AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Coda rovinata guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426475)

ipertuner 16-09-2013 20:33

Coda rovinata guppy
 
salve è da un paio di giorni che un guppy si sfregava contro le piante, quindi ho provveduto ad andare in un negozio di fiducia, il negoziante mi ha detto che poteva essere un principio della malattia dei puntini bianchi, quindi ha provveduto a darmi un flacone della haquoss H23 esplicito per i punti bianchi...Ora però ho notato che vicino la fine della coda è sorto appunto tipo un punto bianco e che piano piano sta sfaccettanto la coda cosa devo fare?? ed essendo rovinata la coda ricrescerà o rimarra sempre cosi?

Raf90 17-09-2013 11:13

ciao non ho capito se hai già iniziato la cura per l'ictio (malattia puntini bianchi) o no. In ogni caso servono i dati della vasca, magari anche una foto del pesce, così potrai ricevere consigli mirati#70

ipertuner 17-09-2013 13:48

allora per i valori sono:
PH:8
Kh:9
GH: 10
No2:0
No3:0
T: 24°
avviata da 2 mesi

per la foto lo str.... non sta mai fermo e non riesco a fargli il dettaglio della coda e cmq si ho cominciato a fare il trattamento ma sembra faccia peggio...

Raf90 17-09-2013 22:58

ok non conosco il medicinale che stai usando, ma se non vedi miglioramenti io procederei con dei bagni di sale in questo modo:

Quote:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, un giorno sì e uno no.

Se non migliora isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Meglio se il sale è NON iodato. (Nel caso lo sia dovrebbe essere esplicitamente scritto sulla confezione

ipertuner 18-09-2013 19:03

sto provvedendo!!!

nickfish 20-09-2013 15:42

Potrebbe anche essere una malattia molto frequente nei guppy: la coda a spillo. Io da pochi mesi ho allestito il mio acquario e da una settimana un paio di guppy hanno iniziato ad avere problemi con la coda (si rovina progressivamente). Mi sono informato su internet e mi sembra che sia la malattia della coda a spillo. Sto provando a risolvere con "Tetra General Tonic" ma non so se darà risultati. Ti farò sapere.

Raf90 20-09-2013 16:26

Fateci sapere come vanno le cose #70
@nickfish tieni presente che i bagni di sale possono andar bene anche per la coda a spillo, i guppy sopportano bene la salinità, anzi in natura vivono anche per lunghi periodi in acque salmastre, se somministrati per tempo i trattamenti col sale risolvono davvero molti problemi

ipertuner 20-09-2013 18:50

per ora mi pare che le macchie sono sparite e la decomposizione della coda mi pare si sia fermata continuo ancora 1-2 giorni e vediamo. ma la coda ora gli ricrescerà o rimarra rovinata per sempre?

Raf90 20-09-2013 22:56

non preoccuparti se è guarito completamente la coda ricrescerà come prima


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10509 seconds with 14 queries