AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Moria Red Cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516273)

piccolalayla 15-11-2016 16:53

Moria Red Cherry
 
Ciao a tutti,
domenica (2g fa) durante il cambio d'acqua e la potatura periodica ho notato la presenza di qualche cadavere e da allora ogni giorno c'è qualche nuovo morto. Ho acquari da tantissimi anni ma non riesco a capire cosa stia accadendo.... non è cambiato nulla nella gestione della vasca in quest'ultimo periodo.
I dati:
Vasca dedicata a red cherry, abbastanza piantumata con vari muschi e piante a crescita rapida, da 30 litri aperta, avviata da oltre 1 anno (fatta maturare 3 mesi prima dell'inserimento delle caridine), con acqua di osmosi + sali “Salty Shrimp - Shrimp mineral GH/KH+” cambi ogni 7-10giorni con 5lt acqua d'osmosi + 1mg di sali, con leggera sifonatura. Rabbocchi con acqua d'osmosi quando necessario.
Alimentazione 1 volta a settimana con Dannerle stick ortica e spinaci,
Valori dell'acqua: pH 7, Gh 9°, Kh 4°, temp. 19°C.
Filtro interno in dotazione con la vasca (rivestito con calza di nylon per evitare che i piccoli vi finiscano dentro) e aereatore con porosa necessario perchè il filtro non riesce a muovere sufficientemente l'acqua da rompere la patina superficiale.
Fondo nero inerte wave, tronco ancorato con pietre non calcaree e lenza da pesca.
Illuminazione lampada E27 6500°K da 18W per circa 10 ore.
Piante/ muschi:
Anubias barteri, Ceratopteris cornuta, Bacopa caroliniana, muschio di java, piccola felce di java, Fontinalis antipyretica, Monosolenium tenerum, Pellia, Riccia fluitans disposta a prato ma rimossa (alle caridine non piaceva più di tanto).
Nessuna fertilizzazione.

Ho appena inserito il termo riscaldatore e impostato a 20°C per paura che l'acqua diventasse troppo fredda durante la notte. Non hanno consumato il cibo che solitamente somministro, ho provato a dare loro un pezzetto di carota bollita ma senza risultati, non ci si sono neanche avvicinate. Guardando il fondo si nota però la presenza di esoscheletri vuoti quindi qualcuna continua a fare la muta. Ora sono nascoste sotto il filtro in un angolo buio e poche scorazzano per la vasca o sulle piante/muschi come facevano solitamente.

Grazie per l'aiuto
Laura

zioberny78 15-11-2016 23:04

Quando fanno così e muoiono di solito è batteriosi.. sai se x caso hanno la polpa bianca? Hai spruzzato qualcosa in casa Ddt ecc? Hai controllato gli no2? Se hai anubias in vasca attenzione a portarle x' rilasciano una sostanza velenosa... Se x caso muoiono x batteriosi puoi provare con bactrim,ma prima proverei a fare un bel cambio di acqua e carbone a manetta...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

piccolalayla 16-11-2016 08:54

Ciao zioberny78,
ho fatto un cambio più consistente domenica dopo aver notato i cadaveri (10lt) ma non avevo pensato ad inserire i carboni, vedo se riesco ad andare a comprarli nel pomeriggio.
Si la polpa è bianca.
Non ho potato le anubias negli ultimi mesi, è una vasca abbastanza piantumata ma senza fertilizzanti ho solo tolto un pò di muschi e potato le piante a stelo ormai fuori dall'acqua, non uso insetticidi o cose del genere in casa.
Grazie per l'auto
a presto
La

zioberny78 16-11-2016 08:58

Se la polpa è bianca potrebbe essere batteriosi.. devi andare in farmacia e provate a prendere bactrim,costa una cavolata.. mezza pastiglia fa 50 litri.. la tiri in polvere la sciogli in una bottiglia e la versi in vasca.. se hai pesci dentro non so però se gli fa male ... Carbone aspetta prima antibiotici poi dopo 5 giorni fai carbone ...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

piccolalayla 16-11-2016 09:20

Grazie mille... allora corro in farmacia.
No niente pesci una vasca dedicata solo per loro.
a presto LA

zioberny78 16-11-2016 11:44

Mi raccomando prendi acqua della vasca la metti in bottiglia prendi la pastiglia la triti fine in polvere e agiti poi butta tutto dentro.. non fa niente se non si scioglie tutta.. ricorda una intera fa 100 litri..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ilVanni 16-11-2016 14:24

piccolalayla, prima di usare antibiotici in vasca, sii cosciente che uccidono la flora batterica del filtro. In pratica riparti con la maturazione (con animali in vasca, e tutto quello che ne consegue).

Non so dirti se sia il caso o no, semplicemente trovo errato dire"vai tranquilla con il bactrim sciolto in acqua". NON andare MAI tranquilla con antibiotici in vasca, sii cosciente di quello che ne consegue (e valuta se è il caso).

Poi sarà senz'altro una batteriosi, sicuramente c'è chi ne sa più di me e sa diagnosticarla via internet senza nemmeno vedere una foto.

zioberny78 16-11-2016 14:30

La mia intenzione non era quella di andare tranquilla con antibiotici in vasca ma se le privi tutte ormai devo rischiare.. io le ho perse 500 crs con batteriosi ne morivano 8 al giorno quando ormai mi sono accorto era tardi.. resta solo questo da fare, o la va o la spacca.. hai ragione di andarci piano ma se x caso conosci altri metodi che ben venga.. poi non è detto che anche con il bactrim risolva tutto... Io ho dovuto rifare le vasche e partire da zero purtroppo.. ma può sempre tentare... Hai comunque ragione chiedo scusa x non aver avvisato ma n in credo che muoia tutto x' io l'ho fatto e non ho avuto nitriti ammoniaca in vasca...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ilVanni 17-11-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviata da zioberny78 (Messaggio 1062799063)
ma n in credo che muoia tutto x' io l'ho fatto e non ho avuto nitriti ammoniaca in vasca...

E allora il trattamento antibiotico non ha funzionato bene. Se funziona muore tutto.

daniel81 18-11-2016 17:07

Per problemi di batteriosi io ho letto che una cura possibile è il Benibachi Emergency. Alcuni dicono che questo prodotto è di grande aiuto. Non è un medicinale.

Perdona se vado un attimo OT, ma quindi con i sali Salty Shrimp gh/kh tu misuri un pH pari a 7?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12540 seconds with 14 queries