AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   A volte ritornano...!e chiedono consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545851)

Babydredd 03-05-2021 10:56

A volte ritornano...!e chiedono consiglio...
 
Buongiorno a tutti,
finalmente dopo tanti trasferimenti, che mi hanno fatto abbandonare l'acquariofilia per mancanza di una sede "stabile", sono riuscito a trovare un posto (speriamo definitivo) al mio acquario un vecchio ma funzionante Dubai 80.

Dal mio ultimo allestimento sono passati tipo 7 anni, per cui mi rimetto ai vs. consigli per le novità e gli aggiornamenti intervenuti nel frattempo.

Per ora ho avviato solo la vasca, con i classici biocondizionatori SERA (Bio Nitrivec e Aquatan) con gli allestimenti di base, non ho piantumato ne inserito pesci, e avrò bisogno di consigli per efettuare tutti i settaggi del caso.

Nei dettagli:
Vasca Dubai 80, 125lt
Filtro standard blumec 05
Luci 2x tetra led lightwave 520, 19.1 W cad. con dimmer (circa 3000 lumen)
Fondo amazzonia Soil ADA (recuperato da vecchio allestimento)
CO2 con impianto sera (da attivare al bisogno)
Per ora ho nitriti/nitrati 0 ma PH 8, probabilmente nella sabbia sta qualche guscio di lumaca che mi è sfuggito....

Per le piante avrei bisogno di pareri, vorrei partire in maniera "soft" impiegando piante facili, con 'pochi' requisiti, mi sono disegnato il layout ed ho una mezza idea della lista della spesa, ma vorrei mettere una pianta rossa, non troppo impegnativa per il primo piano dell'acquario, possibilmente con una crescita lenta e non troppo alta. I consigli sono ben graditi!!!
Le luci, le ho appena prese, in sostituzione dei vecchi T5 della vasca, credo che dovro aggiungere una seconda plafo per poter inserire piante più esigenti... che ne dite?

Per il Ph. ho fatto il test all'acqua di rubinetto ed è molto dura, c'è una soluzione alternativa a comprare un impianto di osmotizzazione?

Per ora la lista delle piante è:
- limnophila
- ceratopyilum
- vallisneria
- tenellus
- anubias nana

Grazie in anticpo a tutti quelli che risponderanno!

Asterix985 03-05-2021 11:28

Puoi tagliare l'acqua di rete acquistando l'acqua in negozio, magari ne comperi diverse taniche così la sfrutti per qualche mese senza dover andare ogni settimana in negozio per comprare l'acqua di osmosi.
Per l'illuminazione, com'e' ora dovresti riuscire a tenere le piante che hai scritto, per piante rosse dovresti aumentarla e non mi vengono in mente piante rosse con crescita lenta/e non, da utilizzare nella parte anteriore della vasca (magari Alternanthera Reineckii o Crypto Aldiba)... potresti comunque continuare a tagliarle per mantenerle come dici tu ma vuol dire potare tutte le settimane.. se le condizioni sono buone crescono velocemente.
La co2 utilizzala anche con le piante semplici, hai risultati migliori.

Babydredd 03-05-2021 11:40

grazie per la dritta di tagliare l'acqua.
E'una procedura che non ho mai fatto, non avendone particolare bisogno prima, come funziona? qual'è il rapporto da usare (50 osmotizzata/50 rubinetto??) può andare?

Asterix985 03-05-2021 11:46

Fai i test dell'acqua compresi Kh e Gh, in base ai valori che vuoi ottenere andrai poi a tagliare piu' o meno l'acqua di rubinetto.. non so se ci sono dei calcolatori che ti dicono le percentuali di RO in base ai tuoi valori di partenza, vai per tentativi partendo da 50/50 e vedi che valori ottieni, nel caso aumenti o diminuisci le percentuali di RO.

ilVanni 03-05-2021 12:14

Basta fare il conto (è una media pesata, coem per tuitte le concentrazioni in scala lineare).

la durezza finale KH_f (per il KH, per il GH è uguale) è:

KH_f = (KH_1*L1 + KH_2*L2) / (L1 + L2)

dove:

KH_2 e KH_2 sono le durezze delle due acque mischiate, L1 e L2 i rispettivi lt.

Se ad esempio tu cambi 20 lt di osmosi (KH = 0) su 100 lt totali (KH diciamo 10) avrai:
KH_1=0
L1=20
KH_2=10
L2 = 80 (cioè 100lt - 20lt)

Il KH finale sarà:
KH_f = (0*20 + 80*10) / 100 = 8

Babydredd 05-05-2021 20:53

Allora innanzitutto ho piantumato... Ho preso tutte piante che dovrebbero essere 'facili' (tranne un paio di piante rosse... non ho resistito) vediamo come va.
Per l'acqua ho ricomprato i test a reagente nuovi e ho conferma dei miei dubbi...L'acqua di casa mia è pessima (acquaristicamente parlando) gh 18 e ph tra il 7.6 e l'8.
Direi male male.
Ora ho varie opzioni da valutare:
1)Cambi acqua con osmotizzata, (grz per la formula)
2)Acquisto impianto osmosi
3)Usare strumenti 'vecchia scuola' tipo torba nel filtro, kh/ph minus etc..
Potete darmi una mano a scegliere con pro(se ci sono) e contro? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ca413a7be4.jpg

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Avvy 06-05-2021 09:41

Prima di valutare le opzioni dovresti decidere che pesci vorrai inserire a vasca matura. Se volessi ad esempio inserire dei poecilidi ti andrebbe benissimo già l'acqua che hai.

Babydredd 06-05-2021 09:47

Stavo pensando a scalari, ciclidi nani e cardinali

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Avvy 06-05-2021 13:10

Per gli scalari forse è un po' piccola la vasca, ok per gli altri.
Allora sì, ti servirà sia osmosi che torba. Per la prima non essendo enorme la vasca potrebbe non essere indispensabile l'acquisto dell'impianto, fermo restando che nel caso puoi sempre comprarlo più avanti.
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che con la torba le piante rosse faticheranno ancora di più.

Asterix985 09-05-2021 20:17

La pianta rossa sulla sinistra non penso che riuscirai a tenerla con la luce che hai ora, prova comunque a spostarla nella parrte centrale della vasca che sembra piu' luminosa rispetto ai lati, l'Anubias non lasciarla interrata ma attaccala alla pietra o a qualche arredo con del filo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13856 seconds with 14 queries