AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Apistogramma+caracidi come si comportano insieme? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518689)

Huor79 13-01-2017 01:12

Apistogramma+caracidi come si comportano insieme?
 
Vorrei abbinare i miei caracidi a una coppia di apistogramma in un rio 180.mi servirebbe qualche dritta su come inserirli e se dovrei dividere la vasca in qualche modo.secqualcuno ha en esperienza diretta sulla loro convivenza mi sarebbe molto utile.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ghino 15-01-2017 08:37

ciao! che tipo di caracidi sono?

La convivenza è possibile ma alcuni caracidi (la maggior parte) preda la prole e da fastidio agli Apisto in fase di riproduzione stressando la femmina.

Di solito i caracidi popolano la parte medio/alta della vasca e gli Apisto la parte medio/bassa e questa è una buona cosa ma ne devi tener conto nell'alimentazione perchè a volte agli Apisto arrivano le briciole.

La vasca è già allestita? Hai una foto?

Huor79 15-01-2017 13:30

No inizio la prossima settimana con l'allestimento.Il problema è che vorrei prepararla x gli Apisto,ma devo tener conto che dovrò anche trasferirci dentro a maturazione avvenuta,i pesci che ho nell'altro acquario da 90 litri ...(7 hasemania,2 cardinali(erano 7 ma poi.ho avuto perdite da ichtyo il mese scorso...se li avessi persi tutti non li avrei più ripresi ad oggi)5 corydoras,2 neritine).Purtroppo ho letto che i cardinali e i cory predano le uova...ma penso anche gli hasemania..
E credo che finche avrò dentro questi pesci non avrò schiuse...Pensare che ero partito con l'idea di mettere nel rio un 20/25 cardinali,ma avendo cambiato rotta sul tipo di pesci dopo essermi informato sugli Apisto sono un po combattuto,perché da un lato so che i cardinali devono stare in un bel gruppo,e dall'altro converrebbe non averli.
Posso mandarti qualche foto sulla vasca questa sera con dentro i due legni principali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ghino 15-01-2017 14:57

guarda, io ho 15 hyphessobrycon amandae con una coppia di Apisto e la riproduzione è andata bene. Gli Hasemania sono più o meno delle stesse dimensioni quindi io ci proverei.

So che i Cardinali sono fetenti con gli avannotti e non gli sfugge nulla però devo dire che gli Apisto sono ottimi genitori e allontanano gli altri pesci, anche se li vedono nuotare da lontano ci si scagliano contro.

Discorso a parte per i Cory che sono "corazzati" e potrebbero non aver paura degli attacchi degli Apisto

Puoi provarci ma io metterei solo Cory, Apisto e Hasemania aumentandone il numero (7 sono pochi per un acquario come il tuo e per una specie da banco) cercando di piazzare i 2 Cardinali da qualche amico/negoziante.

Se vuoi tenere i Cory la sabbia molto fine è d'obbligo, più fine è meglio è per loro e anche per gli Apisto che amano prendere la sabbia in bocca e sputarla dalle branchie.

p.s. le Neritine ti invaderanno la vasca e gli arredi di uova che non si schiuderanno mai, io le ho avute e poi mi sono pentito perchè a livello estetico non mi piaceva avere le loro uova dappertutto.

questa per esempio è la mia vaschetta

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514664

Huor79 15-01-2017 22:26

Guarda,ti ringrazio molto x le dritte.Ho giusto un amico che è in proncinto di entrare in questo mondo(e indovina grazie a chi?[emoji16])Al massimo passerò a lui i cardinali,perché nel negozio dove solitamente vado mi han fatto storie perché volevo riportare indietro 2 Helena,figurati con i pesci...bah!
Per i cory,mia moglie mi ha detto che se li levo,poi mi caccia di casa...quindi mi sa che li tengo[emoji51].Comunque ho ghiaia finissima,ancor più fine di quella in cui vivono ora.L'ho presa anche più scura(tipo il colore del Manado)perché so che chiara li stressa un po e in più ho notato che gli schiarisce il colore.
Per quanto riguarda le Neritine(ho le black helmet)le ho in vasca da un annetto,ma sono sempre e solo loro 2.Avevo letto che lasciano le uova,ma schiudono solo in acqua salmastra.in acqua dolce non schiuderanno mai.Per ora confermo questa teoria.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Huor79 15-01-2017 23:32

Per la tua vasca,la sto seguendo...ho letto qualcosa l'altro giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10640 seconds with 14 queries