AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   quali piante posso aggiungere in più? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1714)

Gianjo74 27-03-2005 17:18

quali piante posso aggiungere in più?
 
ho un acquario da 96 litri lordi illuminato da 2 neon 18w della HQ HI-LITE Super 10000°K il foto feriodo va dalle 11.45 alle 20.45, la piantumazione è con 1 vallisneria gigantea che in un anno ha raminificato in altri 8-9 posti lungo tutto il lato posteriore dell'acquario e lungo un lato corto, 3 anubias nana, una ninfea rossa (il nome scentifico non lo conosco, ha le foglie che arrivano in superficie), 2 cryptocoryne wendtii walkeri, 1 microsorium pteropus.

ho avuto esperienze negative inserendo echinodorus muricatus e ozelot rosso, glossostigma (messa ad acquario avviato con i corydoras non è durata granchè), higrophilla polysperma ed egeria densa.

la popolazione è di pecelidi sopra, cory, ancystrus e botia lohacata sotto.

vorrei aggiungere altre piante e vorrei un consiglio su cosa aggiungere altro per rendere un po più pieno l'acquario puntando su piante che siano compatibili con i pesci e le condizioni luminose. vi chiedo aiuto in modo da poter andare ben informato dal pescivendolo potendo quindi in caso ordinare piante che al momento non ha disponibili.

al momento non faccio uso di impianto co2

magnum 27-03-2005 19:38

Io mi orienterei su delle anubias.
Puoi dare un'occhiata qui www.tropica.it ;-)
Inoltre che fertilizzanti usi?

Gianjo74 27-03-2005 20:00

scusa ho mancato di specificare che le piante le vorrei piazzare nella fascia media o in fondo all'acquario e non inprimo piano.

per fertilizzare uso prodotti dupla
metto una goxccia di ferro al giorno
poi ogni 15 giorni metto sciolgo 2 pasticche di duplaplant
e ogni 6 mesi integro con dupla root k
il fondo fertilizzato l'ho usato all'inizio ma non ricordo la marca, l'acquario è in funzione da dicembre 2003.

magnum 27-03-2005 21:48

Potresti provare con la Limnophila sessiliflora che è abbastanza facile e cresce velocemente oppure inserire altro microsorum o crypto (ce ne sono molte varietà). Le echino secondo me ce la fai a tenerle (magari quelle un pò meno esigenti), ma devi avere un fondo ben fertilizzato.
C'è un prodotto apposito della dupla, se non sbaglio il dupla root k.
Poi c'è il crinum natans che è molto bello.
Altro non mi viene in mente.......

Ozelot 28-03-2005 01:01

Per avere un'idea delle necessità di luce delle varie piante dai uno sguardo qui...... ;-)

magnum 28-03-2005 01:06

Che spettacolo questo link -05 -05 -05 !!!!!!!!
Una cosa che mi lascia un pò perplesso e che non ho ben capito è la tabella finale che indica il rapporto W/L........
Non è un pò esagerato?

elchar82 29-03-2005 01:20

Quote:

Che spettacolo questo link !!!!!!!!
Una cosa che mi lascia un pò perplesso e che non ho ben capito è la tabella finale che indica il rapporto W/L........
Non è un pò esagerato?
Quoto...Anch'io non l'ho ben capito!!!... -28d#

Ciao #22

Ozelot 29-03-2005 11:11

Si, in effetti sono perplesso anch'io, i valori w/l mi sembrano un pò strani, soprattutto quelli delle vasce più piccole.......

crypto 29-03-2005 16:06

a volte e' difficile calibrare le potenze......

ad esempio una hqi per un 20 litri, non e' meno di 70w (minimo costruito)

magnum 29-03-2005 22:06

Quote:

a volte e' difficile calibrare le potenze......

ad esempio una hqi per un 20 litri, non e' meno di 70w (minimo costruito)
Non ho capito #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13266 seconds with 14 queries