AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   chiarimenti su tarature ed effetti dell'MCE600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49300)

G@BE 10-07-2006 16:27

chiarimenti su tarature ed effetti dell'MCE600
 
vorrei alcuni chiarimenti sulle regolazioni ed i relativi effetti di questo skimmer:

come regolazioni possiede l'altezza del bicchiere e la valvola sull'aspirazione dell'aria dalla giranete.

1) aprire la valvola dell'aria. Cosa succede quando mando più aria? aumenta l'efficienza? e se la tengo tutta aperta?

2) abbassare il bicchiere. Anche in questo caso aumenta l'efficienza? come trovo la giusta regolazione dell'altezza? c'è un particolare riferimento?

3) quanta parte liquida deve essere presente, di norma, nello schiumato? io tenendo tutta l'aria aperta ed il bicchiere sporgenta di 7cm ne ottengo al massimo mezzo centimetro al giorno e peraltro abbastanza liquida, la schiuma è invece molta e secca....

grazie

***dani*** 11-07-2006 09:08

Come prima cosa, se non l'avessi fatto, ti consiglio di leggere il seguente articolo che ho scritto, in cui si parla anche della taratura: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...oi/default.asp

poi veniamo alle tue domande:

Quote:

1) aprire la valvola dell'aria. Cosa succede quando mando più aria? aumenta l'efficienza? e se la tengo tutta aperta?
se apri l'aria aumenta la percentuale di aria rispetto all'acqua, dovrebbe schiumare molto meno liquido, ma cmq è un discorso relativo alla miscela aria-acqua ed ogni vasca ha la sua. Ti consiglio una via di mezzo.

Quote:

2) abbassare il bicchiere. Anche in questo caso aumenta l'efficienza? come trovo la giusta regolazione dell'altezza? c'è un particolare riferimento?
abbassando il bicchiere cambia la composizione dello schiumato, se lo tieni alto tende a togliere il solo particolato, se lo tieni basso tende a schiumare molto bagnato.
io ti consiglio di tenerlo immerso nel corpo di non più di 3 cm

Quote:

3) quanta parte liquida deve essere presente, di norma, nello schiumato? io tenendo tutta l'aria aperta ed il bicchiere sporgenta di 7cm ne ottengo al massimo mezzo centimetro al giorno e peraltro abbastanza liquida, la schiuma è invece molta e secca....
questo dipende dal carico organico della tua vasca...

G@BE 11-07-2006 09:13

quindi, se ho capito bene, il bicchiere deve stare piuttosto alto, cioè nella direzione di una schiumazione secca, e regolare poi stringendo la vite dell'aria? #24

***dani*** 11-07-2006 15:20

Si, abbastanza alto, altrimenti schiuma molto bagnato, e con l'aria a metà.

Però questa è una indicazione di massima, che si è visto funzionare nella maggior parte delle vasche, ma ogni vasca è un mondo a se...

G@BE 11-07-2006 23:31

infatti nella mia pare andare meglio con bicchiere molto inserito e aria tutta aperta...proprio per questo che mi sono venuti i dubbi.... #24

grazie mille ;-)

***dani*** 12-07-2006 09:05

è normale che con il bicchiere molto inserito schiumi di più.... ma non è detto che questo sia meglio... stai semplicemente schiumando bagnato... se è questo che vuoi, va benissimo!!! io preferisco schiumare meno, ma percentualmente molto più sporco

non è che uno schiumatoio schiuma meglio se riempie prima il bicchiere...

G@BE 12-07-2006 09:07

afferrato il concetto!

Probabilmente nel mio caso schiuma molto poco anche perchè lavora in soli 70 litri, nella nuova vasca da 200 credo che andrà molto meglio :-))

***dani*** 12-07-2006 09:18

appunto, in 70 litri deve schiumare poco, altrimenti ti impoverisce la vasca!!!

G@BE 13-07-2006 09:48

allora l'ho regolato come dicevi tu...ed in effetti la differenza si vede eccome!!!! Grande danilo...il numero 1!!!

ora devo solo star attento che non impoverisca troppo...ma per quello è sufficiente abbassare il bicchiere e rispostarlo verso una schiumazione bagnata..giusto?

grazie mille!! :-))

***dani*** 13-07-2006 10:00

non abbassarlo, ma alzarlo... se lo alzi schiuma meno :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12246 seconds with 14 queries