AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   illuminazione....qualcuno sa spiegarmi perchè????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4652)

sirenetta 26-04-2005 13:11

illuminazione....qualcuno sa spiegarmi perchè?????
 
La scorsa settimana ho modificato il mio acquario....da chiuso è diventato aperto!!!!
Ma c'è una cosa che proprio non mi va giù!!!
Allora prima avevo un coperchio eun neon da 18W
Ora ho messo un aplafoniera della arcadia(quindi è diventato aperto) con 2 neon da 25w, per un tot di 50W è sembra essere meno luminoso di pèrima.....qualcuno sa spiegarmi perchè?????
i neon sono di diverso colore....uno fa una luce rosa...l'altro è il classico neon!!!!

The Wizard 26-04-2005 13:17

Penso che dipenda dal fatto che con la plafoniera i neon siano più in alto rispetto a prima.Altro fattore può sicuramente essere il fatto che mancando il coperchio sicuramente la dispersione di luce è maggiore... da qui ecco l'impressione che la vasca sia più buia!

koilos 28-04-2005 13:57

E' probabile che le nuove lampade hanno un temperatura di colore piu' alta rispetto alla vecchia 18w e quindi avverti la vasca con una luce piu' "soft".

gui80 28-04-2005 14:15

STAI TRANQUILLA...è normale, ho arcadia 100 2x30w è ottima!
zero alghe!

Juventino 28-04-2005 15:48

Prova di mettere i vecchi per vedere come fanno all aperto....
Anch'io credo che si dispersa la luce...
Ciao!!!

Marco Conti 29-04-2005 09:13

il neon e' piu' in alto, quindi... pero' di solito nelle plafo c'e' il riflettore.
Tranquilla!
Guarderei piu' che altro ai gradi kelvin dei tubi. Puo' darsi che abbiano una gradazione
piu' alta.
Io la 'rosa' la toglerei.

gui80 se le alghe dipendessero dalla plafo, saremmo tutti esperti acquariofili e
possessori di una unica plafo #36#

CIAO

bonzo76 29-04-2005 09:23

Quote:

gui80 se le alghe dipendessero dalla plafo, saremmo tutti esperti acquariofili e
possessori di una unica plafo
se fossero le plafo le soluzioni ne comprerei un tir!! :-D :-D

devi anche tenere presente che rispetto a prima l'ambiente è più luminoso a causa della dispersione laterale di luce e quindi ti sembra meno illuminata

sirenetta 29-04-2005 14:34

quindi posso stare tranquilla???
Perchè togliereste la rosa???
E quale mettereste?
Mi sembra che la rosa sia fitostimolante!!!Ma non ricordo bene!

The Wizard 29-04-2005 14:40

Si, ricordi bene, ma non sempre l'effetto stimolante dà i risultati che uno vuole realmente (a volte stimola anche le alghe...), da qui il consiglio di toglierla (in caso per provare un'accoppiata differente di tubi neon e trovare un effetto migliore!)

Juventino 29-04-2005 14:46

Sarebbe piu semplice vedere l'effetto che ha e toglierla soltanto si ce ne sono alghe.....
Ciao!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,62325 seconds with 14 queries