Il mio cubo 60*60
Buongiorno a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza, eccomi qui a presentare il cubo che ho installato nel mio appartamento e che ora si trova in fase di maturazione. La vasca misura 60 * 60 * 55(h) ed ha i vetri spessi 1cm. I tre principali sono in extra chiaro, il fondo attaccato alla parete è in vetro float. La vasca è stata siliconata a filo con silicone trasparente. La sump è in vetro da 0.8 e misura 50 * 50 * 40(h) ed è senza paratie ma con un vano per l’acqua di rabbocco. Questa occupa l’intero spazio disponibile nel mobile. La parte elettrica ed elettronica infatti è in un mobile separato nelle immediate vicinanze dell’acquario. Il mobile è in legno listellare, laccato bianco con un’altezza di 70cm. Presenta anche uno sbalzo tra il piano e la vasca, così da dare uno stacco visivo. All’interno è stato interamente rivestito con materiale fonoassorbente. In totale nel sistema girano circa 200 litri di acqua. Tecnica Carico/Scarico: Ultrareef 40 Risalita: Sicce syncra silent 2.0 Skimmer: Ultrareef Akula 160 Reattore di zeolite: Ruwual Letto fluido: Forwater Easyfluid Riscaldatore: 300W Movimento: 2 Vortech MP10W QD Illuminazione: AI Hydra 52 HD Rabbocco: Tunze Osmolator 3155.000 UPS: Oceanlife Zeus 400 con due batterie da 26Ah. Impianto Osmosi: Aqua1 a 6 stadi a bicchiere con misuratore uS. Controller: SmartReef beta. Allestimento Nell’allestirlo sono stati inseriti 4kg di Ocean Direct Oolite Caribbean Sand che coprono bene il fondo, senza fare spessore e sono stati utilizzati 17,5Kg di rocce vive. La rocciata per motivi di sicurezza e stabilità è stata cementata. Gestione Al momento gestisco la vasca con il metodo a moltiplicazione batterica della OceanLife. Test Questi sono i valori a tre settimane dall’avvio: Salinità: 35 PH: 7.9 KH: 5 NO2: 0 NO3: 5-10 PO4: 0.002 Qui di seguito qualche foto. Più tardi ne inserirò altre. Cosa ne pensate? Ovviamente ringrazio Kevin Simonetti di Rio Delle Amazzoni che mi ha seguito con pazienza. https://s12.postimg.cc/ubwtghv9l/IMG_9125.jpg https://s12.postimg.cc/wuiih6gzt/IMG_9126.jpg https://s12.postimg.cc/hztx307ex/IMG_9128.jpg https://s12.postimg.cc/a8d74g39l/IMG_9129.jpg |
Beh devo dire che a me piace molto tutta la parte tecnica: vasca molto bella, come pure molto bello il mobile... la rocciata mi sembra sia funzionale che bella esteticamente... io però sul vetro posteriore avrei messo uno sfondo, magari dc-fix... non sopporto di vedere i fili delle pompe ed il muro dietro... e non avrei messo quella sabbia...
|
Ma il vetro sui bordi non appoggia sul piano?#13 E io che mi faccio problemi a non mettere la vasca più lunga del mobile anche con una tavola di 2 cm di spessore sotto.#28d#
|
complimenti bel lavoro e ottima tecnica, però metti uno sfondo #70
|
@giacomo73
è ovvio che la vasca è stata creata così. .. un po come le vaschette fluwal edge
|
Quote:
Grazie! Per quanto riguarda lo sfondo, per deformazione professionale forse, qualche cavo mi piace vederlo, dopotutto è una ricostruzione di un ambiente, non è un ambiente reale :-)) Come mai dici di no alla sabbia? Per il possibile accumulo di fosfati? Quote:
Quote:
|
Grazie! Per quanto riguarda lo sfondo, per doformazione professionale forse, qualche cavo mi piace vederlo, dopotutto è una ricostruzione di un ambiente, non è un ambiente reale :-)) Come mai dici di no alla sabbia? Per il possibile accumulo di fosfati?
Esattamente |
Quote:
|
Si rileggendo un po' tutto
Le rocce sonoPoche e la sabbia levala Cosi poca la tollera solo zeovit Per il resto bella mi piace |
a me invece piace molto la rocciata,sul fatto che le rocce siano poche può darsi di si.. ma anche di no.. in fondo va tenuto conto anche della popolazione e l'attrezzatura usata,se fa i cambi o meno ecc ecc.. sarò impopolare ma rimango dubbioso sulle grandi quantità di rocce.. cmq vedremo la mia quando la farò.. (si va sempre + in la..)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |