AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sassi e conchiglie marine nel mio acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=497344)

kikuzza86 04-10-2015 19:44

Sassi e conchiglie marine nel mio acquario d'acqua dolce
 
Salve a tutti,
sono appena approdata sul vostro forum!!
Mi chiamo Federica e non ho mai avuto esperienza con il mondo dell'acquariologia, ciononostante mi ha sempre appassionato ed ho deciso di acquistare il mio primo acquario TETRA 30 LT.

Mi sono affidata al mio ragazzo che tiene un acquario già da 6 anni ... ora mi trovo con una bella gatta da pelare, spero che con il vostro aiuto posso risolvere la situazione.

Una settimana fa, ho avviato l'acquario e non ho lavato la sabbia ( non lo sapevo si dovesse fare) nella totale ignoranza ho aggiunto dei sassi e conchiglie marine prese stesso da me negli anni precedenti.
Sempre affidandomi ho inserito ogni giorno batteri ed il biocondizonatore.

Come potete vedere... ho combinato un bel po' di casini, fortunatamente che ancora non ci sono i pesciolini.

L'acqua dopo un giorno si è iniziata a sporcare, ha fatto le bolle e una piantina è iniziata a marcire. #07#07

Ho deciso di prendere la situazione in mano ed informarmi.

Ieri, al mio primo test del PH, è risultato superiore a 8 mentre il GH è inqualificabile.

Sono corsa al negozio di acquariologia della mia città ed ho chiesto spiegazioni.
Il negoziane mi ha detto che ciò è dovuto alle conchiglie e sassi che non andavano messi.

Ho fatto il mio primo cambio d'acqua (parziale) inserendo solo osmosi ora voglio aspettare 48 ore per ripetere i test. L'acqua è più limpida e non inserisco più il biocondizionatore ogni giorno (non c'era necessità, da quello che ho letto bastava solo la prima volta)

Secondo voi, facendo un cambio d'acqua parziale riesco a risolvere la situazione?

Vorrei evitare di buttare tutta la sabbia ed il fertilizzante e cominciare d'accapo.

Grazie a tutti :)

valegaga 04-10-2015 19:48

Allora non fare più cambi di acqua che sei in maturazione
Lo sai che in quella vasca non puoi mettere pesci tranne forse se sono netti i litri un betta?


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

stefano.c 04-10-2015 20:01

Hai fondo fertile ricoperto da sabbia? E da quanti cm di sabbia è coperto?
Facci una foto della vasca per capire quali piante hai? Io comuqnue l'acquario lo svuotarei d'acqua, poi lo riempi con acqua nuova. Cosa vorresti mettere in vasca? Come ti hanno già detto, sono davvero pochi i pesci adatti a quella vasca, ancora meno se consideriamo che hai poca esperienza.

kikuzza86 04-10-2015 20:25

Ecco qui sia la piantina che l'acquario, mancano due dita d'acqua che andrò a comprare domani.

Non vi preoccupate per i pesci so che in acquari così piccoli possono andare pochissimi pesciolini.

Avevo intenzione o di prendere un betta o due platy (ovviamente non insieme, so che il betta è territoriale)
Comunque concentriamoci sull'acquario e la questione pesci la lasciamo appena risolvo il problema.

Ho messo il fertilizzante e circa 2 cm di sabbia.

Il negoziante mi ha detto che se i valori non dovessero rientrare nella norma dovrei fare ancora un cambio d'acqua. Voi che ne pensate?

Preferisco lasciarlo maturare un mese in più che rifarlo tutto.

Secondo voi così facendo risolvo il problema?

Grazie

http://images.tapatalk-cdn.com/15/10...0191b4a752.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/10...fb7d90dafc.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 04-10-2015 21:07

Non va bene. Devi mettere almeno 3-4cm di sabbia, suo retro arriverei anche a 5-6 cm. Come pianta riconosco solo quella sulla destra, che è una cryptocorine.
La decisione della fauna è ESSENZIALE, da quello che ho capito sei alla ricerca dei valori adatti, ma, di preciso, adatti a cosa? Se prima non decisi che pesci mettere, non puoi sapere quali valori deve avere la tua acqua.
Io comunque ribadisco il mio consiglio, butta tutta l'acqua, poi aggiungi altra sabbia, scegli gli animali da tenere e poi prepariamo l'acqua per loro.
Intanto fai i test dell'acqua di rubinetto, ph, gh, kh, no2, no3.
I platy non ci possono stare, vanno in harem (1m ogni 2-3 f) e si riproducono moltissimo. Per il Betta ci sarebbe da sistemare un po' l'allestimento e la vasca non è proprio il massimo per questo pesce.
Io opterei per un caridinaio, sarebbe la soluzione migliore è che darebbe più soddisfazioni se ci metti il giusto impegno.

kikuzza86 05-10-2015 08:23

Grazie Stefano per tutti i tuoi consigli! Se è possibile preferirei mettere un solo betta e basta.

Cosa devo acquistare per il test del kh no2 e no3?

Ultima domanda perché mi consigli di mettere più sabbia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kikuzza86 05-10-2015 10:16

Stefano, il proprietario del negozio proprio ora mi ha detto di aggiungere la torba (ho il PH a 8.5 misurato oggi), mi fido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 05-10-2015 11:51

no.
Aggiungere sabbia è fondamentale, perchè il fondo fertile deve essere ben diviso dall'acqua, specialmente in acquari così piccoli, dove un minima percentuale di fondo libera in vasca, può fare danni enormi.
Lascia perdere il negoziante, prima vediamo quali sono i valori dell'acqua di rubinetto (prelevi e testi)
Poi vediamo i valori che hai al momento in vasca.
I negozianti buttano consigli a casaccio, quello della torba potrebbe essere un buon consiglio, ma non da fare ad occhi chiusi, senza sapere di preciso il kh che hai in vasca. Inoltre il metodo della torba richiede un po' di pratica, e in vaschette del genere il dosaggio deve essere perfetto per evitare continui sbalzi. Domanda, quel ghiaino sparso sulla sabbia, non sarà mica il fondo fertile... Perchè mi pare esattamente identico a quello che c'è sotto la sabbia...

kikuzza86 05-10-2015 11:52

Si è proprio quello!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 05-10-2015 12:28

ok, allora adesso è inevitabile il dover ricominciare tutto da zero, svuota tutto, separa fondo fertile da sabbia, lava la sabbia e ricomincia l'allestimento.
Questa volta metti 1cm di fondo fertile e coprilo bene con almeno 4 cm di sabbia (fai 3 d'avanti e 5 dietro se vuoi dare profondità visiva). Se lo lasci così tra non molto arriveranno le alghe e l'acqua sarà buona per i pesci tra non so quanti mesi (appena il fondo si esaurisce in pratica). Mentr ci sei, visto che devi ricominciare, diamo un'occhiatina al filtro, cosa hai messo all'interno?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16403 seconds with 14 queries