AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Impianto ad osmosi. Avvio, valori TDS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519596)

maxvel 01-02-2017 16:18

Impianto ad osmosi. Avvio, valori TDS
 
Salve.
Ho un impianto ad osmosi a 5 stadi acquistato di recente.
Parto da un acqua con TDS che oscilla intorno a 550, motivo per cui ho messo un addolcitore.
Sto facendo la prima fase di lavaggio. Quello dei 40litri da buttare. All'ingresso della membrana ho circa 3bar. Attualmente (circa 15litri) all'uscita della membrana ho un TDS pari a 50.
È normale?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

ale79 01-02-2017 22:54

Le resine alla fine le hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 01-02-2017 23:03

Ciao,può essere normale rilevare un tds alto ai primi litri prodotti,certo partire con un tds 500 non aiuta e ti capisco io ho mediamente 450

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maxvel 01-02-2017 23:03

Si li ho. Ancora non ho fatto passare il flusso di acqua perché mi sembra un po' alto di TDS

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 01-02-2017 23:03

direi che non va proprio bene, io entro con 600, esco dalla membrana con 8-10 e dopo le resine sono a 0 che è il valore alla fine importante (fra 0 e 2 ma meglio 0)! Forse 3 bar sono un po pochi ma prova a continuare il lavaggio.

maxvel 01-02-2017 23:07

Ma una membrana filmtec da 50. A quanti bar dovrebbe lavorare?
E poi.. oltre al valore di ingresso cosa incide sui TDS in uscita?
All'aumentare della pressione in ingresso alla membrana si ha una riduzione di TDS all'uscita?

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

tene 01-02-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviata da maxvel (Messaggio 1062821664)
Si li ho. Ancora non ho fatto passare il flusso di acqua perché mi sembra un po' alto di TDS

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

E hai fatto bene,altrimenti te le giochi subito

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maxvel 01-02-2017 23:35

Adesso sono a 36 [emoji2]
Qualcuno può darmi qualche risposta al messaggio precedente a questo

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 02-02-2017 00:11

mi sembra che la maggior parte delle membrane lavori in maniera ottimale attorno a 4 bar ma credo che questo incida più sulla resa (rapporto acqua prodotta/scarto) e sulla quantità/ora di acqua prodotta piuttosto che sulla qualità. Credo che sulla qualità post-osmosi incida l'efficacia e la qualità del filtro sedimenti e dei carboni, preservando la membrana, ed i lavaggi periodici della stessa. Nel tuo caso credo che tu debba completare l'attivazione della membrana gettando completamente i litri d'acqua richiesta e nel modo indicato (non ricordo più se devi lasciare aperto o meno il rubinetto di lavaggio e per quanto tempo).
Per il post-osmosi la qualità dell'acqua è direttamente proporzionale a quella delle resine e ad una quantità adeguata (per non avere silicati io ho due bicchieri di resine piuttosto che uno). Io i rilievatori del TDS li ho messi post-osmosi e post resine in modo di avere sotto controllo i valori in uscita dalla membrana, per sapere quando lavarla o sostituirla, e il valore finale per vedere se l'acqua è buona (di solito cambio le resine quando il TDS segna 1 ppm che ho visto corrispondere a meno di 10 mcrosiemens).

maxvel 02-02-2017 20:01

Non so che caspita fare...
Qualcuno sa dirmi come si fa il ciclo di attivazione della membrana?
Son due giorni che esco pazzo. Ma i TDS all'uscita della membrana sono sempre elevati (circa 50).
Il primo giorno ho prodotto più di 40litri e poi ho fatto dei cicli di lavaggio membrana con una durata da un minimo di 10min ad un massimo di 30. Il risultato rimane invariato.

Il problema è che a me serve dell'acqua. E serve prima possibile. E non vorrei far passare l'acqua con dei TDS a 50 nelle resine per giocarmele in poco tempo

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12126 seconds with 14 queries