AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pazza idea Malawi o Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543031)

SunKeto 10-06-2020 00:00

Pazza idea Malawi o Tanganica
 
Ciao a tutti.

Dopo 2 anni di acquario di comunità su un Rio 180 con esemplari vari ho deciso di concedermi una seconda ( e ultima :D ) vasca.

Mi sono regalato quindi un nuovo Juwel Rio 240 con filtro esterno Eheim professionel 4+ 600, prefiltro Monaka e riscaldatore esterno Hydor 300w.

L'idea principale era allestire una vasca per Discus semplice e pulita con pochi ma spettacolari arredi ( rami sassi e pochissime piante),

Poi è successo............... mi sono imbattuto nelle immagini di questi splendidi acquari per ciclici africani, nella bellezza dei pesci e l'eleganza delle vasche nella loro semplicità...
Ho iniziato quindi a documentarmi su questo forum e ho capito che un grande vantaggio sarebbero i valori dell'acqua molto simili a quelli del nostro rubinetto e il risparmio potenziale sugli arredi potendo cercare anche sabbie e rocce calcaree.

I valori della mia acqua del rubinetto sono: Ph 7.5 conducibilità 410u GH 15 KH 12. Quindi se ho capito qualcosa non sono molto lontano da valori ottimali per questo biotopo.

Il problema si pone sulle famore rocce....Non avendo tanta possibilità di cercare sassi in natura ho iniziato a cercare nei garden, oltre a qualcosa nel mio appezzamento di terra. Quello che ho trovato nei negozzi a prezzi ragionevoli sono delle pietre Moonstone (che mi piacciono molto) oppure dei sassi vari del mio giardino o, idea stravagante, delle lastre di pietra per camminamenti che potrei rompere per creare la rocciata...

Sono indeciso su questo... perché a pelle le rocce che potrei comprare mi sembrano piccole... vi allego foto così almeno da capire se c'è una buona base di partenza

Grazie in anticipo


https://i.postimg.cc/rzyJyQBh/20200609-173635.jpg

https://i.postimg.cc/D88PLmyL/20200609-231422.jpg

https://i.postimg.cc/YhZf3khV/20200609-231445.jpg

dave81 10-06-2020 17:16

bisogna innanzitutto decidere se fare Malawi o Tanganica , e poi quali pesci

dopo decidi l'allestimento, che non deve per forza prevedere tante rocce

SunKeto 10-06-2020 18:35

Grazie per la risposta.

Allora direi Tanganica.

Motivo principale Vorrei finalmente osservare dei comportamenti unici ed interessanti che al momento non vedo sull'altro acquario di comunità.

Leggendo qua e là poi sul forum poi mi sono fatto l'idea personale che 240 litri e 120cm di lato lungo sono solo la base per un malawi fatto come Dio comanda...

Cosa importante a livello logistico é che il mio negoziate di fiducia (attività solo di vendita pesci e non altri animali) sul continente africano ha molti più ciclidi del tanganica rispetto a malawi...Altolamprologus e Cyprichromis su tutti

Asterix985 10-06-2020 18:58

Se fai un tanganika una specie bella da osservare sono i Neolamprologus brichardi, io li ho tenuti in acquario dedicato.
Tra tanganika e malawi farei anche io un tanganika in un 240 litri.
Oltre ai garden guarda anche nei magazzini edili per le pietre.

SunKeto 10-06-2020 19:55

Grazie anche a te per la risposta.

Molto belli anche gli Neolamprologus brichardi effettivamente.

Una domanda però...Si dice sempre di partire dalla specie e poi l'arredo per l'acquario, però per quale motivo non si potrebbe fare il contrario? Mi spiego, l'acquario deve appagare anche la vista di chi lo ha creato. Io personalmente grandi rocciate su tutta la parete lunga a pelle non mi piacerebbe.. piuttosto spazzi aperti con qualche sasso e magari qualche bella lastra di ardesia qua e la... ragionando così non si crea disagio ai pesci perché verrebbero comunque scelti in base alle caratteristiche dell'acquario.

ilVanni 10-06-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviata da SunKeto (Messaggio 1062953684)
Una domanda però...Si dice sempre di partire dalla specie e poi l'arredo per l'acquario, però per quale motivo non si potrebbe fare il contrario?

Si dice di partire dalla specie a chi sceglie, per l'appunto, una specie, ma poi fa una vasca "a prescinderne".
Nessuno sano di mente ("acquariofilo consapevole" o no) sceglierebbe una specie con l'idea di metterla in una vasca che NON gli piace.

A un buon "acquariofilo consapevole" dovrebbe piacere SIA la specie scelta SIA il suo habitat realizzato in vasca, nell'interesse, appunto, della specie ospitata.
In soldoni, puoi fare tranquillamente il contrario.

Asterix985 10-06-2020 21:04

Quoto ilVanni e aggiungo che ricreando l'ambiente ideale per quella/e specie e' come se la/e osservassi in natura, che poi e' il bello dell'acquario.
Secondo me e' comunque meglio partire dall'allestimento, sopratutto se si parla di ciclidi e se hai idea di mettere piu' specie differenti.

SunKeto 10-06-2020 21:16

Capisco quello che dite e lo appoggio

Lungi da me il creare un acquario che possa piacermi
ma con pesci inseriti senza cognizione di causa... e ci mancherebbe.
Io volevo solo indirizzarmi su pesci che non hanno bisogno di rocciate importanti perché quello che ho a disposizione é quello nelle foto e al massimo lastre/rocce varie di Ardesia..

Poi partendo dalla scelta di non avere grandi rocciate cercare la/le specie anche per l'aspetto .... infine grazie al forum ottimizzare il tutto.

Spero di essermi fatto capire

Asterix985 10-06-2020 21:31

Se vuoi fare un bell'allestimento cerca di utilizzare un tipo di roccia, magari con colorazioni differenti ma che nell'insieme dia l'idea di un vero fondale.
L'ardesia-marmo ecc.. li eviterei proprio questo motivo.

Comunque per l'acquario che hai in mente i Brichardi sono adatti come specie, non hanno bisogno di rocciate tipo malawi/roccioso.
Da quì pero' devi poi pensare agli altri compagni di vasca e vedere se anche per loro questo allestimento puo' andare bene.

SunKeto 11-06-2020 00:48

Allora.

Altolamprologus brichardi come idea di poter vedere e apprezzare il loro famoso comportamento coloniale mi stuzzica parecchio.

Possibilità di una seconda (e non oltre) specie ma conchigliofila?

Possibile? Magari un lato con una rocciata di moonstone che comprenda parte lato corto e magari 2/3 di quello lungo e l'altro lato molto aperto con gusci di lumache sparsi ovunque. Follia o fattibile?

Perdonate le domande ma preferisco schiarire bene le idee prima di iniziare magari sbagliando su tutti i fronti. Almeno finché si scrive non si fanno danni reali :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12207 seconds with 14 queries