AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Passo al 240 litri , entrate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478689)

samuele7 16-12-2014 21:40

Passo al 240 litri , entrate
 
Ragazzi , non so precisamente quando , ma cambierò il mio 120 litri , con un 240 l .
Come al solito prima di cominciare , vorrei un pò farmi un idea e documentarmi , la mia intenzione era di inserire dei discus , ma non riesco a capire se 240 litri posso andar bene o meno , la vasca avrà le dimensioni 100x40x60.
Visto che il 120 ha praticamente la strumentazione nuova , da un anno vorrei riutilizzarla , ed a disposizione avrò : filtro eheim per acquario fino a 250 litri , eventualmente posso aggiungere un filtro ad aria del tipo sera 300 , come luce ho 2x39 watt t5 , mentra come arredo avevo pensato , o a della sabbia fine , o a della ghiaia , con tronco e qualche roccia , ovviamente qualche piante , ma tutto in maniera molto blanda per facilitare tutto il resto , poichè mi ritrovo ad avere sempre problemi con le piante .
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi in merito ?
Grazie ancora come sempre#70

stefano.c 17-12-2014 01:07

Ciao, il litraggio va bene per un gruppetto di 6 esemplari.
Il filtro mi pare piccolo, sarebbe molto meglio uno per vasche più grosse visto che i discus richiedono acqua moltopulita.
La sabbia è la scelta migliore per qiquesti pesci, qualche bella radice e qualche pianta poco esigente, ad esempio alcuni steli di hygrophila corimbosa e qualche galleggiante.
L'illuminazione dovrebbe bastare per quelle piante.

samuele7 17-12-2014 01:36

Grazie per la risposte , grazie anche per l'altro topic , quello di 80 litri lo sto facendo ad un mio zio.
Comunque non so per i discus vorrei sentire anche altri pareri da qualcuno , forse sono un po strettini 240 litri, poi per il filtro non penso proprio di cambiarlo....é nuovo , potrei aggiungerne un altro ad aria oppure al limite un filtro a cascata.
Come piante se posso mettere i discus , vorrei inserire quelle appartenenti al loto habitat , ma come gia detto aspetto altri pareri.

stefano.c 17-12-2014 01:39

@michele
Lui ne sa di più.
Se per i discus non va bene, io ti consiglierei degli scalari

19ricky91 17-12-2014 10:35

A me un gruppo di discus in un 100x40 mi sa di stretto...
Per il fondo cerca di stare sul ghiaietto molto fine, è il giusto compromesso per non rinunciare a nessun tipo di pesce
Se scegli il ghiaietto medio o grossolano ti escludi troppe tipologie tipo ciclidi nani e cory, che nel tuo acquario starebbero piu che degnamente
Ok per la coppia di scalari vista l altezza buona

samuele7 17-12-2014 13:43

Avevo letto di un topic dove un tagazzo aveva discus in 200 litri , per questo ho pensato che potevo , grazie della risposta , aspetto pero anche l'intervento di michele .

michele 18-12-2014 23:37

La vasca quanti litri è? 60 di altezza mi sembra difficile... non può essere 60 la colonna d'acqua...

samuele7 19-12-2014 01:24

michele ti dico le dimensioni della vasca , ed é una vasca artigianale aperta 100x40x60 , in vetro float 12mm .
Leggevo del problema che posso saltare fuori dalla vasca , quindi non saprei...
comunque ho letto diversi topic ma anche qui sul sito nelle schede che si possono tenere 4-5 esemplari in 200 litri se non erro .
Questa vasca é 240 litri , al netto saranno 210-220 .
Nel primo post del topic ho scritto diverse cose.

9talete9 19-12-2014 02:06

Personalmente ti sconsiglio di guardare i litri. È facile farsi un'idea sbagliata, quello che conta davvero è come sono distribuiti, quindi le misure dell'acquario. Nel tuo caso è vero che hai più di 200l a disposizione, ma hai anche una vasca alta e dalla base non così ampia. Io non li metterei.

samuele7 19-12-2014 13:50

credo pero sia perfetta per degli scalari o sbaglio ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11123 seconds with 14 queries