AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Dosare kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412154)

Mazzoli Andrea 04-01-2013 09:01

Dosare kalkwasser
 
Ciao ragazzi,

Visto che tanti la usano e si trovano bene,mi piacerebbe iniziare a provare questo metodo

In pratica si prende il calcio idrossido in farmacia,si prepara una bottiglia con un dosatore a rubinetto goccia a goccia,la si riempie con due cucchiaini di calcio e acqua osmosi,si scekera e,una volta decantata si appoggia a bordo sump con sgocciolamento(possibilmente di note a luci spente)

Tutto giusto fin qua?

Altrimenti sapete consigliarmi qualche altro metodo magari più autonomo tipo reattore facile facile da fare(i materiali li trovo,e' il tempo che manca)

Grazie a quanti coloro prenderanno parte alla discussione!

ALGRANATI 04-01-2013 09:14

Tieni conto che un reattore di Kalk, lo trovi usato a un 100 euro circa ....se invece te lo vuoi fare, potresti pensare a un cilindro chiuso e un agitatore magnetico che ogni tot minuti rimescola l'idrossido......ovviamente lontano dal periodo di dosaggio.

buddha 04-01-2013 09:17

Andrea..pensa al balling a sto punto..meno sbattimento (la kalk si inchioda dopo un po' e somministri pochissimi calcio)..

Mazzoli Andrea 04-01-2013 09:48

Matteo ho visto schemi di reattori basati su una pompa attaccata ad un cilindro collegati al rabbocco,quelli non sono validi?un agitore magnetico costicchia...

Conosci qualcuno che venda un reattore usato?nel mio caso dovrebbe essere anche poco ingombrante...

Buddha sul metodo balling non sono documentato,perché dici meno sbattimento?

Marco Andena 04-01-2013 09:55

Concordo con Marco......... con la Kalk di calcio ne aggiungi pochissimo.

ALGRANATI 04-01-2013 10:03

anche io sono d'accordo con Marco.
Sul mercatino spesso si trovano ...in questo momento non riesco a guardare....devo andare a lavorare #13

Fabix74 04-01-2013 10:03

Con la kalk non riesco a mantenere valori stabili di ca...puó essere d'aiuto ad altri metodi (reattore calcio, balling)

Ciccio66 04-01-2013 10:19

Puoi farne uno con il porta spaghetti...
Fori a 3cm dal fondo...poi un raccordo da mm6 un tubicino e un rubinetto....
Tamponi x qualche gg il problema poi ti scoglio......ni
Reattori di kalw se ne trovano anche sotto i 100€ ma reputo una spesa inutile....
Oppure compri il tutto x il balling e 3 taniche da 5lt o anche bottiglie e dosi gg i prodotti
Oppure un reattore di calcio....
Se ne cerchi uno fammi sapere ok?

by....Gino

Mazzoli Andrea 04-01-2013 10:21

Io devo allevare x il momento solo qualche lps e poi non sono mai a casa per questo mi sembrava più adatta al mio scopo la kalk piuttosto che il reattore di calcio...

Vediamo se esce qualcosa sul mercatino

Il balling francamente mi sembra un bello sbattimento...poi io in matematica faccio schifo

Ciccio66 04-01-2013 10:22

Allora non ti serve nulla....
Cambi regolari e stop

by....Gino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11556 seconds with 14 queries