AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   la sump! e che materiale metterci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495651)

francesco77 06-09-2015 10:05

la sump! e che materiale metterci?
 
sto prendendo una vasca marina da 100x50x50.
con mobile
sump
schiumatoio deltec 1250
pompe movimento
e 35 kg rocce vive.
plafoniera led.
lui dentro sump non ha nessun materiale solo schiumatoio e riscaldatore e niente piu.
che mi suggerite di fare?
lui lo tiene da un anno cosi e dice va tutto bene aveva anche coralli e pesci.
io vorrei avere solo rocce qualche pesce e coralli molli!!

Robbax 06-09-2015 20:50

ci potrai mettere un osmoregolatore e del carbone attivo all'esigenza...


ah ricordati di mettere il tubo della caduta e la risalita :-D;-)

grimm87 20-09-2015 02:06

Io nel mio nella sump ho aggiunto i cannolicchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robbax 20-09-2015 08:51

Quote:

Originariamente inviata da grimm87 (Messaggio 1062674426)
Io nel mio nella sump ho aggiunto i cannolicchi

E hai fatto male!
Toglili un po' per volta

Trudi 20-09-2015 16:12

Nella sump ci va solo lo schiumatoio, il reattore di calcio si necessario e carbone se si vuole!!!!
Se utilizzi un sistema come zeovit o simili prevedono sempre la zeolite in un reattore apposta, ma sinceramente te lo sconsiglio, non ne vale la pena secondo me

Tommy_RSM 20-09-2015 17:13

a me sembra che manchi solo la pompa di risalita (che credo sia abbastanza utile:-D)!!!
Scusa la battuta; credo che tu volessi sapere se ci va materiale filtrante tipo filtro biologico del dolce: no, non solo non serve ma è anche deleterio!

grimm87 20-09-2015 17:23

Perché ho fatto male a mettere i cannolicchi @Robbax


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robbax 20-09-2015 18:09

Come hanno anche detto gli altri nel marino non si mette materiale filtrante,è un accumulo di schifezze che poi esplode e ti butta no3 e no2 in vasca!

Trudi 21-09-2015 00:44

Si ti conviene evitare, qualcuno usa il siporax ma meglio evitare soprattutto quando non si sa bene così si fa... Meglio iniziare da una gestione semplice ed essere sicuro del risultato [emoji12]

maxvel 23-10-2015 19:31

Io tempo fa avevo i cannolicchi.. Sempre problemi.. Li ho tolti ed i valori si son stabilizzati.
Metti uno schiumatoio ben dimensionato. Io alla mia prima esperienza avevo usato uno schiumatoio giocattolo, poi da quando ho messo uno schiumatoio serio la vasca è cambiata totalmente e per le prime settimane la produzione di schiuma era impressionante.

Piuttosto io direi di ricavarci un bel refugium.
Io l'ho previsto nella mia sump. Ancora non ci ho messo alghe perché non so che alga metterci caulerpa prolifera o chaeto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13866 seconds with 14 queries