AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Boraras brigittae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516080)

FiloRp 03-12-2016 12:17

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062804012)
Beh hai i valori giusti se riesci a stare ph7... potresti anche proseguire a fogliame... però usane meno catappa, ricordando che se fai cambi asporti inevitabilmente acidi deboli. Esempio... metti 2 foglie divise a metà o 2 piccole. Al cambio settimanale metà foglia o 1 piccola più rovinata la cambi. È importante la costanza e monitorare ph/kh.
Adesso sarebbe il periodo per raccogliere le varie foglie di quercia (ovviamente lontano dalle città), non colorano l'acqua

Altra cosa.. il tampone sul ph è dato sia dal kh sia dagli acidificanti naturali. Kh sotto il kh4 comincia essere ballerino, quindi non devi far mancare gli acidificanti naturali.

La torba potresti usarla allo stesso modo, tenendo conto assorbe durezza, quindi potrebbe un po' scombussolarti i valori se non hai mai imparato usarla.

Il gh potresti tenerlo un filo più alto per le caridine, tipo sul 6/7, basta un sale/prodotto singolo senza alterare il kh

Aggiungo subito un grado gh e uno kh allora :)
Sinceramente l'ho abbassato volontariamente a 3 per diminuire il pH tramite le foglie, però visto il loro contributo irrisorio lo porto a 4.

Riguardo il secondo acquario per la divisione delle rili (non provvisorio) gli unici fondi compatibili che sto trovando sono il jbl manado e il blubios allofano nero.
Credi che il secondo possa essere adatto?

plays 03-12-2016 15:14

Il kh non toccarlo assolutamente, crei problemi al ph non indifferenti e invece... devi mantenere questo equilibrio 😁😁😁 l'importante non mancano acidificanti naturali... che fanno anche da tampone. Solo il gh eventualmente, come ti ho spiegato

Per le rili va bene qualunque fondo inerte, non allofano

FiloRp 03-12-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062804118)
Il kh non toccarlo assolutamente, crei problemi al ph non indifferenti e invece... devi mantenere questo equilibrio 😁😁😁 l'importante non mancano acidificanti naturali... che fanno anche da tampone. Solo il gh eventualmente, come ti ho spiegato

Per le rili va bene qualunque fondo inerte, non allofano

Niente allofano? Evidentemente ognuno ha il suo parere... Me lo potresti motivare?

Inerte come il quarzo?

plays 03-12-2016 16:28

Le rili sono caridine davidi, non è questione di parere

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 03-12-2016 16:31

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062804152)
Le rili sono caridine davidi, non è questione di parere

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

Perfetto, quindi pH neutro, kh 4-5 gh 8-9?
Quarzo nero va bene?

plays 03-12-2016 16:50

Nella vasca da sole sì, va bene

Con le boraras, ph 7, kh in base all'acidificante, gh 6/7... sono sufficienti anche alle davidi.

In entrambi i casi bilancia bene l'alimentazione e i cambi fatti con cura

FiloRp 03-12-2016 16:57

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062804157)
Nella vasca da sole sì, va bene

Con le boraras, ph 7, kh in base all'acidificante, gh 6/7... sono sufficienti anche alle davidi.

In entrambi i casi bilancia bene l'alimentazione e i cambi fatti con cura

Da sole, la vasca con le boraras è completa, rimangono con le Yellow neon fire

plays 03-12-2016 18:46

Il mio messaggio era separato... ok i valori che hai postato, era per la prima vasca.

La seconda parte del messaggio riguardava le boraras con altro tipo di davidi.

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

FiloRp 18-12-2016 18:13

Ciao, le boraras e le davidi stanno tutte bene.
Nonostante i problemi con il pH, sempre in aumento non sembra abbiano sofferto.
Per ovviare il problema ho acquistato a caro prezzo una scatolina di torba, che spero durerà un bel po'.

Ne ho messo 5ml nel filtro nell'ultimo posto, prima della girante, chiaramente dentro una calza chiusa.

Quanto tempo può rimanere all'interno? La quantità è giusta?
Dai test sembra che il pH sia già sceso lievemente (arrivando a circa 7)

Inoltre una Anubias che tendeva a fare nuove foglie ogni due settimane precise ne ha fatta nascere una che ha notevoli difetti, è tozza, piccola e i bordi sono arcuati. È carenza di qualcosa?

plays 18-12-2016 18:40

Che ph /kh avevi e che ph/kh hai ora?
Quanti grammi di torba e da quanti giorni? Questo serve per il ph e la gestione della torba sempre

Usane poca se non sai ancora gestire bene le durezze, dato la torba le assorbe e ph 7 va benissimo.

Il gh invece lo integri al valore necessario (cioè 6/7), col ph non centra

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da FiloRp (Messaggio 1062808000)
Ciao, le boraras e le davidi stanno tutte bene.
Nonostante i problemi con il pH, sempre in aumento non sembra abbiano sofferto.
Per ovviare il problema ho acquistato a caro prezzo una scatolina di torba, che spero durerà un bel po'.

Ne ho messo 5ml nel filtro nell'ultimo posto, prima della girante, chiaramente dentro una calza chiusa.

Quanto tempo può rimanere all'interno? La quantità è giusta?
Dai test sembra che il pH sia già sceso lievemente (arrivando a circa 7)

Inoltre una Anubias che tendeva a fare nuove foglie ogni due settimane precise ne ha fatta nascere una che ha notevoli difetti, è tozza, piccola e i bordi sono arcuati. È carenza di qualcosa?

L'anubias può essere fertilizzazione o luce troppo diretta... o entrambe.
O anche una cosa passeggera. Dipende come gestisci il tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13923 seconds with 14 queries