AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sopravvivenza Batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375241)

Gabriele Faraci 29-05-2012 09:53

Sopravvivenza Batteri
 
Ciao ragazzi, avevo da farvi una domanda riguardo la sopravvivenza dei batteri presenti nel filtro.
Allora, il mio acquario è stato avviato a giugno, dopo il mese e mezzo di maturazione ho lasciato perdere tutto, ho staccato il filtro ma l'acqua al suo interno c'è. Secondo voi è possibile che i batteri siano ancora vivi o mi converrebbe fare di nuovo il mese di " rodaggio " ??

Dus83 29-05-2012 10:12

Ciao , scusa ma quindi hai l'acqua ferma in vasca da un anno? -:33

Gabriele Faraci 29-05-2012 10:29

Precisamente..... Ora sto facendo ripartire il tutto, una serie di problemi mi ha costretto a lasciare.
Però voglio dirvi una cosa..... da un anno l'acquario è al buio con la stessa acqua, ma l'echinodorus bleheri non è morta :-))

Dus83 29-05-2012 10:39

Beh se non senti puzza , l'acqua non presenta nessun brutto sintomo , io farei un bel cambio d'acqua del 25% approposito quant'è la vasca? e farei ripartire il filtro , fotoperiodo ecc. Magari non sarà necessario rifare l'iter di maturazione , ma bastera una settimana . Indispesabile fare test per saperlo , ovviamente ;-)

Ciao

Gabriele Faraci 29-05-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Dus83 (Messaggio 1061673821)
Beh se non senti puzza , l'acqua non presenta nessun brutto sintomo , io farei un bel cambio d'acqua del 25% approposito quant'è la vasca? e farei ripartire il filtro , fotoperiodo ecc. Magari non sarà necessario rifare l'iter di maturazione , ma bastera una settimana . Indispesabile fare test per saperlo , ovviamente ;-)

Ciao

Non non c'è puzza, l'acquario è di 180l, e almeno 50l belli pieni sono evaporati, Devo dare una pulita al fondo, so come fare e cosa fare.... Volevo sapere appunto quel problema dei batteri, però anche io sono del tuo stesso avviso, ci vorrà di meno a maturare

scriptors 29-05-2012 11:23

Non resta che fare i test e verificare, accendi la pompa e metti un pizzico di mangime.

ANGOLAND 29-05-2012 11:29

se riesci metti una foto con l'echinodorus

Gabriele Faraci 29-05-2012 12:07

Per le foto devi aspettare qualche ora... il tempo che finisco di riparare la plafo del juwel 180

ilVanni 29-05-2012 12:50

Se metti mano al fondo (l'unico posto dove possono esserci dei batteri) la maturazione va rifatta.
Nel filtro spento da un anno non ci sono sicuramente batteri utili allo scopo.

Gabriele Faraci 29-05-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061674046)
Se metti mano al fondo (l'unico posto dove possono esserci dei batteri) la maturazione va rifatta.
Nel filtro spento da un anno non ci sono sicuramente batteri utili allo scopo.

Che intendi dire per toccare ilfondo? ??? Devo solo sifonare un po piu del normale.... che significa che non cisono batteri utili allo scopo, che potrebbero fare danno a pesci o piante?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12915 seconds with 14 queries