoapistogramma 31-10-2014 15:38

La vasca è 60x30x30 .
Purtroppo ho visto in un acquario che le japan predano le cherry adulte,ma forse era solo un' eccezione.

stefano.c 31-10-2014 15:57

si allora un trio ci può stare benissimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12157 seconds with 14 queries