AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   consigli picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505465)

cri88lc 01-03-2016 12:14

consigli picoreef
 
Buongiorno a tutti....
Dopo il mio primo nanoreef berlinense Ho deciso di allestire un picoreef da 15 litri, metodo naturale
Secondo voi questa configurazione può andare?
Vasca 25*25*25
Plafo blau marine 11 watt led
Pompa movimento hydor regolabile fino650lt/h con rotating deflettor
Riscaldatore 20watt
3kg rocce vive
No sabbia
Per la maturazione mi consigliate fotoperiodo completo da subito regolando solo l'intensitá luminosa oppure partire col buio e aumentare le ore di luce ma sempre con la massima intensità?
Tempi per la maturazione di un metodo naturale cambiano dal metodo berlinense??
Inserirò solo un paguro e un paio di turbo al max e lo dedicheró a molli
Le roccie nel caso le trovassi da un'acquario già avviato le devo gestire in un'altro modo??

Giuansy 01-03-2016 12:40

Ciao, si va bene (imho)......

per quanto riguarda il mese di buio o partire subito col fotoperiodo completo ...sono due scuole diverse
ma con risultati simili......mettiamola così: a prescindere se fare o meno il buio, la fase algale la si subisce in entrambi i casi......vedi tu

periodo maturazione, non è che abbia importanza se berlinese o naturale (la differenza fra questi è lo SKY)....detto questo ogni vasca ah i suoi tempi....e i tempi più o meno lunghi o corti sono da imputare ad altri fattori.....principalmente le rocce vive e la qualità acqua (osmosi in primis)....

rocce provenienti da altro acquario..... in che senso le devi gestire in un altro modo??

cri88lc 01-03-2016 13:11

Nel senso che se trovo una persona che mi cede le sue rocce dell'acquario la maturazione che devo fare é diversa??riparto col buoi facendo morire tutti i microorganismi o posso fare subito il fotoperiodo completo nonostante l'acqua non sia"matura"??

Giuansy 01-03-2016 13:38

ma non farti s....e mentali.....tranquillo che i microorganismi ed anche il bentos....anche se stanno al buio non muiono......anzi basta che tieni umide le rocce (fuori acqua intendo) neanche li mure nulla ...

pensaci un'attimo: le rocce vive prelevate a migliaia di distanza quando le mandano in tutte le parti del mondo e, nello specifico in Europa, le mettono in Box di polistirolo per tenerle umide ed a una temperatura adeguata...e li stanno anche 10gg. ...al buio completo...e li stanno anche 10gg....
chiaro che qualcosa muore ma saparai bene che quando le metti a dimore e non appena dai luce è un fiorire di vita....no??

quindi sta tranquillo e sereno che non ci sono problemi

cri88lc 01-03-2016 14:13

In effetti nn ci avevo pensato....grazie dei consigli....in sti giorni provvedo all'avviamento....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11346 seconds with 14 queries