AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   lumachine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30958)

Mr.Hide 06-02-2006 14:10

lumachine
 
ciao a tutti...

ho riallestito la vasca da 13 giorni esatti, piantumandola solo e facendola partire con i dovuti accorgimenti....

vecchia esperienza per avere messo i pesci troppo presto, subito si sono infettati con puntini bianchi ho inserito il medicinale quasi tutti i pesci inseriti sono morti alcuni li ho recuperati e trasferti in un vecchio mirabello che ho funzionante e mai avuto un problema.

Ho riallestito tutto 13 giorni fa mi prende il pallino delle piante vere, metto le piante attenderò 20/30 giorni per i pesci nuovi e via...ho tolto qualche lumachina giorni fa oggi ne ho viste altre e le ho tolte.....secondo me sono sfortunato guardo sulle rocce e ne vedo tante piccolissime.......non è possibile! #07

Non voglio utilizzare medicinali perchè farei sicuramente la stessa fine di prima. Mi impicco? #07

forse dovrei togliere le piante vere e rimettere le piante finte che non ho mai avuto problemi? sicuramente meno belle ma non con questi problemi!
Se volessi toglierle pensate che nel fertilizzante e nel ghiaietto ce ne siano altre uova?' Ciao e grazie

Jalapeno 06-02-2006 14:26

Lascia le piante vere, visto che il numero delle tue lumache è contenuto approfittane per schiacciarle, ad ogni modo non sono dannose ma se non ti piacciono schiacciale, i lumachicidi non sono molto efficaci.

Mr.Hide 06-02-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Lascia le piante vere, visto che il numero delle tue lumache è contenuto approfittane per schiacciarle, ad ogni modo non sono dannose ma se non ti piacciono schiacciale, i lumachicidi non sono molto efficaci.

nasceranno sempre nuove lumache? sono 13 giorni che ho attivato questa vasca ma pensi che il pesce quello chiamato botia mi sembra risolva il problema? e lo potrei mettere anche se è solo 13 giorni che ho attivato la vasca come ben sai?

Jalapeno 06-02-2006 14:39

Si nasceranno sempre lumche nuove.
Introdurre il bothia non va bene ne adesso ne mai, il tuo acquario è troppo piccolo e i tuoi valori non vanno bene per lui. E' un pesce gregario da solo non va bene, è vero che mangia le lumache ma presto capirà che la tua pappa è molto più buona e semplice da magiare e allora addio lumachine.

balabam 06-02-2006 15:01

tranquillo x le lumachine! fanno biodiversità e nn danneggiano nulla... ed è molto probabile che raggiunta una certa popolazione smettano di espandersi...

Mr.Hide 06-02-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviata da balabam
tranquillo x le lumachine! fanno biodiversità e nn danneggiano nulla... ed è molto probabile che raggiunta una certa popolazione smettano di espandersi...


ti trovi meglio con i filtri interni o esterni??' intendo anche come rumore e praticità...io cercavo di risolvere il problema lana perlon, nel senso di non mettere le mani dentro l'acqua sia per questioni igeniche nei confronti miei che degli abitanti...

balabam 06-02-2006 15:26

io mi trovo bene con entrambi... Quello interno dell'acquario temperato non lo tocco praticamente mai... cambio la lanetta un paio di volte all'anno. Quello esterno del tropicale idem. Sciacquo le spugne ogni qualche mese...
Se hai un acquario e lo vuoi curare, indipendentemente dal filtro che usi le mani in acqua ogni tanto devi metterle... x potare le piante, per sifonare il fondo, x togliere i detriti dalla bocchetta del filtro ecc... ;-) La questione igienica x noi è poco rilevante... basta lavarsi le mani o le braccia dopo averle messe in acqua... x i pesci invece è bene evitare di mettere in acqua mani sporche (ovviamente) o appena lavate (il sapone contiene sotanze non proprio benefiche x la salut dei pesci ;) )


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14623 seconds with 14 queries