AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   aiuto acquario lido 120 juwell nebbiolina perenne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537222)

lunaelettro 10-02-2019 20:32

aiuto acquario lido 120 juwell nebbiolina perenne
 
ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per il mio marino avviato a settembre 2018e a gennaio 2019 ho cominciato a popolare con coralli e da febbraio ho inserito 2 ocelaris e 2 lysmata debelius 2 Lysmata amboinensis e 2 lumache turbo ho i valori sono tt nella norma solo gli no3 un po alti per il troppo cipo che fu versato in vasca causa incidente ma la cosa che non capisco e perche ho sempre un tipo nebbiolina leggere che guardando frontalmente il vetro non si vede ma se guardo di lato si nota e pure tanto. Ho un schiumatoio interno tunze 9004 e un filtro interno tunze caricato solo con carbone, come mivimento ho due pompe normali tunze da 2000 ogni una e una pompa elettronica Aqamai la luce ho una Cetus 2 a led 84 w accensione alba 7.00 fino 16.00. ritornando alla nebbiolina non credo sia batterica ma ho un dubbio con il sale ho sempre usato red sea qualcuno me lo puo confermare? la densita e 1024.allego foto
https://i.postimg.cc/v1nGm8bc/A817-D...74361-F479.jpg
https://i.postimg.cc/MvZRfNcW/A9-AA3...CD51-D63-A.jpg

https://i.postimg.cc/T5fdF88h/CF9-FD...5-FE371164.jpg

scheva 15-02-2019 20:25

Secondo me sono batteri

lunaelettro 15-02-2019 23:21

batteri? li uso solo al cambio ogni 10 giorni una fiala di Biodigest. comunque per sucurezza ho cambiato sale lo conosci questo?
https://i.postimg.cc/R6r3rv8f/388241...63486-A7-A.png

antonio16 18-02-2019 00:12

questo sale non lo conosco però è meglio cambiare ogni tanto sale scegliendo sempre quelli di qualità

Sirio89 18-02-2019 00:20

L'acquario marino non ha bisogno di batteri nel cambio d'acqua...Io smetterei.
Puoi provare con della zeolite o con una calza nella caduta della sump

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 18-02-2019 01:20

ok smetto con i batteri allora provo anche questo. per la sump non c’e lo ho uno skimmer della tunze il 9004 interno. la zeolite dici? perche?

Sirio89 18-02-2019 08:19

Perché anche la zeolite adsorbe come il carbone attivo, solo sostanze diverse, di conseguenza rende l'acqua più cristallina.

Potresti anche provare con un piccolo filtro interno caricato con lana perlon lo metti in vasca per 1 o 2 giorni non di più, oppure tutte le notti lavandolo ogni giorno.

Usa solo Carbone attivo minerale di alta qualità!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Zeolite metti sempre metà della dose poi dopo 2 settimane l'altra metà...
Oppure a quarti ogni settimana.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 18-02-2019 15:06

Ho provato sia con la lana che il carbone, la lana la mettevo di sera e la toglievo la mattina ed era marrone scura la mattina nemmeno dopo 12 ore nel filtro e il carbone ho usato sia quello della OCEAN LIFE che quello della DEPUTO adesso ho quello della Forwater ma sempre uguale non cambia nulla.
il filtro dove mettevo la lana e il carbone e Tunze 3162.000 che tira da sopra e spinge da sotto.
ma avevo anche un filtro della sicce che faceva al contrario.
non so piu che fare.
adesso per la verita' lo tolto proprio e sto senza filtro visto non ottenevo risultati.
che dice ho sbagliato?
la zeolite della hydor puo andare bene o cosa mi consigli?
anche per il carbone che ne pensi?

Sirio89 18-02-2019 20:04

Il carbone mi sembra buono!!!!
Adesso sei senza carboni dato che sei senza filtro interno o sbaglio? ??
Se è così togli tutte le spugne dal filtro e metti la metà della dose consigliata di carbone attivo dopo 7 giorni metti metà della dose di zeolite, dopo 7 giorni metti l'altra metà di carboni e dopo 7 giorni l'altra metà di zeolite....
Anche se la zeolite sarebbe meglio metterla in un filtro 'letto fluido' con un flusso non troppo potente (200 /300 L/H)

Come zeolite non saprei io uso 'equo' l'importante è che sia per acquario marino. userei la misura piccola nel tuo caso dato che non hai un letto fluido.

Ribadisco che è importante far passare almeno 7 giorni tra l'inserimento del carbone e della zeolite

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 18-02-2019 20:55

ok se ho capito bene rimetto il filtro senza nessuna lana e spugna solo carbone per 7 giorni e poi la tolgo e metto la zeolite per altri sette giorni ho capito bene? ho devo inserire tutte e due insieme per sette giorni e poi cambiarle? un altra cosa il filtro uso quello tunze che tira l’acqua in superfice e la spara da sotto o uso quello della eden che tira da sotto e spara in superfice? quale mi consigli? grazie anticipatamente

lunaelettro 18-02-2019 21:22

ok se ho capito bene rimetto il filtro senza nessuna lana e spugna solo carbone per 7 giorni e poi la tolgo e metto la zeolite per altri sette giorni ho capito bene? ho devo inserire tutte e due insieme per sette giorni e poi cambiarle? un altra cosa il filtro uso quello tunze che tira l’acqua in superfice e la spara da sotto o uso quello della eden che tira da sotto e spara in superfice? quale mi consigli? grazie anticipatamente

Sirio89 18-02-2019 21:24

Per il filtro e indifferente

Per le dosi.

Sia la zeolite che i carboni durano 1 mese , tu hai un'acquario da 120 L quindi ci andranno circa 50 ml di carbone al mese poi li cambi
E 100g di zeolite al mese poi li cambi
Quindi quello che voglio dire è :
Metti nel filtro 25 ml di carboni, dopo 7 giorni aggiungi bel filtro 50g di zeolite, dopo altri 7 giorni aggiungi altri 25ml di carboni e infine dopo altri 7 giorni aggiungi 50g di zeolite.
Dopo.7 giorni ricominci il giro cambiando i carboni che hai messo all'inizio e così via....

Sono stato abbastanza chiaro???
Se.no riprovo a spiegare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
A triade come.sei messo??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 18-02-2019 21:34

ok perfetto allora ricapitolando stasera metto il filtro e metto 25g di carbone poi ta 7 giorni aggiungo 50 di zeolite e dopo altri 7 giorni ancora 25 di carbome e dopo altri 7 giorni gli altri 50 di zeolite poi ricomincio dal primo a cambiare giusto? e scusa un altra domanda il carbone e la zeolite lo posso mettere anche cosi nel filtro senza calza? perche il filtro che ho della Eden e quasi simile ad un letto fluido. o devono stare in calza?
------------------------------------------------------------------------
triade diciamo bene i test elos dicono kh 8. calcio 440 e magnesio 1250

Sirio89 18-02-2019 21:43

Certo così riesci a sostituire solo il materiale che è dentro la vasca da 1 mese.

Per la zeolite è meglio usare una calza a trama larga con dei buchi più grossi rispetto a quella che si usa per i carboni

Non lavare mai il filtro, pulisci solo la pompa quando non fa girare quasi più l'acqua

Lava i materiali con acqua di osmosi prima di metterli in vasca

Infine cerca di non pressare i materiali nel filtro in maniera che l'acqua fluisca dappertutto.

A nitrati come sei messo?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
I carboni io li misuro il ML non in grammi un po' cambia

Mentre la zeolite la misuro in grammi

Scusami sono io che sono strano [emoji854]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 18-02-2019 21:48

ok, i nitrati al momento sono alti e sto facendo cambi settimanali per farli scendere e con incambi mi sto aspirando quel poco di sabbia che avevo messo all’inizio
------------------------------------------------------------------------
adesso ho il carbone della forwater e dice 100ml per ogni 100 litri

Sirio89 19-02-2019 08:25

Allora metti 50 ml ogni inserimento, invece che 25 ml come ti avevo detto io.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 19-02-2019 09:14

ook fatto ieri sera ho messo il filtro e 50ml di carbone di allego una foto. ho fatto anche un video ma non riesco a caricarlo ti volevo far vedere il movimento del carbone all’interno del filtro che sale e scende avendo messo senza calza
https://i.postimg.cc/mtgzp2Lq/D573-D...033-A724-E.jpg

scheva 23-02-2019 10:40

Con i cambi i nitrati scendono poco.
Esempio se hai 20 ml/litro di nitrati per portarli a 10 ml devi cambiare il 50% di acqua e sono sempre alti.
Capisci che con i cambi non risolvi il problema,devi capire cosa ti forma i nitrati e trovare il modo di farli consumare alla vasca ad esempio con un po' di riproduzione batterica

lunaelettro 23-02-2019 11:06

infatti e il secondo cambio di 25 litri in 15 giorni ma i nitrati non scendono premetto che sto aspirando tt la sabbia per capire se e lei che me li fa alzare. tu cosa mi consigli di fare?

scheva 23-02-2019 13:29

Elimina la sabbia,usa acido acetico oppure vodka 1 goccia ogni 100 litri di acqua dell'acquario e comincia a schiumare liquido.
Leggi qualcosa sul sistema a riproduzione batterica

Sirio89 23-02-2019 13:33

A mio parere lascia perdere la vodka.
Piuttosto 1 o 2 goccie di aminocidici al giorno ogni 100L

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

scheva 23-02-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062928110)
A mio parere lascia perdere la vodka.
Piuttosto 1 o 2 goccie di aminocidici al giorno ogni 100L

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Aminoacidi con i nitrati alti,ma una minima cognizione sulla gestione di una vasca con coralli c'è la hai

Sirio89 23-02-2019 14:48

Gli aminoacidi sono carbonio organico a differenza dell'inorganico che lui ha in abbondanza.
Di conseguenza dovrebbe stimolare un po' tutta la fauna bentonica oltre che fare bene hai coralli.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pupix 28-02-2019 13:03

metti zeolite (in un sacchetto, non in un letto fluido) e un addensante tipo chemiclean... e sei a posto. Magari un po' di lana di perlon x 2 giorni ...

lunaelettro 28-02-2019 13:59

sono un po in confusione.

Sirio89 28-02-2019 14:14

Per Forza ognuno dice la sua.
È sempre torbida l'acqua?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 28-02-2019 15:27

purtroppo si e gli no3 non scendono questo che faro sabato e il terzo cambio di acqua in 20 giorni uno a settimana la sabbia lo aspirata quasi tutta ma purtroppo sabato quando stavo aspirando quella poca sabbia rimasta si sono spostate delle rocce e ho fatto caso che mettendogli una pompa di movimento contro dalle rocce parte una polvere tipo bianca e su altre marrone e da li ancora piu nebbia. ma cos'e'

pupix 28-02-2019 15:41

lascia perdere i cambi fai come ti ho detto.. in 3 gg hai l'acqua pulita

lunaelettro 28-02-2019 16:04

se proprio vuoi saperlo sabato quando ho effettuato il cambio ho rimesso il filtro che avevo il tunze 3162 che tira sia dal fondo che in superfice affiancato allo skiumatoio tunze 9004 con all'interno 50 grammi di carbone e 50 grammi di zeolite ricoperti da una piccola lana che pulisco ogni due giorni e mi sembra non vorrei essere premunito che le cose stanno andando un pochino meglio adesso aspetto sabato per L'altro cambio da 20 lt e aggiungo altri 50 grammi di carbone.
ieri sera ho fatto i test te li posto

PH 8.3 TEST ELOS
KH 8 TEST ELOS
CA 460 TEST ELOS
MG 1100 TEST ELOS
NO3 20 TEST ELOS#12
NO3 50 ASKOLL#12#12
PO4 0 TEST Seachem
SIO 0 TEST Seachem
NH3/NH4 0 TEST Seachem
salinita 1024

non capisco la differenza tra askoll e Elos un a 50 l'altro a 20 vabbe cmq sono altissimi

Sirio89 28-02-2019 17:10

Io porterei il magnesio a 1300

Anche secondo me i cambi non sono la soluzione..anzi smetterei con i cambi per un po' a vedere se gli no3 aumentano o rimangono stabili o cosa succede....
Poi proverei con qualche stimolante batterico

I coralli come stanno? ??hai LPS giusto? ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Un po' di pulviscolo quando spari sulle rocce e normale....
Ma quanto movimento hai totale???
E quanti litri è l'acquario?
Forse hai un po' poco movimento? ??

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il chemiclean probabilmente funziona ma a me personalmente non piace troppo...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 28-02-2019 19:20

L'acquario e un juwell lido 120 litri lordi caricato con 12kg di rocce vive movimento ho una pompa Aqamai KPS elettronica con app flusso da 1400 a 4150 L/h e una pompa Sicce Voyager Nano 2000 L/H veramente ne avevo due di sicce ma una lo sostituita con l'aquamai perche genera flussi alternati,onde e altro. Credo che per quasi 100 litri netti vadano piu che bene, che ne pensi?
i coralli stanno benone crescono na bellezza, per cambi li sto facendo a parte per abbassare gli no3 ma anche ho cambiato sale ho sempre usato red sea ma non mi piace anzi qualcuno mi ha anche e proprio quello per il fatto della nebbiolina cmq adesso sto usando CORAL FARM SALT.

Sirio89 28-02-2019 19:59

Non conosco nessuno dei due ma dubito che sia colpa del sale.

Cosa usi per mantenere la triade? ??
Perché il MG a 1100 e molto basso

Con cosa misuri la densità??
Refrattometro ATC?

Che misure ha l'acquario? ?
Adesso che hai tolto la sabbia io metterei una pompa bassa che spara sotto le rocce se già non l'hai, secondo me sei un po' scarsino come movimento

Anche qualche kg in più di rocce non guasterebbe, anche perché i batteri sono nelle rocce quindi in teoria più ne hai meglio è.

Io ho 100L netti + sump e ho circa 18 kg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Hai pesci e coralli quanto è cosa dai da mangiare? ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 01-03-2019 13:28

3 allegato(i)
SI misuro con refrattometro atg e la tengo a 1024.
l'acquaurio misura 61 di larghezza 58 di altezza e 41 profondita
movimento e a due pompe una in alto a dx dietro sul vetro laterale che spara verso il basso e un altra nell'angolo sx avanti che muove l'acqua in superfice creando onde e poi il filtro che tira in superfice e spara centrale la vasca. non credo sia poco secondo me. ti posto una foto per farti capire dove sono le pompe. la rocciata e centrale dietro la rocciata e tutto libero poi vedi le foto.

Sirio89 01-03-2019 14:07

Io sposterei la pompa che spara in basso più in basso quasi sul fondo che spara contro le rocce dietro...in maniera da tener pulito amodo sotto e tra le rocce.

Io sono esagerato e ho un'acquario dalle misure strane, ho montato una hydor meccanica fissa da 5000 L/H sotto le rocce e 2 jebao 9000 L/H sui lati una a intermittenza al minimo e l'altra in modalità "caos" a metà potenza che spara dietro le rocce.

Prima avevo 1 jebao da 4000L/H ma dopo un mese perde metà della portata se non la tieni super pulita...non so nel caso delle aquamai....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 01-03-2019 14:12

e che dici se ne aggiungo un altra visto che c'e lo dove la dovrei mettere?

Sirio89 01-03-2019 19:48

Io sposterei le 2 2000 in basso sui vetri laterali che si sparano in faccia così tengono pulito sotto e tra le rocce!!!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 02-03-2019 11:34

6 allegato(i)
ok ho seguito il tuo consiglio ieri approfittando di aspirare l'ultima sabbia rimasta ho aggiunto l'altra pompa ti allego le foto. le due tunze 2000 sui lati in fondo che sparano a terra sotto le rocce e ho lasciato l'altra pompa cioe la terza (AQUAMAI) in superfice lato dx che spara verso lo schiumatoio e il filtro che dici va bene? altrimenti dove la metto secondo te la terza? ti posto delle foto

Sirio89 02-03-2019 14:23

Direi ok!!!
Mi sembra meno torbida l'acqua dalle foto, apparte un po' di detrito in sospensione, ma è normale.se hai spostato le pompe da poco!!
L'importante è che non ci siano punti nascosti dove si può accumulare detrito, i detriti devono fermarsi in un punto comodo così riesci a sifonarli quando fai i cambi.

Adesso fossi in te metterei aposto kh ca e mg e aspetterei almeno 2/3 settimane prima di fare cambi per vedere cosa fanno i nitrati....
Dai poco da mangiare hai pesci e coralli....magari a giorni alterni...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

lunaelettro 02-03-2019 15:16

ok pero non mi hai risposto sulla pompa in superfice sche spara nello schiumatoio e nel filtro? va bene secondo te?
il kh e a 8
il calcio 460
il magnesio 1100
test elos
dimmi come sistemare
------------------------------------------------------------------------
ha un altra cosa nel filtro e caricato da sabato scorso carbone e Zeolite se non sbaglio 50 grammi e 50 grammi e un po di lanetta che lavo ogni due giiorni . lascio tt cosi o tolgo o aggiungo qualcosa?

Sirio89 02-03-2019 15:30

Pompa in superficie ok l'importante è che non dà fastidio ai coralli e la metti a manetta in caos

Per il filtro ok la lana

Il carbone e la zeolite non metterli mai nuovi insieme (e meglio)
Se sabato scorso hai messo 50 grammi di zeolite nuovi oggi metti 50 ml di carboni se invece sabato scorso hai messo 50 ml carboni oggi metti 50 grammi zeolite (considera che entrambi durano circa un mese quindi tra due settimane sostituirai il primo che hai messo con la medesima quantità e via così)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14903 seconds with 14 queries