AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema test NO3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522011)

Azhag85 30-03-2017 17:33

Problema test NO3
 
Come da titolo sto diventando matto nel cercare di misurare correttamente i nitrati nella mia vasca; mi spiego meglio. Uitlizzando i test a reagente (sera e prodac) trovo i nitrati a zero, peccato che se misuro con le striscette (sera e JBL) ottengo valori di circa 25mg/l.

Sono quindi in catastrofica difficoltà, fidandomi dei reagenti ho inziato un protocollo di fertilizzazione, ma stando alle striscette i nitrati che prima erano attorno ai 10mg/l ora sono schizzati a 25mg/l. I test a reagente danno però come risultato sempre e solo ZERO.

Secondo voi cosa devo fare?

dave81 30-03-2017 17:41

sei sicuro di utilizzare i reagenti correttamente? secondo le istruzioni?

prova i test a reagente jbl, prova una terza marca a reagente

io mi fido di più dei test a reagente che non delle striscette, purchè siano usati correttamente e che non siano vecchi o scaduti. guarda che spesso i test vecchi danno problemi

Azhag85 30-03-2017 17:50

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062840084)
sei sicuro di utilizzare i reagenti correttamente? secondo le istruzioni?

prova i test a reagente jbl, prova una terza marca a reagente

io mi fido di più dei test a reagente che non delle striscette, purchè siano usati correttamente e che non siano vecchi o scaduti.

Direi proprio di si, anche perchè le istruzioni sono di una chiarezza disarmante. Oltretutto (non che sia un referenza) il sottoscritto è diplomato come perito chimico, quindi diciamo che difficilmente dovrei compiere errori grossolani...
Inoltre per tutti gli altri test ottengo valori concordi tra striscette, reagenti e pHmetro.
Per finire le modalità di esecuzione del test sera differiscono leggermente da quello prodac, quindi escluderei davvero l'errore umano.

Proverò a comperare un terzo test a reagente, ma onestamente stò iniziando a stufarmi di buttare soldi in test che non mi dicono nulla.

paul sabucchi 30-03-2017 17:59

Ciao, io tempo addietro ho avuto il problema che il test liquido Aquili ha iniziato a dare falsi negativi, ho ordinato il test liquido Sera e in farmacia del nitrato di potassio che ho fatto dilure in acqua distillata a 1000 mg/l e poi ho diluito io a 100, 50, 25 e 10 mg/l e il test ad occhio combacia, magari se spulci la sezione "chimica" trovi il mio thread con le illustrazioni. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Azhag85 30-03-2017 18:12

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062840094)
Ciao, io tempo addietro ho avuto il problema che il test liquido Aquili ha iniziato a dare falsi negativi, ho ordinato il test liquido Sera e in farmacia del nitrato di potassio che ho fatto dilure in acqua distillata a 1000 mg/l e poi ho diluito io a 100, 50, 25 e 10 mg/l e il test ad occhio combacia, magari se spulci la sezione "chimica" trovi il mio thread con le illustrazioni. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Un soluzione tanto semplice quanto FUNZIONALE, mi vergogno di non averci pensato!
Devo ammettere che questa idea mi piace molto di più rispetto a quella di comperare l'ennesimo test, vedo di organizzarmi subito.
Un grazie ufficiale a te :-))

dave81 30-03-2017 18:14

noi facciamo domande a volte banali perchè non sappiamo chi c'è dall'altra parte del computer e abbiamo a che fare spesso con neofiti.

ti posso dire che:
1) con i test JBL non ho mai avuto problemi

2) se hai due test dubbiosi, per logica ne compri un terzo, per poter avere un terzo termine di paragone. più test hai (di marche diverse) e più hai valori da confrontare tra loro. 2 sono pochi. è ovvio che non puoi comprare 10 test, ci mancherebbe, però a mio modesto parere una terza prova per scrupolo è da fare.

3)mi sembra strano che l'aumento dei nitrati (da 10 a 25) sia stato rilevato dalle striscette e non dai reagenti. mi viene da pensare che i tuoi reagenti non siano più "buoni". per quello ti ho consigliato un terzo reagente nuovo.


essendo tu un chimico, magari non avrai difficoltà ad inventarti qualche metodo fai-da-te, per non comprare l'ennesimo test

Azhag85 30-03-2017 18:27

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062840103)
noi facciamo domande a volte banali perchè non sappiamo chi c'è dall'altra parte del computer e abbiamo a che fare spesso con neofiti.

ti posso dire che:
1) con i test JBL non ho mai avuto problemi

2) se hai due test dubbiosi, per logica ne compri un terzo, per poter avere un terzo termine di paragone. più test hai (di marche diverse) e più hai valori da confrontare tra loro. 2 sono pochi. è ovvio che non puoi comprare 10 test, ci mancherebbe, però a mio modesto parere una terza prova per scrupolo è da fare.

3)mi sembra strano che l'aumento dei nitrati (da 10 a 25) sia stato rilevato dalle striscette e non dai reagenti. mi viene da pensare che i tuoi reagenti non siano più "buoni". per quello ti ho consigliato un terzo reagente nuovo.


essendo tu un chimico, magari non avrai difficoltà ad inventarti qualche metodo fai-da-te, per non comprare l'ennesimo test

Infatti hai fatto benissimo a chiedere, sono d'accordo con te. Un domanda in più non è mai sbagliata!
La mi risposta, forse un po "fredda", voleva solo escudere abbastanza categoricamente la possibilità di un errore (anche se... mai dire mai). Rileggendola può dare l'impressione che me la sia presa, ma non è assolutamente così.

Per ora mi preparo una soluzione a titolo certo come consigliato da Paul, la preferisco come idea invece di acquistare l'ennesimo test. Ho già ordinato per domattina il potassio intrato!

paul sabucchi 30-03-2017 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Azhag85 (Messaggio 1062840113)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062840103)
noi facciamo domande a volte banali perchè non sappiamo chi c'è dall'altra parte del computer e abbiamo a che fare spesso con neofiti.

ti posso dire che:
1) con i test JBL non ho mai avuto problemi

2) se hai due test dubbiosi, per logica ne compri un terzo, per poter avere un terzo termine di paragone. più test hai (di marche diverse) e più hai valori da confrontare tra loro. 2 sono pochi. è ovvio che non puoi comprare 10 test, ci mancherebbe, però a mio modesto parere una terza prova per scrupolo è da fare.

3)mi sembra strano che l'aumento dei nitrati (da 10 a 25) sia stato rilevato dalle striscette e non dai reagenti. mi viene da pensare che i tuoi reagenti non siano più "buoni". per quello ti ho consigliato un terzo reagente nuovo.


essendo tu un chimico, magari non avrai difficoltà ad inventarti qualche metodo fai-da-te, per non comprare l'ennesimo test

Infatti hai fatto benissimo a chiedere, sono d'accordo con te. Un domanda in più non è mai sbagliata!
La mi risposta, forse un po "fredda", voleva solo escudere abbastanza categoricamente la possibilità di un errore (anche se... mai dire mai). Rileggendola può dare l'impressione che me la sia presa, ma non è assolutamente così.

Per ora mi preparo una soluzione a titolo certo come consigliato da Paul, la preferisco come idea invece di acquistare l'ennesimo test. Ho già ordinato per domattina il potassio intrato!

Sono d'accordo con te che più test si hanno e meglio è, comunque essendo Azagh perito chimico e se ha modi di accedere ad un laboratorio sarebbe utilissimo per tutti se potesse controllare i risultati ottenuti con soluzioni titolate. Anzi Azagh se vuoi mandarmi in m.p. un indirizzo sarei felicissimo di spedirti gratis del nitrato (me ne sono rimasti 996 grammi dal kg originale!). Se diluisci a peso ovviamente disidratalo in forno prima di usarlo. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Adryanx 30-03-2017 19:25

Io ho sia le striscie JBL che i reagenti.
Le striscie non sono attendibili.

A me segnavano no³ a 10mg/l e i reagenti mi davano 1mg/l.

Sinbad 31-03-2017 11:15

Sono d'accordo con Paul... Una soluzione campione certa ti da la sicurezza matematica di quello che stai misurando. Dovremmo averne una per ogni test, da controllare periodicamente e capire quando i test sono da cambiare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13057 seconds with 14 queries