AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Help Nitriti alti con stick Compo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493077)

AC2000 10-07-2015 08:36

Help Nitriti alti con stick Compo
 
Ciao a tutti, ho iniziato a fertilizzare con gli stick Compo (1stick diviso in 4 pezzi messo nel filtro - vasca 100 lt avviata da circa 2,5 mesi) ed immediatamente ho i nitriti che continuano ad aumentare (sempre stati a zero). Ieri erano a 0,1 oggi sono a 0,2. Non ho fatto altro in questi giorni. Potrebbero essere la causa ? Cosa faccio li rimuovo e faccio un cambio di acqua ?

ilVanni 10-07-2015 11:46

Toglierei quei troiai che evidentemente rilasciano ammonio in vasca, che il tuo filtro (per tua fortuna) ossida (almeno) a nitriti.
Perché aggiungere queste cose? Se c'è bisogno di nitrato in vasca, si dosa del nitrato (o altro elemento), non si aggiunge "qualcosa" a casaccio solo perché è "fertilizzante", altrimenti andrebbe benissimo una palata di letame...

PS: c'è in effetti chi ha avviato la vasca col letame (per non dire di peggio) e ha funzionato. Tutto sta nel sapere cosa si fa e perché.

Agro 13-07-2015 10:20

Concordo sono cose che succedono quando non si è ben consci di quello che si fa.
Probabilmente non li hai ben confinati sotto il ghiaino.
Cerca di rimuovere gli stick e fai un cambio d'acqua del 30% magari dopo 3/4 giorni ripeti il cambio.

DUDA 13-07-2015 14:00

Pessima mossa. Fertilizzante, come hanno pittorescamente già detto, vuol dire tutto e nulla, se non si ha capacità/voglia di farsi venire il manico, meglio limitarsi a un buon fertilizzante per uso acquariofilo. Se il primo pensiero però e risparmiare, consiglio di cambiare hobby, il risparmio si sposa poco con l'acquariofilia.

dave81 13-07-2015 19:45

Quote:

Probabilmente non li hai ben confinati sotto il ghiaino.
ha scritto che li ha messi nel filtro..#17


ho usato anche io quegli stick ma la cosa che consiglio di fare è di metterli nel fondo, in profondità, sotto una spessa coltre di terreno...ben lontani dalla colonna d'acqua. sono fertilizzanti concentrati pensati per le piante terrestri, non certo per un acquario, il buon senso suggerisce di non metterli nel filtro, dove sono poco gestibili.

AC2000 14-07-2015 06:46

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062652259)
Pessima mossa. Fertilizzante, come hanno pittorescamente già detto, vuol dire tutto e nulla, se non si ha capacità/voglia di farsi venire il manico, meglio limitarsi a un buon fertilizzante per uso acquariofilo. Se il primo pensiero però e risparmiare, consiglio di cambiare hobby, il risparmio si sposa poco con l'acquariofilia.

Duda non è questione di voglia o di risparmiare... Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick. Quindi oltre ad aver speso anche parecchio per l'intero protocollo sono anche impazzito a cercare questi Stick. Io cmq non reputo (anche se sono neofita) che siano pessimi per questo uso. Ho anche chiesto successivamente a professionisti. Certo ci sono pareri contrastanti. Cmq sembrerebbe che questo aumento dei nitriti non sia causato da questo uso eccessivo.

DUDA 14-07-2015 10:38

Quote:

Originariamente inviata da AC2000 (Messaggio 1062652506)

Duda non è questione di voglia o di risparmiare...

Infatti ho messo il "Se" davanti...
C'è molta gente che usa fertilizzanti di ripego solo perchè c'è scritto "fertilizzante" sopra e con 3 euro prendi il flacone da 2 litri, non mi stupisco nemmeno più.

Che sia chiaro che, con un'uso accorto, dato che la chimica è chimica a prescindere dal marchio, tutto si può fare ma con una forte consapevolezza di quel che si mette in vasca, nell'nsieme.

Agro 14-07-2015 13:44

Quote:

Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick.
Prima di arrivare al protocollo seachem hai molte altre possibilità, dal semplice florena al protocollo dennele.
I concimi da orto e giardino sono troppo concentrati per i nostri scopi, e in oltre contegno ammonio in grande quantità, che bisogna saper gestire.
Se uno non ha cuna buna conoscenza del PMDD è pericoloso consigliare queste pratiche.
Io non ti avrei mai consigliato niente del genere, ed io con i plantacquari e gli acquari ci ho fatto di tutto con fondi e fertilizzanti, ma mai consiglierei di fare quello che faccio io.

Perché le hai messe nel filtro?
Cosa volevi ottenere in questo modo? che parametri volevi modificare?

AC2000 14-07-2015 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062652641)
Quote:

Prima di utilizzarli ho anche acquattato l'intero protocollo seachem ma per le mie necessità mi è stato consigliato di usare questi stick.
Prima di arrivare al protocollo seachem hai molte altre possibilità, dal semplice florena al protocollo dennele.
I concimi da orto e giardino sono troppo concentrati per i nostri scopi, e in oltre contegno ammonio in grande quantità, che bisogna saper gestire.
Se uno non ha cuna buna conoscenza del PMDD è pericoloso consigliare queste pratiche.
Io non ti avrei mai consigliato niente del genere, ed io con i plantacquari e gli acquari ci ho fatto di tutto con fondi e fertilizzanti, ma mai consiglierei di fare quello che faccio io.

Perché le hai messe nel filtro?
Cosa volevi ottenere in questo modo? che parametri volevi modificare?

Purtroppo ho tutti i valori a zero, ferro nitrati, fosfati... E cercavo qualcosa per fertilizzare... Avendo le piante abbastanza tristi. Nulla di più. Messo nel filtro seguendo i consigli... Senza altre ragioni.

Tks

Agro 15-07-2015 13:40

Quote:

Purtroppo ho tutti i valori a zero, ferro nitrati, fosfati...
Condizione al quanto comune, non ci vedo niente di tragico.

Quote:

E cercavo qualcosa per fertilizzare... Avendo le piante abbastanza tristi.
Leggerti qualche post nella sezione fertilizzazione, invece di dare retta al primo folle di turno?

Quote:

Senza altre ragioni.
Quando leggi cose su internet anche qui su AP, anche se te le scrivo io, devi mettere l'interruttore del cervello in posizione 2, perché se lo metti in posizione 0 predi cantonate.

Ora che farai?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11465 seconds with 14 queries