AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Un aiuto... rumorosità Pratiko 300 New Gen... cosa faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336901)

Stardust 02-12-2011 22:30

Un aiuto... rumorosità Pratiko 300 New Gen... cosa faccio?
 
Ciao a tutti... scusate se vi "rompo" ma vi devo chiedere un parere, un consiglio...
3 giorni fa dopo innumerevoli prove e ripensamenti ho terminato l'allestimento del mio Dubai 100 per usarlo come vasca (piccola) per ciclidi dei laghi... monto tutto... acqua... e preparo il filtro... un Pratiko 300 New Gen... faccio partire il filtro e rimango basito dalla rumorosità... ho fatto in modo che uscisse tutta l'aria... pompetta di avvio... l'ho agitato... ecc...
Dopo una giornata di utilizzo l'ho scollegato, aperto e ho controllato che tutto fosse a posto, cassettini, girante ecc... fatto ripartire stessa cosa... emette un continuo VUUUU... che proviene dal motore/pompa/girante...
Ho chiesto al mio negoziante di fiducia (il filtro l'ho preso con un'offerta su internet) e mi ha detto che gli askoll non sono silenziosissimi ma che gli sembra strano un ronzio del genere... per prova mi ha fatto sentire un tetratec esterno (che dice essere inferiore all'Askoll) che ha in funzione nel negozio, beh praticamente non sembrava neppure acceso... da consigli letti un po' ovunque sembra che i più sileziosi di tutti siano gli Eheim... e pensare che stavo per ordinare il 2073 Prof 3... >:-(
purtroppo non conosco nessuno che utilizzi un Eheim quindi non posso fare la prova uditiva di persona...
Cosa mi potete consigliare? Vado di Eheim e mi tengo il Pratiko come scorta?
Per il momento è nel mobile avvolto da un'armatura di lana isolante ma lo sento ancora non più VUUUU ma vuuuuu... che rabbia...

Grazie a tutti!

Stardust 02-12-2011 23:38

Ho provato un'altra volta questa sera, ho appena finito... ho aperto il filtro e questa volta ho tolto la coprigirante... la girante e l'albero... tutto pulito e a posto, solo sulla coprigirante c'erano come dei residui molto fini ma nulla di particolare... rimontato il tutto e riprovato stesso VUUUU...
sono demoralizzato... :(... mi sa che vado fuori col cane a prendere un po' di ossigeno per i pensieri...

cubitalo 02-12-2011 23:56

Effetivamente alcuni utenti si lamentano della rumorosità degli Askoll, io ne ho uno, un Pratico 200, ma se devo essere sincero, il mio non mi ha mai dato fastidio, il mio no fa quasi rumore oppure magari ho la soglia del rumore più alta.

Stardust 03-12-2011 00:40

Quote:

Originariamente inviata da cubitalo (Messaggio 1061283741)
Effetivamente alcuni utenti si lamentano della rumorosità degli Askoll, io ne ho uno, un Pratico 200, ma se devo essere sincero, il mio non mi ha mai dato fastidio, il mio no fa quasi rumore oppure magari ho la soglia del rumore più alta.

Ti ringrazio per la tua gentile risposta... sinceramente non credevo fosse un problema la rumorosità dei Pratiko... probabilmente sono stato io sfortunato, ovviamente non tutti i prodotti sono perfetti...
Sono anche d'accordo che incida la soglia soggetiva del rumore...
Ma il mio 300 fa un rumore tipo 2 frigoriferi... e in un salotto con uno spazio lettura in fianco devo dire che rompe...
Sto leggendo e rileggendo... io più di quello che ho già fatto non posso fare...
O provo a sistemare al posto della lana isolante (che sarebbe più adatta a schermare il calore che il rumore) della gommapiuma fonoassorbente... oppure provo a passare a Eheim 2073...
Sarebbe bello avere una conferma della sembra silenziosità...
Mi rompe tirare fuori altri euro... ma se non metto mano adesso che sono al principio della vasca poi sarà sempre più incasinato...

BOH!

P.S. la vasca munita di "turbina"... :-(


http://s11.postimage.org/xq9nduupr/dubai1.jpg

cubitalo 03-12-2011 01:00

Usa l'opzione "cerca" magari col modello del filtro, vediamo cosa spunta, forze altri hanno già avuto sperienze con questo modello.
Altrimenti, scusa, dove l'hai comprato? Falli presente questo problema, se hai ancora l'imballaggio magari sei ancora in tempo per un cambio o un rimborso

the dragonlord 03-12-2011 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Stardust (Messaggio 1061283541)
Ciao a tutti... scusate se vi "rompo" ma vi devo chiedere un parere, un consiglio...
3 giorni fa dopo innumerevoli prove e ripensamenti ho terminato l'allestimento del mio Dubai 100 per usarlo come vasca (piccola) per ciclidi dei laghi... monto tutto... acqua... e preparo il filtro... un Pratiko 300 New Gen... faccio partire il filtro e rimango basito dalla rumorosità... ho fatto in modo che uscisse tutta l'aria... pompetta di avvio... l'ho agitato... ecc...
Dopo una giornata di utilizzo l'ho scollegato, aperto e ho controllato che tutto fosse a posto, cassettini, girante ecc... fatto ripartire stessa cosa... emette un continuo VUUUU... che proviene dal motore/pompa/girante...
Ho chiesto al mio negoziante di fiducia (il filtro l'ho preso con un'offerta su internet) e mi ha detto che gli askoll non sono silenziosissimi ma che gli sembra strano un ronzio del genere... per prova mi ha fatto sentire un tetratec esterno (che dice essere inferiore all'Askoll) che ha in funzione nel negozio, beh praticamente non sembrava neppure acceso... da consigli letti un po' ovunque sembra che i più sileziosi di tutti siano gli Eheim... e pensare che stavo per ordinare il 2073 Prof 3... >:-(
purtroppo non conosco nessuno che utilizzi un Eheim quindi non posso fare la prova uditiva di persona...
Cosa mi potete consigliare? Vado di Eheim e mi tengo il Pratiko come scorta?
Per il momento è nel mobile avvolto da un'armatura di lana isolante ma lo sento ancora non più VUUUU ma vuuuuu... che rabbia...

Grazie a tutti!

Io ho un pratiko 200 new gen ed ho il tuo stesso identico problema....prima di questo avevo il pratiko 200 "old" gen e non sembrava nemmeno di averlo.....Askoll mi sa che ha toppato alla grande....:15:

cubitalo 03-12-2011 09:18

In effetti, il mio sarebbe di quelli "old"

Stardust 04-12-2011 16:15

Dopo altri giorni di funzionamento il rumore non è cessato... a dire la verità ha delle leggere oscilalzioni nell'intensità ma in generale rimane molto fastidioso...
Ho notato che tenendo la leva di controllo del flusso sulla metà cala, non molto, ma si può avvertire la minore rumorosità che proviene dalla testata del filtro...
Potrebbe essere una turbolenza indotta dall'aggancio dei tubi di aspirazione - mandata?
Non so se Dragonlord magari può fare una prova...
Detto questo mi dispiace molto per questo problema e oramai sono per l'acquisto di un Eheim 2073, sperando che la sua, pare conclamata, silenziosità mi risolva queto problema...

Grazie ancora a tutti!

Stardust 04-12-2011 23:02

Magari interessa poco ma vi scrivo delle piccole evoluzioni in modo magari da essere di aiuto per qualcun altro in futuro...
Ho trovato un vechio post in cui si suggerivano metodi poco ortodossi per provare a far diminuire il rumore di un Pratiko...
Praticamente, a mio rischio e pericolo, ho collegato e scollegato ripetutamente la spina di alimentazione (circa una decina di volte) mentre usavo (a filtro pieno e già spurgato dall'aria) la pompetta di avvio... beh... sempre rumoroso ma ora con l'anta del mobile aperta fa il rumore che prima faceva ad anta chiusa...
Ciao...

sk@walker 04-12-2011 23:16

Io ho un vecchio 200 ed è silenziosissimo.

Hai provato a scrivere direttamente al produttore?

http://group.askoll.com/askollgroup/gruppo.aspx


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13097 seconds with 14 queries