AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consigli pulizia fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545970)

Smarco 21-05-2021 11:54

Consigli pulizia fondo
 
Ciao a tutti, come si evincerà dalla domanda ho da poco attivato un acquario con pesci d'acqua dolce. 95 litri e 4 piante...i pesci stanno bene, i valori buoni e le piante pure crescono bene e non moatrano carenze.
La vasca è abitata da 2 lumache killer (ho avuta una importante infestazione di lumache chebora sembra risolta) 4 scalari (lo so, sono troppi...ma pure io da buon neofita, mi sono fatto fregare dal venditore) 4 corydiras (2 panda e 2 venezuela...altra fregatura?) E 2 molly balloon.
La vasca è maturata due mesi, una volta effettuate le analisi dell'acqua ho inserito i pesci che ormai sono li da 10 giorni.

A questo punto vorrei qualche delucidazione sulle operazio i di pulizia perche essendomi servito in due negozi differenti...in due, mi hanno dato consigli diversi.

Pulizia del fondo ogni quanto? E con quale strumento considerato il fondo fertilizzante?
Cambio acqua...uno mi ha detto 10% una volta a settimana, l'altro 30% ogni 15 giorni.
Stesso discorso per i filtri....ogni quanto vanno puliti? (e cambiati?)
Lole operazioni di pulizia posso essere fatte in concomitanza col cambio acqua?

ilVanni 21-05-2021 12:18

Mi paiono in buon accordo. Il 10% la settimana (se vuoi sbatterti più spesso, ma meno) o un po' di più (il 30%) se lo fai meno spesso (15 gg).
Non muore nessuno se i cambi li fai una volta al mese, lo diranno i valori, l'acccumularsi di nitrati e fosfati, ecc.
C'è chi i cambi non li fa (quasi) mai (ovviamente a ragion veduta, non per partito preso).

Per il resto, i filtri si puliscomìno il meno possibile, finchè la circolazione dell'acqua non ne è compromessa. Idem il fondo: lo si pulisce sifonandolo (se lo si vuol fare) ma senza trapanarlo come un groviera (sennò viene via tutto).

Direi che il problema peggiore è il litraggio scarso per gli scalari.

Smarco 21-05-2021 12:25

Eh lo so purtroppo però mi sono fidato...e a quanti pare ho fatto male. Per il momento sono piccoli, piu o meno quando inizierano a risentire della scarsità di acqua?

Un'ultima domanda
Per quanto riguarda il fondo mi conviene dare una passata generale su tutta la superficie o mi vado a cercare la sporcizia...la mia paura è di smuovere tutto e andare a tirare fuori il sottostrato filtrante.

ilVanni 21-05-2021 14:44

Sono ciclidi... rischi che se le diano di santa ragione.
Per sifonare, lo si fa solo superficilmente, non si "rimescola" il fondo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12355 seconds with 14 queries