AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante sopra l'acquario con radici interne o esterne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545709)

Gianji55 11-04-2021 14:17

Piante sopra l'acquario con radici interne o esterne
 
Ciao a tutti
vorrei cercare di capire meglio quali piante che vivono all'aria si possono mettere con le radici in acquario, cerco di spiegarmi meglio.

sto cercando di progettare un angolo di casa con 2/3 acquari aperti dove poi metterci delle piante sopra per rendere verde l'angolo di casa, ho già letto più volte del pothos che vive con le radici all'interno della vasca e poi va dove vuole, quali altre piante si possono mettere che possono vivere e magari creare un po di colore??? non ho ho pensato all'orchidea lasciando le radici a pochi centimetri dall'acqua cosi che prenda tutta l'unidità del posto, avete qualche articolo o idea di cosa si possa fare???

Online si trovano paludari fantastici però vorrei mettere piante magari anche grandi che crescano per bene

grazie a chi riesce ad aiutarmi :)

dave81 11-04-2021 15:45

le orchidee non possono stare in acqua. come dici tu, semmai possono stare VICINO all'acqua, ma MAI in acqua. infatti non sono piante palustri.....

dave81 11-04-2021 15:47

se parliamo di un paludario con piante palustri emerse, allora bisogna distinguere tra quelle con radici in acqua (per esempio le galleggianti) e quelle che necessitano di un terreno.

in altre parole: una piante "palustre" avrà sempre le foglie in aria, ma le sue radici possono stare in ammollo in acqua, oppure in un terreno acquoso-acquitrinoso

una pianta bellissima come la Hydrocotyle non ha bisogno del terreno, la puoi coltivare come "galleggiante", cioè con radici libere in acqua

stessa cosa per la Ceratopteris e altre

Gianji55 11-04-2021 17:05

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062965145)
se parliamo di un paludario con piante palustri emerse, allora bisogna distinguere tra quelle con radici in acqua (per esempio le galleggianti) e quelle che necessitano di un terreno.

in altre parole: una piante "palustre" avrà sempre le foglie in aria, ma le sue radici possono stare in ammollo in acqua, oppure in un terreno acquoso-acquitrinoso

una pianta bellissima come la Hydrocotyle non ha bisogno del terreno, la puoi coltivare come "galleggiante", cioè con radici libere in acqua

stessa cosa per la Ceratopteris e altre

si infatti stavo cercando una lista o idee su come fare una vasca con sopra piante le cui radici vanno in acqua oppure (come pensavo un'orchidea) metterla in alto con le radici a 5/6/7cm dall'acqua per farle prendere umidità ma non acqua
Ho appena iniziato a pensarci e cercavo idee/articoli per informarmi, tutto qui :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11235 seconds with 14 queries