AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Allevamento daphnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467683)

federico99 26-08-2014 19:25

Allevamento daphnie
 
Ciao a tutti! Da un po' di tempo sto pensando di avviare un allevamento di dapnhie e allora mi rivolgo a voi.
Prima di tutto qualcuno ha qualche specie particolare da consigliarmi?
Inoltre sapete per caso dove comprare un inoculo? O magari qualcuno di voi può anche spedirmelo? Sono disposto a pagare.
Poi se volete un attimo darmi due dritte per non partire disastrosamente vi sarei grato.
Grazie a tutti!#28

alepiro85 27-08-2014 17:04

Io le ho ordinate su animaleamico (sito tra l'altro trovato per caso) e mi verranno spedite lunedì per evitare pericolose soste in posta.
Se mi arrivano e soprattutto sopravvivono al viaggio ti tengo informato.

federico99 28-08-2014 18:43

Ok grazie! Dimmi poi se sono buone....intanto faccio una visitina al sito


Inviato da iPad con Tapatalk

Puntina 29-08-2014 16:24

Seguo, anch'io sono in cerca di dafnie per avviarne un allevamento!

cocodiamante 29-08-2014 21:02

Io le ho allevate per alcuni anni, non come cibo vivo ma... per piacere di vedere questi creature così piccole moltiplicarsi, poi sono animaletti molto buffi da guardare.

Comunque, non so a che pesci sono destinate, ma in base a come le alimenti e alla specie crescono di più, o di meno.
Una varietà piccola ma molto "produttiva" è la Moina, se non ricordo male 5000/l mentre le dafnie comuni circa 1000/l.
Il modo per farle crescere e moltiplicarsi al max è alimentarle ad alghe verdi, il modo più "pratico" è usare le bocce vendute "per pesci rossi" e, per qualche ora al gg, esporle alla luce del sole anche diretta (attenzione alla temperatura, meglio non superare i 28-30 C°). In questo modo si formano tutte le alghe di cui hanno bisogno. Se invece usi un aeratore dovrai introdurre tu delle quantità di alghe verdi, poichè si formano con meno facilità se c'è l'areatore che disperde co2.
Puoi usare anche lievito di birra, latte... l'acqua deve colorarsi lievemente, se diventa opaca difficilmente sopravvivono.

Vai in qualche vivaio/negozio di acquaristica che abbia vasconi esterni per le piante. Quasi sicuramente troverai le dafnie nell'acqua. Ti bastano 2-3 esemplari per avere migliaia di esemplari in pochi mesi. Pensa che io ho iniziato tutto da 1 solo, nato per caso tra le uova di triops che avevo ordinato. Da quel 1, ne ho avute diverse migliaia, molti contenitori da 5-10 litri pieni, per anni.

Robi.C 29-08-2014 21:11

Anche io sto cercando le daphnie, non vorrei comprarle ma vorrei trovarle da qualche parte... Io avevo letto di cercare dove vanno le rane, perché dove ci sono loro ci sono anche le daphnie visto che le loro uova si attaccano alle rane

cocodiamante 29-08-2014 21:20

Le dafnie partoriscono figli vivi....

Robi.C 29-08-2014 21:28

le dafnie prima di morire lasciano delle uova nere che si schiuderanno da sole quando le condizioni ritorneranno ad essere ottimali.
Questo ho letto...

sovramonte99 29-08-2014 22:22

Io le trovo in natura è che non riesco a farle sopravvivere... XD
Voi come fate?
Cmq le dafnie se sono in condizioni buone partoriscono, mentre se non sono in condizioni ottimali fanno uova...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cocodiamante 29-08-2014 23:33

Di norma partoriscono figli vivi, tutte femmine. Se l acqua inizia a diventare poco adatta, partoriscono dei maschi che fecondando le future uova permettono ad esse di entrare in diapausa quindi resistere al secco e all acqua inquinata.
Se sono ben alimentate e i valori sono ottimali, difficilmente depongono. Come le artemie delle saline, se tutto ok partoriscono naupli, se scarseggia il cibo fanno uova, se stanno morendo fanno cisti da diapausa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12001 seconds with 14 queries