AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Alghe perché? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518317)

Andrea1966 04-01-2017 20:17

Alghe perché?
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti, premetto che per me il dolce è arabo o quasi essendomi sempre dedicato al marino, ma per mia figlia alla quale non faccio toccare il Marino ho dovuto acquistare questo acquario senza pretese, ma per farla contenta nel dare da mangiare ai pesci ovviamente sotto super controllo per evitare che vuoti la scatola dentro. Da un po' di tempo le foglie le rocce ed il fondo si sono ricoperti di alghe scure almeno credo, allego foto con la preghiera che qualche esperto mi indichi la strada giusta da seguire per pulirlo un po', oltre ai cambi d'acqua che faccio spesso l'ultimo dei quali con quasi il 95 per cento di nuova acqua osmotica arricchita con sali amazzonas salt della SHG. Allego foto della situazione. Grazie a chi mi aiuta.
Allegato 1Allegato 4350Allegato 4351

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 05-01-2017 23:09

Dalle foto sembrano diatomee. Ogni quanto fai i cambi d'acqua e di quanto?

Andrea1966 05-01-2017 23:13

Alghe perché?
 
Ogni due settimane. L'ultima volta ho cambiato il totale dell'acqua, proprio per cercare di migliorare la situazione, ma sembra non gli abbia fatto un baffo, tra le altre cose se guardi bene dove non c'è luce sembra non attaccare.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 05-01-2017 23:20

Ma l'acquario da quanto tempo è attivo? E quanti litri cambi normalmente, sul totale? Quanto tempo tieni accesa la luce e che pesci hai?

Andrea1966 05-01-2017 23:32

Quote:

Originariamente inviata da Matteo Iervolino (Messaggio 1062812728)
Ma l'acquario da quanto tempo è attivo? E quanti litri cambi normalmente, sul totale? Quanto tempo tieni accesa la luce e che pesci hai?



L'acquario e attivo da circa sei mesi, prima avevo quattro pesci rossi, che ho tolto perché caricavano troppo organicamente l'acquario adesso ho venti pesci piccolini dieci neon e dieci di cui non mi ricordo il nome, i cambi di acqua li faccio ogni due settimane del cinquanta per cento, ma solo con acqua del rubinetto, forse devo iniziare a cambiare anche sul dolce con osmosi, luce circa dieci ore con un tubo t 5 di serie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 05-01-2017 23:43

Ah ecco, pensavo facessi cambi con acqua di osmosi! Le diatomee sono dovute ai silicati, contenute nell'acqua del rubinetto. Prova a fare cambi del 30% ogni due settimane con sola acqua di osmosi e vedi se la situazione migliora. Intanto togli manualmente le diatomee, aspirandole fuori dall'acquario se riesci. Se non dovesse migliorare puoi provare delle resine antisilicati, ma io le terrei come ultima spiaggia ;-)

Andrea1966 05-01-2017 23:47

Grazie, ho cercato di strofinare le foglie con le mani, ma non si toglie è molto dura, poi ho notato che all'uscita del filtro si stanno formando delle filamentose verde vivo, comunque se facessi un cambio totale con acqua di osmosi trattata ovviamente con i sali potrebbe essere rischioso per i pesci, magari li toglierei il tempo di portare a temperatura corretta l'acqua?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino 06-01-2017 00:05

Per toglierle puoi provare con una spugnetta, ma attento a non rovinare le foglie. Io non farei un cambio totale comunque, continua con i parziali e vedi come procede a distanza di un po' di tempo. Usi dei fertilizzanti o CO2? E che piante hai, solo anubias?

Andrea1966 06-01-2017 20:28

4 allegato(i)
Ecco ho fatto le foto delle quattro piante che ho messo, il mio acquario è di 60 litri stasera ne cambio 25 solo con osmotica.
Grazie dell'aiuto.Allegato 4383Allegato 4384Allegato 4385Allegato 4386

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Mattegenova 06-01-2017 21:46

Ciao, le diatomee vengono via molto facilmente strofinando, le ho avute in qualche allestimento, temo che le tue non siano diatomee.
Il neon di serie che tipo di luce è, kelvin?
Sarebbe anche utile conoscere i valori della vasca.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11505 seconds with 14 queries