AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Riparto dai discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526891)

claudiomarze 19-09-2017 17:21

Riparto dai discus
 
Ciao a tutti! Dopo aver avuto diversi acquari sia dolci che marini, dopo un paio d'anni di inattività, ho rimesso su una vasca! In realtà i pesci sono stati in quarantena dentro una vaschetta da 80 litri per un mesetto... un paio di giorni fa ho finito di allestire la vasca e ho travasato tutto dentro a questa.
La vasca è 100 X 50 X 50 la illumino con un solo t5 da 6500k da 39w e una luce lunare led 3w blu.
Filtro jbl cristal clear, un piccola pompa di movimento nanokoralia. Nessuna pianta ad eccezione del pothum appoggiato sopra la Plafo (7x39 un po' sprecata) . Ho fatto 1-2 cm di fondo con sabbia fina bianca mischiata ad ambra. L'acqua è già molto ambrata (i legni avevano "spurgato" una decina di giorni in un secchio). Uso acqua di rubinetto che per fortuna ha un ph di 7,2 e una conduttività di 80ms/cm
Temperatura 29 gradi, i pesci sono tedeschi e secondo il negoziante sembra che siano allevati in acqua con ph molto simile.
Alimento con Chironomus congelati , granuli tetra discus e discus bio gold della hikari.
È la mia prima volta con i discus, mi hanno sempre affascinato ma non ne ho mai avuti...
Sto sbagliando qualcosa?
Prendo tutte le critiche e i consigli del mondo!
Grazie!
https://s26.postimg.cc/fiunw4e2d/IMG_0622.jpg

michele 20-09-2017 23:54

Va abbastanza bene, lascerei perdere la luce lunare e abbasserei di 1-2 gradi la temperatura. Poi se la vasca fosse coperta sarebbe meglio perché i discus possono saltare fuori se si spaventano e avresti meno dispersione di calore.

izerimar 21-09-2017 01:05

Credo siano discus stendker..sono discus provenienti dalla Germania, dove vengono allevati in acqua di rubinetto. Questo discus vantano anche un ottima resistenza. L'unico problema che potrai riscontrare con l'acqua dura, basica e con conducibilita alta sara solamente in fase di riproduzione. Di che grandezza sono i discus?

michele 23-09-2017 14:18

Spero di no perché non penso abbiano abbassato così tanto la qualità.

claudiomarze 26-09-2017 21:08

Allora: temperatura abbassata a 27,5 circa
I quattro discus più grandi saranno 8/9 cm , il più piccolo sara' 6cm...
secondo voi posso inserirne un'altro paio?
Al momento sto dosando molto mangime, e cambio un 20%dell'acqua ogni 3 giorni...
ci siamo?
Riguardo la vasca chiusa... a dire la verità non mi fa impazzire , avevo costruito una copertura bucherellata quando questa vasca girava come reef , guardo se la ritrovo in garage...
leggevo in qualche vecchio thread che non usate più il pastone... come vi regolate col cibo? Che dosereste a dei pesci come i miei?
Grazie ancora X l'aiuto!!

michele 28-09-2017 02:17

Utilizza un buon granulato specifico per discus poi integri un po' con tutto, chironomus, artemie, ecc...

claudiomarze 28-09-2017 11:10

Grazie ancora Michele, un paio di pesci in più ci stanno secondo te? (Ho già una vaschetta sui 100 litri da riempire per quarantenarli in caso)

michele 02-10-2017 23:45

1-2 magari ci stanno fino a quando non si formeranno coppie.

fabiopratix 08-10-2017 13:47

Se posso intromettermi nel discorso vorrei dire che qua non vi siamo proprio... Tutto sbagliato partendo dall'allestimento , dalla gestione e dal cibo... Con i discus non si fa cosi! La pianta che chiami photum sarebbe la photos? Se è così va fuori dall'acqua con solo le radici immerse.. Poi cge valori ha la tua acqua di rete? Che valori hai in vasca? Che sistema di filtrazione hai?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabiopratix 08-10-2017 16:15

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1062871778)
Ciao a tutti! Dopo aver avuto diversi acquari sia dolci che marini, dopo un paio d'anni di inattività, ho rimesso su una vasca! In realtà i pesci sono stati in quarantena dentro una vaschetta da 80 litri per un mesetto... un paio di giorni fa ho finito di allestire la vasca e ho travasato tutto dentro a questa.
La vasca è 100 X 50 X 50 la illumino con un solo t5 da 6500k da 39w e una luce lunare led 3w blu.
Filtro jbl cristal clear, un piccola pompa di movimento nanokoralia. Nessuna pianta ad eccezione del pothum appoggiato sopra la Plafo (7x39 un po' sprecata) . Ho fatto 1-2 cm di fondo con sabbia fina bianca mischiata ad ambra. L'acqua è già molto ambrata (i legni avevano "spurgato" una decina di giorni in un secchio). Uso acqua di rubinetto che per fortuna ha un ph di 7,2 e una conduttività di 80ms/cm
Temperatura 29 gradi, i pesci sono tedeschi e secondo il negoziante sembra che siano allevati in acqua con ph molto simile.
Alimento con Chironomus congelati , granuli tetra discus e discus bio gold della hikari.
È la mia prima volta con i discus, mi hanno sempre affascinato ma non ne ho mai avuti...
Sto sbagliando qualcosa?
Prendo tutte le critiche e i consigli del mondo!
Grazie!
https://s26.postimg.cc/fiunw4e2d/IMG_0622.jpg

Qua dici per fortuna ha ph 7... E il kh?Che è molto fondamentale per i discus! Poi Dalla foto non si capisce se sono rocce o legni quelli che hai appoggiati.. E il fondo cos'è?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13170 seconds with 14 queries