AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambio pompa schiumatoio RedSea 130 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517154)

moodd 05-12-2016 14:02

Cambio pompa schiumatoio RedSea 130
 
Ciao a tutti,
ho acquistato una vasca red sea 130 usata che sto rimettendo in pista. Ho letto qua e là che non è una vasca molto considerata nell'ambiente ma personalmente penso sia molto valida...Soprattutto per quel che l'ho pagata #70
Detto questo, vedo che il suo schiumatoio è veramente grosso e dotato di una pompa da 25W. Vorrei limitare al minimo il dispendio energetico, mi chiedo quindi, essendo abbastanza datato come acquario, se non esista una pompa per la schiumazione che consumi meno rimanendo performante...Anche non red sea ma da adattare eventualmente allo schiumatoio esistente, col fai da te me la cavo abbastanza.
La prospettiva per il futuro è di farmi un tunze piccolino, la vasca è un 110 l, ma ora non me lo posso permettere e mi devo adattare con quel che ho.

Geppy 05-12-2016 16:31

Tieni la pompa di serie. Quello skimmer lavora al meglio con la sua pompa ed il suo venturi che sono parte integrante del progetto (buono o cattivo che sia). Montare una pompa diversa, di prestazioni inferiori o superiori, significa che al 99% funzionerà peggio.

moodd 05-12-2016 16:47

Lo immaginavo ed è anche corretto che funzioni al meglio per come è stato progettato. Tuttavia avere un'alternativa non sarebbe affatto male, 25 W sono uno sproposito

Geppy 08-12-2016 12:41

Quote:

Originariamente inviata da moodd (Messaggio 1062804634)
Lo immaginavo ed è anche corretto che funzioni al meglio per come è stato progettato. Tuttavia avere un'alternativa non sarebbe affatto male, 25 W sono uno sproposito

Io non so se il consumo dichiarato in etichetta è quello reale con skimmer in funzione o se è quello misurato a prevalenza zero e senza aria.

Su alcune nostre pompe, ad esempio, il consumo in etichetta è 37w mentre in uso diventa tra i 12 ed i 14W (a secondo di quanto è aperta l'aria).

Non cambiare la pompa. ;-)

tene 08-12-2016 14:12

Aggiungo ,non cambiare la pompa rischi di buttare soldi e bene che vada lo skimmer resta quello che è,un aggeggio ben poco performante ,ma appena puoi cambia lo skimmer completo.
Per quanto riguarda il consumo quoto Geppi, spesso i consumi dichiarati sono quelli della.pompa in configurazione standard ,quindi girante a pale e 0 aria , trovandosi a spingere solo acqua e in quantitativo superiore il consumo è maggiore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

moodd 08-12-2016 14:31

Quello che dici è plausibile, soprattutto in termini di condizione peggiore di prevalenza e spunto della pompa in partenza. Spero solo non sia una di quelle pompe "sprecone" di Watt a prescindere dalla necessità

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Geppy 08-12-2016 14:44

Quote:

Originariamente inviata da moodd (Messaggio 1062805365)
Quello che dici è plausibile, soprattutto in termini di condizione peggiore di prevalenza e spunto della pompa in partenza. Spero solo non sia una di quelle pompe "sprecone" di Watt a prescindere dalla necessità

Diciamo che "probabilmente" è una pompa di derivazione Sicce, per cui molto simile alle nostre. ;-)

moodd 09-12-2016 11:58

Ho controllato e sull'etichetta coi dati di targa della pompa c'è scritto che è prodotta dalla Hydor
Speriamo che le tue considerazioni sulla Sicce valgano anche per la Hydor :-D

Geppy 09-12-2016 12:20

Quote:

Originariamente inviata da moodd (Messaggio 1062805612)
sull'etichetta coi dati di targa della pompa c'è scritto che è prodotta dalla Hydor:-D

#06

Ma sull'etichetta c'è scritto Tunze?

moodd 09-12-2016 12:37

Oggi ricontrollo e faccio una foto, ma non credo proprio Tunze #24 .
Ricordo che è marcata giustamente Red Sea ma è riportato che è prodotta da Hydor


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12151 seconds with 14 queries