AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo Aquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500596)

Sebastiano1 22-11-2015 01:53

Primo Aquario
 
Ciao a tutti sono nuovo inquilino mi anno regalato un Aquario di 130 litri con Samp interno un red sea vuoto .sto acquistando piano piano tutto l'occorrente all'interno o un comparto per mettere i materiali ,

che tipo di materiale mi consigliate ?

tene 24-11-2015 18:52

Dipende cosa intendi per materiale,nel marino non si usano filtri biologici,quindi o ci sta dentro lo Skimmer è il riscaldatore o ti conviene toglierla e recuperare spazio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fedebla 24-11-2015 19:24

Ti consiglio di non comprane nulla e di evitare il prurito di andare in un negozio a caso.
Informati cerca il tipo di acquario che ti piace e una volta capito dove vuoi arrivare trova il punto di partenza.
Informarti, non usare in alcun caso acqua di rubinetto e non sperare che i consigli soprattutto di un negoziante o di anche del forum possano sopperire ad uno studio approfondito dell'acquariologia, o risolvere le stupidaggini fatte con leggerezza.
Se non capisci cosa fai e perché lo fai, farai sempre degli errori. Prima cosa calma ci sono dei tempi e non esistono pozioni magiche.
Con il dolce ho faticato per anni, e solo grazie a libri e ai consigli dei più esperti sono riuscito a godermi i miei acquari senza passare da un problema all'altro.
A seconda delle specie che vuoi allevare ci sono dei metodi che portano al successo e altri a vuotare le tue tasche e torturare gli sfortunati ospiti del tuo acquario.

tene 24-11-2015 19:46

Quote:

Originariamente inviata da fedebla (Messaggio 1062700149)
Ti consiglio di non comprane nulla e di evitare il prurito di andare in un negozio a caso.
Informati cerca il tipo di acquario che ti piace e una volta capito dove vuoi arrivare trova il punto di partenza.
Informarti, non usare in alcun caso acqua di rubinetto e non sperare che i consigli soprattutto di un negoziante o di anche del forum possano sopperire ad uno studio approfondito dell'acquariologia, o risolvere le stupidaggini fatte con leggerezza.
Se non capisci cosa fai e perché lo fai, farai sempre degli errori. Prima cosa calma ci sono dei tempi e non esistono pozioni magiche.
Con il dolce ho faticato per anni, e solo grazie a libri e ai consigli dei più esperti sono riuscito a godermi i miei acquari senza passare da un problema all'altro.
A seconda delle specie che vuoi allevare ci sono dei metodi che portano al successo e altri a vuotare le tue tasche e torturare gli sfortunati ospiti del tuo acquario.

Non sono proprio del tutto d'accordo, io non ho mai letto un libro, (solo qualche articolo tratto da libri,ma tutto quello che so l'ho imparato grazie a questo forum,i libri sono una bella cosa ma spesso sono scritti da una sola persona e in base alle sue esperienze,nel forum trovi molte idee anche diverse ma che spesso si completano,non voglio dire che sia sbagliato leggere dei buoni libri ma questi non escludono il fatto di trovare buoni consigli sul forum.
Imho

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

adrianello 24-11-2015 21:22

per realizzare un'acquario nel miglior modo possibile e senza fare errori,il forum è il mezzo più adatto,qui trovi tutto quello che ti serve,esperienze,pareri da esperti,puoi trarre spunto da altre vasche e ricevere consigli su tutto. ma un'altro punto fondamentale è avere le idee chiare e focalizzare le tue ricerche . per il resto ci vuole tanta tanta dedizione e i risultati arrivano. ps: gli errori arrivano lo stesso perchè ognuno di noi tende a fare le cose un pò di testa sua,ma servono anche quelli,per capire che tutto va fatto con le giuste accortezze

fedebla 25-11-2015 10:48

Scusate ma io non sono d'accordo che i libri non servono a niente. Credo che il lavoro analitico di chi scriva un libro possa essere fondamentale per chi approccia a questo hobby. Il mio consiglio è partire da uno o più libri che descrivano a mo di antologia i pesci e i coralli per conoscerne i nomi, le origini e avere un'idea di massima del loro allevamento in acquario. Un buon libro ha un ordine che su internet non si può trovare, certo poi ci sono libri che, vuoi perché sponsorizzati in maniera sfacciata, sono del tutto forvianti. Poi ovviamente prima di mettere in pratica bisogna trovare dei riscontri sia teorici che pratici e il forum su questo è imbattibile.
Io mi sono ordinato ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero e Acquario marino di Danilo Ronchi che su Amazon hanno delle buone recensioni e tra qualche giorno me li leggerò la sera prima di addormentarmi.

tene 25-11-2015 13:27

Non ho scritto che i libri non servono a niente ,ho risposto al tuo :
i forum non servono a niente se non si fanno le basi sui libri.
Se sai usare il forum e il portale ci trovi tutte le informazioni che cerchi ,comprese le schede dei pesci, degli invertebrati,un programma che ti indica quanti e quali puoi mettere in base alla tua vasca,articoli sui metodi di gestione ecc ecc


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

paperino68 25-11-2015 15:18

Quote:

Originariamente inviata da fedebla (Messaggio 1062700347)
Scusate ma io non sono d'accordo che i libri non servono a niente. Credo che il lavoro analitico di chi scriva un libro possa essere fondamentale per chi approccia a questo hobby. Il mio consiglio è partire da uno o più libri che descrivano a mo di antologia i pesci e i coralli per conoscerne i nomi, le origini e avere un'idea di massima del loro allevamento in acquario. Un buon libro ha un ordine che su internet non si può trovare, certo poi ci sono libri che, vuoi perché sponsorizzati in maniera sfacciata, sono del tutto forvianti. Poi ovviamente prima di mettere in pratica bisogna trovare dei riscontri sia teorici che pratici e il forum su questo è imbattibile.
Io mi sono ordinato ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero e Acquario marino di Danilo Ronchi che su Amazon hanno delle buone recensioni e tra qualche giorno me li leggerò la sera prima di addormentarmi.


sono d'accordo con te sull'utilità dei libri proprio perchè adoro la carta stampata ed è preferibile leggersi un buon libroche argomenta le nostre passioni che passare ore su uno schermo,inoltre ti leggi il libro e ti costruisci fondamente certa (sempre se gli autori sono affidabili e per tua fortuna loro lo sono veramente#70),detto questo però il forum è imprescindibile anche perchè ti darà quel qualcosa in più,nel forum trovi consigli,errori da non commettere,sperimentazioni e tante altre cose che un libro non potrà darti,si deve infatti iniziare a guidare un utilitaria se poi si vuol passare alla BMW#70.

chiudo dicendo che gli autori che tu citi(quasi quasi li ordino anche io solo per il buon gusto di una sana lettura#70),sono loro stessi utenti di questo forum: Rovero il cui nick è reefaddict era anche moderatore se non sbaglio negli anni 2000 specializzatissimo in chimica e Danilo Ronchi anche lui conosciutissimo è oltre che un utente un punto di riferimento del nostro hobby e autore del BLOG N°1 in ITALIA sull'acquariologia (che io seguo oltre a questo forum) :DANIREEF, questo solo per dirti che nel forum attingi bene;-) solo che devi fare sempre una cernita sulle informazioni:-)

Sebastiano1 26-11-2015 00:02

Primo aquario
 
Ciao a tutti nel mio Aquario ,c'è una Samp 1compartimeno a tre stadi il 2compartimento lo schiumatoio poi un terzo è vuoto il 4 ci sono le du pompe che materiale mettere ? Nel 1compartimento ,e nei seguenti comparti. Grazi

tene 26-11-2015 07:28

Niente non ci metterei niente,eventualmente uno ti servirà per eventuali carboni o resine ,niente spugne,lana,cannolicchi ecc ecc che lo fanno diventare un filtro biologico produttore di nitrati.
Io addirittura lo toglierei.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,35374 seconds with 14 queries