AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Non ci capisco più niente! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439521)

uomolupo 16-12-2013 18:38

Non ci capisco più niente!
 
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto D:

Ho acquistato quest'aragosta circa un mese e mezzo fa :
http://s27.postimg.cc/8yt07jfb3/2013_12_16_15_19_35.jpg

Credevo che fosse destinata a morire subito, ma non è stato così, infatti è attivissima, e ha mangiato anche tutti i pesci presenti in vasca. Dato che ho avuto pesci per moltissimi anni, ho deciso di allevare solo "aragoste" e adesso ho aggiunto anche un'altra "aragosta" che al momento è molto piccola, credo che la piccola sia una procambarus alleni, sfortunatamente non riesco a capire che razza sia quella grande (quella della foto), inoltre insieme a loro vive anche un piccolo granchio, il classico che si trova nei negozi piccolo e rosso, e non ho mai avuto problemi, a volte si scacciano tra di loro ma niente di più. Essendo principiante in questo ambito ho alcune domande da fare :

1) Ho a disposizione una vasca da 150 litri netti, quanti esemplari possono viverci ?
2) Che razza è l'aragosta nella prima foto ?
3) Posso aggiungere un gecarcinus ruricola ? o devo mantenermi solo sulle aragoste ?
4) In caso non posso aggiungere un gecarcinus ruricola posso aggiungere un cherax destructor ? Nella vasca non ho piante quindi credo di poterlo allevare, ma non so se è compatibile con gli altri inquilini, voglio ricordare che la vasca è pienissima di nascondigli.

Grazie a tutti :-))

cardisomacarnifex 16-12-2013 19:35

Quella non è una Aragosta. Le Aragoste vivono sono nel mare. Quello è un gambero di fiume, probabilmente Procambarus clarkii o una specie affine simile. Come hai sperimentato, non è un animale compatibile coi pesci, magari era meglio fare un giro su internet prima di introdurre un simile predatore in vasca. Attento ad associare gamberi di diverse dimensioni, perché sono animali cannibali.
Informati SEMPRE sulla provenienza originaria dei gamberi di tuo interesse, prima di associare varie specie. Cherax sp. è originario dell'Australia, un continente-isola isolato da milioni di anni dal resto del pianeta. Procambarus sp. sono portatori sani della peste dei gamberi, un fungo parassita (Aphanomyces astaci) responsabile di morie in diverse popolazioni naturali. I gamberi australiani, essendo vissuti in totale isolamento da milioni di anni, possono avere problemi a vivere con altri gamberi non australiani.
Il granchio che hai è Perisesarma bidens/Pseudosesarma moeschii, un granchio di mangrovia che è semiterrestre e vive in ambiente salmastro. Non mi pare un animale adatto a vivere in compagnia di gamberi di fiume.

uomolupo 16-12-2013 20:11

Grazie mille per l'utilissima risposta, cercherò di informarmi su tutto!

grigo 17-12-2013 02:08

ciao, ti confermo che quello in foto è un procambarus clarkii. Metti una foto dell'altro se puoi così cerchiamo di identificarlo. Se pensi che sia un procambarus alleni solo per il colore blu sappi che dal colore non si identificano i gamberi e che è più probabile che sia un'altra specie visto quelle che girano adesso in commercio...

Emiliano98 17-12-2013 16:01

Il Gecarcinus è un granchio terrestre, non può vivere in un acquario ;-)

granchioblu 06-03-2014 11:36

e un clarkii . cattivissimo .ne avevo 2 , eliminati . prima evevo gaya , aragosta tropicale di 4 anni , deceduta l'anno scorso dopo un estate torrida e il refrigeratore si e guastato. dispiacere immenso.
posto la foto della sua ultima muta in acquario . esemplare di circa 20 cm solo corpo.
http://s30.postimg.cc/ct7jkucm5/Immag0479.jpg
------------------------------------------------------------------------
la muta e quella sopra . lei dopo la muta si rintanava per circa 2 giorni per via dello scheletro ancora morbido. mangiava dalle mani .

grigo 06-03-2014 13:26

aspetta ma tu questo clarkii lo stai allevando in acqua salata???

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Alessio ASR 06-03-2014 13:34

Mettere un clarkii con i pesci, e magari anche di piccola taglia, mi sembra una follia, nonché una cattiveria...a che so io le allenii sono quelke piu tranquille, e comunque possono vivere con pesci di dimensioni sostenute...

inviato dal mio note 3

grigo 06-03-2014 14:01

Ti sbagli Alessio ASR . O metti i clarkii con pesci troppo piccoli e rapidi perchè riescano ad afferrarli oppure li tieni con pesci di taglia adeguata. Dire che l'alleni è più tranquillo è sbagliato. Il procambarus ha un atteggiamento identico in entrambe le specie...

Alessio ASR 06-03-2014 14:09

Sostenuti vuol dire di taglia abbastanza grande :)

inviato dal mio note 3


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13953 seconds with 14 queries