AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   La maturazione per una corretta partenza dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=57501)

Ricca 05-10-2006 15:57

Personalmente a parte i primi 2 giorni, non ho mai dato buio alla vasca.

Rocce inserite, 2 giorni di buio e poi ho iniziato con 3 ore di luce.

Dovessi rifare una vasca nuova, farei la stessa cosa. ;-)

Heros 06-10-2006 00:21

e nel caso iin cui assieme alla vasca si fa partire un refugium con un bel DSB da 15 cm di aragonite (morta), quale è il miglior procedimento

tutto assieme quando vanno le rocce, o il dsb va fatto girare prima?

malpe 06-10-2006 07:56

Io non ho mai provato ad accendere subito la luce nelle varie vasche che ho allestito ma inizio a pensare che possa essere una buona cosa in fondo a tutti quelli che hanno fatto il periodo di buio le alghe si sono cmq presentate.

CALCA 06-10-2006 09:12

Quote:

a tutti quelli che hanno fatto il periodo di buio le alghe si sono cmq presentate
Il mio vecchio negoziante diceva sempre che comunque quando la luce parte , il passaggio diatomee-alghe verdi-alghe rosa lo devi avere, più o meno accentuato e dipendente da molti fattori, in ogni caso anche lui partiva piano con 1 ora di luce poi incrementi settimanali di 1 ora.

Shining 06-10-2006 10:53

Io non sono un esperto come voi,ma quando ho allestito la vasca non conoscevo questo bellissimo forum e quin di ho seguito i consigli del negoziante.Comunque ho tenuto la vsca al buio fino a quando ho messo le rocce,e dal giorno dopo in poi ho iniziato a dare luce.Ho avuto solo una esplosione di alghe verdi ma non filamnetose controllata dalle lumache,poi nieente altro...mai avuto filamentose o ciano...nautralmente questa e' solo la mia esperienza e non e' detto che sia la strada corretta.Ciao

ik2vov 06-10-2006 11:23

Provate a domandarvi come hanno effettuato la maturazione le vasche piu' belle cha avete mai visto.....

Le piu' belle in assoluto che io ho visto di persona sono tutte state fatte o maturare sei mesi con periodo di buio di un mese etc o riempite ed illuminate quasi totalmente subito.....

Ciao

malpe 06-10-2006 11:26

ik2vov, quindi...non capisco.....
vuol dire che è indifferente???

Abra 06-10-2006 11:33

secondo mè tanto dipende anche da dove sono state prelevate le roccie,non penso che in natura abbiano tutte la stessa luce e tutte vengano pescate alla stessa profondità e questo a mio avviso può influire sulle alghe o gli organismi che troveremo.

ik2vov 06-10-2006 11:50

malpe, dal mio punto di vista c'e' una notevolissima differenza e solo il tempo potra' darci delle risposta, bene o male le vasche alle quali mi riferisco sono comunque vasche giovani, tra almeno altri cinque anni potremo iniziare a stilare una casistica sul cosa puo' essere meglio.
I due metodi sono nettamente differenti, cio' nonostante ottengono entrambi ottimi risultati, il motivo e' logico e semplice e non e' questa la sede per discuterne, quello pero' che dovrebbe fare riflettere e' che le vie di mezzo non danno mai risultati cosi' splendidi..... e se dopo tantissimi sforzi si riesce ad ottenere qualche cosa e' a fronte di enormi dispendi di energie nel tentare di riprendere una vasca "nata" male a causa della fretta del conduttore, a causa delle informazioni errate, a causa dell'ignoranza (non e' un'insulto, siamo tutti ignoranti) del neofita, a causa delle convinzioni della persona etc etc....

Una cosa che leggendo questi post mi fa riflettere, io leggendo quanto sopra scritto non sarei minimamente da che parte cominciare..... c'e' chi ha avuto problemi con ogni modo e chi non ne ha avuti sempre con ogni modo id approntare la vasca..... Quello che a mio avviso dovremmo incentivare e' IL metodo o al massimo due o tre metodi che possano essere seguiti dai piu' e che possano essere almeno nell'80% dei casi metodi funzionanti.
Oltre al metodo ci sono altri accorgimenti da considerare, c'e' chi mi ha detto di avere seguito la maturazione come da manuale, poi non si e' mai accorto che l'acqua che acquistava dal negoziante era peggiore di quella che poteva prelevare dal suo rubinetto..... ci sono quindi diversi elementi da considerare anche per impegnarsi nell'utilizzo di un determinato metodo prima di avere la certezza della funzionalita' dello stesso.

Ciao

leletosi 06-10-2006 12:11

dico la mia esperienza....vediamo se può essere utile....

ho effettuato 1 mese di buio.....rocce bellissime heliopora.....movimento massimo resine e carbone inseriti.....

mai avuto una filamentosa in vasca e adesso sto ai 5 mesi di vita....

inserimento animali poco dopo il mese di buio per necessità di spostamento immediato da vasca più piccola.

bene....tutto il segreto secondo me è stato portare fin da subito dopo l'inserimento rocce.....calcio e kh a livelli molto alti. nel mio caso calcio a 490 e kh a 12.

benissimo, esplosione delle calcaree....rocce splendide.....e all'arrivo degli animali nessun problema a parte qualche ciano subito rietrato dopo la prima somministrazione di phytoplex kent.

la chiave secondo me è spingere fin da subito la proliferazione algale delle calcaree e infatti ora ho solo quelle e caluerpa a go go.

chi volesse vedere foto e reportage.....ne ho a decine


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12847 seconds with 14 queries