AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   hqi cinesi AQUA LIGHTING UVshield: alcuni test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151043)

Nicky 12-12-2008 15:27

hqi cinesi AQUA LIGHTING UVshield: alcuni test
 
Ho acquistato anche io una lampadina cineseria da 250w 14000°K tentato ovviamente dal costo (22e comprese ss): http://www.fish-street.com/index.php


Queste sono le mie impressioni:
- come gradazione assomiglia di più ad una 10000°K ,per avere un po' di ble forse sarebbe più adeguata il modello "Purple Blue" (dichiarata per 15000°K) prossimo acquisto molto probabilmente.

Ho avuto modo di farmi imprestare da un amico un misuratore di raggi UV e un Quantum-meter entrambi marca Apogee.
- Dalle misurazioni eseguite con UV-Meter ad una altezza della plafoniere 15cm dal pelo dell'acqua, sensore immerso appena sotto livello dell'acqua ho rilevato un flusso di fotoni di 150 umol/( m^2 * s ) , mi sono servito di una tabella di conversione in flusso energetico e risulta di 50 Watt /m^2 .
A differenza di un bulbo HQI BLV di 4mesi ( questo avevo) 10000°K , nelle stesse condizioni risultava non rilevabile in quanto maggiore a 200 umol/( m^2 * s ) ovvero fuori scala.
- Con il quantum meter alle stesse condizioni della misurazione degli uv,e stesso giorno, ho misurato 1800 umol/( m^2 * s )....dopo due giorni 1400 umol/( m^2 * s ).


Dalle misurazioni eseguite con questi strumenti potrei dire che la protezione del bulbo cinese è efficace, però non so se ci sono altri fattori che possono influenzare in modo negativo la nostra salute.......

Nicky 12-12-2008 15:27

hqi cinesi AQUA LIGHTING UVshield: alcuni test
 
Ho acquistato anche io una lampadina cineseria da 250w 14000°K tentato ovviamente dal costo (22e comprese ss): http://www.fish-street.com/index.php


Queste sono le mie impressioni:
- come gradazione assomiglia di più ad una 10000°K ,per avere un po' di ble forse sarebbe più adeguata il modello "Purple Blue" (dichiarata per 15000°K) prossimo acquisto molto probabilmente.

Ho avuto modo di farmi imprestare da un amico un misuratore di raggi UV e un Quantum-meter entrambi marca Apogee.
- Dalle misurazioni eseguite con UV-Meter ad una altezza della plafoniere 15cm dal pelo dell'acqua, sensore immerso appena sotto livello dell'acqua ho rilevato un flusso di fotoni di 150 umol/( m^2 * s ) , mi sono servito di una tabella di conversione in flusso energetico e risulta di 50 Watt /m^2 .
A differenza di un bulbo HQI BLV di 4mesi ( questo avevo) 10000°K , nelle stesse condizioni risultava non rilevabile in quanto maggiore a 200 umol/( m^2 * s ) ovvero fuori scala.
- Con il quantum meter alle stesse condizioni della misurazione degli uv,e stesso giorno, ho misurato 1800 umol/( m^2 * s )....dopo due giorni 1400 umol/( m^2 * s ).


Dalle misurazioni eseguite con questi strumenti potrei dire che la protezione del bulbo cinese è efficace, però non so se ci sono altri fattori che possono influenzare in modo negativo la nostra salute.......

Sandro S. 12-12-2008 16:01

ma come si naviga in quel sito ?

"Welcome to the home of aqua-lighting.com
To change this page, upload your website into the public_html director"

Sandro S. 12-12-2008 16:01

ma come si naviga in quel sito ?

"Welcome to the home of aqua-lighting.com
To change this page, upload your website into the public_html director"

SJoplin 12-12-2008 18:10

Nicky, ok per gli UV, ma il misuratore di quanti non ti dà una lettura dei PAR?
a me interesserebbe di più ;-)

SJoplin 12-12-2008 18:10

Nicky, ok per gli UV, ma il misuratore di quanti non ti dà una lettura dei PAR?
a me interesserebbe di più ;-)

Nicky 12-12-2008 18:55

effettivamente il link è sbagliato, me lo devo far dare da un amico........
Per le misure del "quantum" il primo giorno di illuminazione misura 1800 umol/ (m^2 * s ) cioè del flusso fotosintetico di fotoni..... (" photosynthetic photon flux")
....dopo due giorni (oggi) 1400-1500..mia intenzione è quella di tracciare un grafico...
Se riesci a trovare una tavola di conversione in modo da comparare con altri strumenti ben venga.....

Nicky 12-12-2008 18:55

effettivamente il link è sbagliato, me lo devo far dare da un amico........
Per le misure del "quantum" il primo giorno di illuminazione misura 1800 umol/ (m^2 * s ) cioè del flusso fotosintetico di fotoni..... (" photosynthetic photon flux")
....dopo due giorni (oggi) 1400-1500..mia intenzione è quella di tracciare un grafico...
Se riesci a trovare una tavola di conversione in modo da comparare con altri strumenti ben venga.....

Sandro S. 12-12-2008 19:07

Nicky, mi faresti un favore...le devo ordinare anche io.

fammi sapere
ciao

Sandro S. 12-12-2008 19:07

Nicky, mi faresti un favore...le devo ordinare anche io.

fammi sapere
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12430 seconds with 14 queries