AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per gli acquisti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478539)

Pietro Tivelli 15-12-2014 00:15

Consigli per gli acquisti
 
Ciao a tutti,
mi presento, sono Pietro, e sto per allestire il mio primo acquario d'acqua dolce.

Sto per acquistare tutto il necessario e vorrei chiedere un aiuto negli acquisti.
Al momento possiedo un Askoll pure m e nient'altro; ho visto su internet che ci sono molti siti che vendono online e tra tutti sarei indirizzato su www.webaquarium.it.

Mi consigliereste che fondo scegliere e in che quantità? Inoltre di cos'altro necessito per cominciare? Test vari, pulizia, decori...
Vi sarei molto grato se mi indicaste i prodotto consigliati direttamente tra gli articoli disponibili sul sito.

Grazie in anticipo.
Saluti.
Pietro

sea.horse 15-12-2014 12:23

Ciao e benvenuto sul forum.......
prima di cominciare ad acquistare materiale dovresti farti un'idea sulla flora e fauna che vorresti ospitare, così poi ti muovi di conseguenza.......
sicuramente una delle prime cose da acquistare sono i test a reagente per i principali valori dell'acqua
PH
GH
KH
NO2
NO3

stefano.c 15-12-2014 13:08

ciao, partiamo da un presupposto, hai una vasca bellissima ma allo stesso tempo pessima, questo perchè ha misure stupide che non ti permettono di tenere pesci. Quindi io punterei al caridinaio (oppure piccoli poecilidi per i quali dovresti però accordarti con il negoziante, infatti dopo poco tempo diventeranno troppi per la tua vasca).
Come test ti consiglio gli aquili 5 in 1 a reagente, e, se decidi per il caridinaio, possiamo anche iniziare a suggerirti il resto, così con un solo ordine prendi tutto

Pietro Tivelli 15-12-2014 23:34

Grazie delle risposte. Onestamente non avevo pensato a che tipo di allestimento avere nella mia vasca, ne di quali piante o pesci ospitare; sono aperto a consigli, vorrei solo piante e pesci "resistenti", visto che è la prima vasca non vorrei partire con qualcosa di difficile.

Non avevo pensato alle caridine, potrebbero essere una possibilità, anche se nella mia testa mi ero immaginato un acquario di pesci.

Per quanto riguarda il test ho visto che sul sito c'è in regalo questo
http://www.webaquarium.it/shop/conte...di-natale-2014
Potrebbe fare al mio caso?

Grazie ancora per l'aiuto.

sea.horse 16-12-2014 01:58

Pure io ho un'acquario come il tuo......askoll pure M.....e oltre alle caridine ho inserito anche qualche pesciolino, i cosidetti nano fish.....
io lo gestisco in modo semplice, ho della sabbia di quarzo nera, piante che non richiedono cure o luce particolare, fertilizzo una volta a settimana con fertilizzante liquido e con delle pastiglie da interrare nella sabbia.
ho messo un paio di rocce e un legno di giava per arredamento......
per quanto riguarda i test dell'acqua, se sono a reagente sarebbe meglio, quelli a striscette come nel tuo link non sono molto affidabili.......pure io uso quelli della aquili, in una confezione, mi sembra 15€, ci sono tutti i test che ti servono per cominciare......

stefano.c 16-12-2014 03:14

Sea.horse, nanofish è un modo per identificare una "gamma" enorme di piccoli pesci, molti dei quali inadatti a vasche così piccole. Basti pensare che tra i nanofish vediamo alcune rasbora e alcuni puntius che richiedono vasche lunghe almeno 50-60 cm.
La vasca non è un granché neanche per i danio margaritatus o erythromicron, anche se questi comunque ci possono stare.
Io mi limiterei al caridinaio, poi dopo che fai i test, se proprio vuoi dei pesci, allora puoi dare un'occhiata a qualche pesciolino che si adatti ai tuoi valori

Valeriuccio 16-12-2014 03:19

Con 10cm in più e un bell'allestimento un bel branchetto di margaritatus ci stavano....così...FORSE....sarebbero un pò forzate. Endler? Betta? mmmm

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

stefano.c 16-12-2014 03:26

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1062553775)
Con 10cm in più e un bell'allestimento un bel branchetto di margaritatus ci stavano....così...FORSE....sarebbero un pò forzate. Endler? Betta? mmmm

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Endler direi meglio di no, o prende accordi per scaricare le vagonate di avannotti a qualcuno, oppure meglio evitare :-)) . Il betta lo vedo un po' noioso da tenere solo, senza riproduzioni e che costringe le caridine a nascondersi.
Io rimango dell'idea che un caridinaio bello pieno di caridine senza paura, sia la scelta migliore.

Pietro Tivelli 16-12-2014 22:39

Grazie per le risposte, mi sto informando su tutto quello che mi state dicendo.
Passando al pratico, quale fondo mi consigliate, in che quantità? Quarzo? Fertilizzanti?
Sareste molto gentili se mi indicaste direttamente i link sul sito con i prodotti.

Mi servirà altro?
Grazie.

stefano.c 17-12-2014 01:14

Non posso linkare perché non sono al pc.
Se decidi per le caridine, farei così :
Strato di 2 cm (3 litri) di fondo fertile, ti consiglio il dennerle deponitmix
Circa 5-6 cm di ghiaia nera fine (2mm circa) da sistemare più bassa davanti e più alta dietro o facendo delle "collinette", ne prenderei quindi 10- 15 kg, in modo da avere un po' di materiale in più.
Se invece non ti fai problemi a spendere qualcosina in più, potresti usare un fondo unico, come la onyx sand della seachem.
Muschi e piante semplici a volontà (cryptocorine, limnophila sessiflora, hygrophila polisperma ad esempio) Il fertilizzante liquido con le caridine lo eviterei, tanto le piante che tu ho scritto riescono a fare a meno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12725 seconds with 14 queries