AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Si riparte, proprio dall’illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540858)

cubitalo 24-11-2019 17:35

Si riparte, proprio dall’illuminazione
 
Buongiorno a tutti,

Dopo una lunga assenza, vorrei riprendere il mio acquario che malgrado sia rimasto sempre in funzione, ora non è neanche l’ombra di come era.

Per prima cosa ci devo pensare all’illuminazione, il mio acquario è un Askoll Advanced 100x40x45. Io avevo già modificato la plafoniera mettendo 4 T5 di 39W, di due temperature di colore diversa, due 6500° e due 4500 (o 3000)
Avevo un acquario molto piantumato con bellissime piante rose e anche un bellissimo prato di Hemianthus calli (cuba)

Ora vorrei cambiare la plafoniera perché è un po’ vecchiotta anche sé integra. Preferirei una plafoniera che copra tutto l’acquario ma mi sembra che ormai non ci sono più così.

Mi consigliate di passare ai Led oppure rimango sui T5?

Mi sono un po’ informato ma sinceramente non capisco quale potrei prendere per il mio acquario.

Mi suggerite una buona plafoniera che permetta di crescere delle piante esigente compresso un prato di Calli?

Grazie in anticipo.

dave81 24-11-2019 17:54

sei stato assente per lungo tempo, ma i T5 si usano ancora eh..:-D:-D:-D

se hai sempre avuto un bellissimo acquario con i T5, perchè adesso all'improvviso vuoi passare ai led?


per me puoi fare quello che vuoi, puoi anche buttare via tutto e prendere una lampada nuova, però bisogna domandarsi se vale la pena#24 Per me no.

poi dipende che tipo di led:
1) "neon a led" da inserire al posto dei T5
2)plafoniera sottile a led da appoggiare sopra l'acquario (ma allora dovresti togliere il coperchio)

tu cosa avevi pensato di fare?

cubitalo 24-11-2019 19:18

Ciao Dave,

Si, infatti, una lunghissima assenza, tante volte entravo senza credenziale, solo per leggere perché di tempo ne ho avuto poco.
Il mio acquario era molto bello, quando guardo le foto mi viene la piangere Ahahaha.

Veramente preferirei non scoperchiare l’acquario. L’idea dei led era solo per i tanti post che avevo letto, anche sé nessuno mi ha convinto più di tanto perché ho anche letto che la luce non riesce ad arrivare in fondo come fanno i T5 che permettono di avere un prato di Calli.

Sé decido di rimanere con la mia plafoniera, dovrei cambiare tutto; neon, cuffie e riflettori.
Era proprio per questo che ho pensato che potevo anche decidere i cambiare ai Led.

Tu che te pensi?

dave81 24-11-2019 20:52

Dunque per riassumere:

1) vuoi tenere l'acquario chiuso

2) vuoi togliere tutto e mettere i led

mm#24

mi viene in mente di mettere i neon a led... però alla fine vai a spendere un bel po' ... oppure dovresti fare qualcosa col fai-da-te ..

una plafoniera esterna non la puoi mettere, quindi devi per forza inserire dei tubi o barre all'interno del coperchio

sei sicuro che le cuffie sono da cambiare?

cubitalo 24-11-2019 21:44

Si, preferisco l’acquario chiuso.

Ormai le cuffie e i riflettori sono da cambiare, avranno una decina di anni.

Ora stavo guardando un po nei siti di vendita di articoli per acquario (Aquariumline) e le cuffie per neon di 39w non ci sono. Perciò dovrei cercare altrove.

dario1988 25-11-2019 01:19

Ciao!

proprio ieri stavo guardando delle cuffie per neon:
Ti linko quelle per t5 da 39w #70

http://acquariomania.net/portalampad...ab-p-3541.html

Io con una 4x39w T5 in un 200 litri ho coltivato con successo la calli ed ogni pianta che ho avuto..
Come tubi avevo 3 philips ed un originale della plafoniera con i seguenti gradi kelvin:
3000K
4000K
6500K
10000K (originale plafoniera)

Con i led non ho nessuna esperienza purtroppo.

Tienici aggiornati!

Ciao ciao

gugli 25-11-2019 11:39

sembrano validi i tled della easy river

dave81 25-11-2019 22:43

i T5 sono ancora validi, ci mancherebbe altro :-D

i neon a led sono un buon prodotto ma vai a spendere un po', per esempio quelli della Sera vanno bene

la verità è che molti continuano a trovare comodi (ed economici) i T5 , perchè magari comprano quelli commerciali al Bricoman etc , o nei negozi di illuminotecnica etc

alla fine, se cambi i T5 una volta all'anno (o più raramente, come fanno molti#18#18) e li paghi pochi euro....allora capisci che molti vogliono restare sui T5 (nonostante i difetti dei T5)

cubitalo 26-11-2019 00:08

Grazie ragazzi per tutte le dritte.

Infatti io i neon li prese alla casa delle lampadine, ed effettivamente costavano pochissimo e mi hanno permesso di coltivare ogni tipo di pianta anche le più esigente.

Grazie @Dario per il link, ora ci vado a guardare.

dave81 26-11-2019 16:29

io capisco che i led sono straordinari, ma le persone devono fare i conti con la realtà e uno "tira avanti" coi T5 finchè può.... soprattutto se gli costano poco e se li cambia ogni morte di papa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12785 seconds with 14 queries