AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Tartarughe in Laghetto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41795)

adua 02-05-2006 12:33

Tartarughe in Laghetto..
 
Vorrei fare un laghetto per la mia TSE, ma ho dei dubbi...
- Abito in campagna e girano molti gatti, oltre a qualke serpentello... potrebbero darle qualke problema?
- Qualcuno mi diceva che il suddetto laghetto deve avere una profondità di almeno 1.20m -05 Mi sembra molto.. o sbaglio? -28d#

adua 02-05-2006 19:12

nessuno mi sa aiutare? #13 -28d#

Cleo2003 02-05-2006 19:29

Allora.. io la tengo in un laghetto di quelli preformati normali.. so che ne vendono addirittura proprio per tartarughe http://www.verzegnassi.com/cat/03/tartarughe.html
Quando han preso possesso del posto diventano velocissime ad entrare in acqua al minimo pericolo, cmq io ad esempio avendo i cani che amano fare il bagno e troppo incuriositi da lei -28d# ho messo tutt'attorno una rete (puoi poi piantarci dietro delle canne di bambù se vuoi che esteticamente renda la cosa più piacevole) e serve anche perchè nn scappi in giro.
Se intendi poi tenerla anche in inverno lì (sempre meglio però che sia adulta per fare il letargo), visto che se nn capisco male abiti a Napoli dovresti avere un inverno abbastanza mite.. se appunto è adulta è importante ci sia una zona bassa dove possa rintanarsi e dove l'acqua rimane più calda. Per questo il filtro deve esser messo nella zona meno profonda e restare acceso anche in inverno.

adua 03-05-2006 13:43

Il problema non è la grandezza (ha ormai 10 anni), ne tanto meno il recinto del laghetto (c'havevo già pensato nel recintarlo), ma volevo saxe se un serpente (in giardino ne girano un paio) o un gatto (ke può cmq saltare la recinzione) possono crearle problemi...
Poi.. si abito in prov di napoli e in inverno spesso la sera scendiamo sotto lo zero e la mattina troviamo una bella lastra di ghiaccio sull'acqua (quest'inverno, perfino l'acqua nelle condutture si è ghiacciata un paio di volte)...

marco87 03-05-2006 14:00

per i gatti non credo ci siano problemi...anzi al massimo si prendono una morsicata mi sa...
per quanto rigurada l'inverno io nei mesi più freddi te tengo in una vasca (non serve che sia grande tanto non mangiano e non si muovono) in una zona riparata...non in casa, io le tengo sulle scale del mio palazzo dove la temperatura rimane sui 10 gradi almeno...

Cleo2003 03-05-2006 15:42

I miei gatti quando uscivano nel giardino erano incuriositi ma lei è sempre riuscita a tuffarsi al minimo movimento... dubito riescano a prenderla.
Al limite puoi anche considerare un'isola al centro del laghetto in modo che sia più tranquilla evitando possa stare nella zona esterna.
Nn mi risulta che dalle mie parti ci siano serpenti e su quelli quindi nn so.. ma facendo come ho scritto sopra nn dovrebbe aver problemi, inoltre se ha una decina d'anni è bella grandicella.. i serpenti nn penso la considerino proprio (tanto più che fuori dall'acqua sta immobile), ti stupirai della velocità invece che prende in acqua e per entrarvi... :-D
Anche la mia aveva 10 anni quand'ho deciso di lasciarla "svernare"....però l'ho ritrovata morta a primavera.. #07 è anche vero che quell'inverno purtroppo qui ha toccato i -20°
Quindi quella che ho adesso (ha cmq circa 8 anni) la metto fuori solo da tarda primavera a tardo autunno.. in inverno sta nell'acquaterrario in casa.

adua 03-05-2006 17:51

Capito.. E per quanto riguarda la profondità?
Su alcuni siti ho letto ke dovrebbe essere almeno 1,20m #06
Mio zio (da ignorante della materia peggio di me) diceva ke per "quella bestia" (odia i rettili #17 ) bastano anke 20 - 30 cm...
Io pensavo di farlo tra 40 e 60 cm... Voi ke mi dite?

Cleo2003 03-05-2006 18:09

In teoria la profondità può essere meno di 1,20... dipende anche se ha zone d'ombra o meno.
In caso di forte calura nella zona più profonda si raffresca, in caso sverni in inverno la zona profonda resta più calda e nn ghiaccia (sempre se il filtro nn viene tenuto nella zona profonda ovviamente)
Se intendi che vuoi farlo con i teli.. nn so se le unghie della tarta possano bucartelo però.

adua 03-05-2006 18:32

Ok.. allora mi devo informare solo se ci può essere la probabilità ke buki il telo con le unghie... ;-)

adua 03-05-2006 18:51

Stavo pensando...
Ho il vecchio bagnetto di mio fratello (quelle piccole vaschette per il bagnetto dei bambini)... Potrei interrare quello?

Ora lo vado a cercà in soffitta, lo misuro e poi vi dico tutto ;-)

A piu tardi :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11980 seconds with 14 queries