AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black Molly morente foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534747)

carlozvr 28-09-2018 10:11

Black Molly morente foto
 
Eccoci qua, ne sta morendo un altro.

Come da immagine, io non riesco a trovare indizi significativi (pinne aperte, niente puntini bianchi, nessun segno significativo sul corpo, occhi ok, ecc..).

Il pesce sta fermo immobile sul fondo. Poi ogni tanto riparte come nulla fosse. Poi si ferma di nuovo sul fondo.

https://i.postimg.cc/R3mCsHK7/IMG_20180928_100737.jpg

Che diamine può essere ?!?!

DUDA 28-09-2018 12:08

Ciao Carlo, i consigli di gestione ti sono stati dati a iosa. Più volte. Sinceramente non possiamo ricordarci a memoria tutti i dati del tuo acquario...anche fosse, fare diagnosi remotamente è pressochè impossibile, la vasca la hai davanti tu e la gestisci tu. Ricordo solo che hanno appena avuto Ichtyio (almeno così avevate diagnosticato) e che è stato "curato" con aglio...evidentemente tutto questo benessere non ha portato se a una settimana di distanza un pesce è addirittura morente.

Servono i valori, foto della vasca, dettagli sulla gesitone, anche i più piccoli influiscono sullo stato di salute dei pesci. Sicuramente tutti gli smanettamenti recenti non hanno aiutato perchè, come ricordo sempre a tutti, la salute del pesce passa sempre prima dallo stato di stress dell'animale a cui contribuiscono innumerevoli fattori in vasca.

Aspettiamo perciò foto dell'allestimento, valori, metodo di gestione, episodi salienti recenti e storicità della vasca, dall'allestimento ad oggi...

michele 28-09-2018 13:53

Io proverei a separarlo in una vaschetta con aggiunta di sale, probabilmente è già in fin di vita per cui è probabile che non serva a nulla però almeno non lo lasci a contatto con gli altri.

carlozvr 09-10-2018 16:42

Finalmente mi sono arrivati i test a reagente:

pH 8, po4 0,5 mg/ml no2 assenti, no3 5 mg/ml

Metodi di gestione: una volta al mese riporto a livello l'acqua evaporata, aggiungendo 2/5 litri di acqua ovviamente trattata con biocondizionatore . Inoltre pulisco la pompa se vedo che il getto diminuisce di intensità e cambio la spugna bianca (adesso neanche quello). Non uso mai il carbone perché se è vero, toglie sostanze utili alle piante.

L'acqua secondo consiglio da forum non la cambio mai, a meno che non ci sia qualche parametro che non va bene (es troppi nitrati o presenza di nitriti).

Temperatura attuale 22 gradi costanti. Riscaldatore non attivo (lo attiverò quando la temperatura scenderà ulteriormente ).

Come cibo gli do un pizzico di scaglie vegetali una volta al giorno la mattina tetraphyll e una volta a settimana tetramin granuli .

Foto vasca:
https://i.postimg.cc/crgDn0fc/IMG_20181009_165618.jpg

ilVanni 09-10-2018 17:49

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062916788)
L'acqua secondo consiglio da forum non la cambio mai, a meno che non ci sia qualche parametro che non va bene (es troppi nitrati o presenza di nitriti).

Consiglio che NON è stato dato in questi termini (ci scommetto). Fai i cambi normalmente, del 20%, con acqua decantata e/o biocandizionata alla STESSA TEMPERATURA E VALORI di quella in vasca.
Serve ad abbassare un po' la carica batterica della vasca (vistoi che hai pesci malati da mesi). Serve pure a togliere di mezzo quella zuppa d'aglio che hai al posto dell'acqua, come da consigli di quell'altro fenomeno (da baraccone) e del garden del cavolo dove son tutti veterinari (mancati) che ti vende (pure lui, da mesi) pesci moribondi e appestati.
Francamente non si capisce a che pro continuare con le gestioni "fuori dal comune" quando la vasca va male (ed è sempre andata malino).

Consiglio anche di spendere due lire accendendo un riscaldatore decente che eviti escursioni termiche di 5 - 6 gradi in due ore come è successo fin'ora. Se la vasca è a 22 gradi, tienila a 22 gradi. Un riscaldatore decente ha un termostato, non sempre è calibrato, ma con un paio di tentativi (in un secchio, magari) si trova il settaggio che mantanga la temperatura voluta. Un conto è una variazione stagionale, un conto è l'ottovolante della temperatura.

Ma soprattutto, non prendere più pesci in quel lazzaretto che ti ha venduto quelli che hai.


NOTA BENE:
- NON ho detto di fare GROSSI cambi. Ho detto circa il 20% al massimo. Se la temperatura tra prima e dopo il cambio varia di più di mezzo grado, stai facendo MALE il cambio. STESSA temperatura. STESSI valori. Se è fredda, basta tenerla a decantare in casa.
- NON ho detto che se hai i pesci malati devi fare cambi a raffica. Ho consigliato una gestione normalissima. Cambi ogni 15 gg vanno benissimo.
- NON ho detto di mettere la vasca a 25, 27 o 30 gradi. Mantienila com'è, ma evita troppi sbalzi.

carlozvr 09-10-2018 20:35

https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è! #17

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia. :-))

ilVanni 09-10-2018 21:39

Infatti, chi è un pelo esperto, gestisce vasche (anche) senza cambi.
Non è il tuo caso, simpaticamente parlando.

Dopodiché, se te lo hanno consigliato su altri forum, chiedi là, non qua.
Non è che qua stiamo a mettere pezze ai consigli che ti danno altrove.
Decidi tu da che parte andare.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

carlozvr 09-10-2018 22:22

Il consiglio non lo hanno dato a me direttamente. Avevo letto post scritti da altri e ne discutevano raggiungendo quella conclusione. Cmq ok ricomincerò a fare i cambi.

Ah ci tengo a precisare che avevo smesso di fare cambi d'acqua perché era stato proprio il primo cambio d'acqua (di 15-20 litri) a "dare il via" ai sintomi dell'ictio.

ilVanni 09-10-2018 22:58

Il link che hai riportato spiega molto bene le diverse gestioni, e il loro perché.

Allo stesso modo, l'alternativa a un cambio fatto male non è il non fare cambi.

Ma, di nuovo, ho l'impressione che tu cerchi una regola a cui attaccarti più che un suggerimento sulla gestione. In questo modo avrai solo problemi (IMHO naturalmente).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ravasioluca 11-10-2018 22:46

X il Vanni fenomeno da baraccone sarai tu...bigol!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 11-10-2018 23:01

I risultati parlano da soli, coda di paglia.

PS: ma ora sul forum è possibile insultare? No, perché per l'amante del "bigol" quassù ne ho pure un po' io, eh...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ravasioluca 11-10-2018 23:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917091)
I risultati parlano da soli, coda di paglia.

PS: ma ora sul forum è possibile insultare? No, perché per l'amante del "bigol" quassù ne ho pure un po' io, eh...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Taci

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-10-2018 00:56

Perdonami, ma... chi dovrebbe tacere... visti i consigli e i risultati...

E comunque, la discussione parla d'altro. Non è che uno può venire, "col bigol sempre in bocca", a far chiudere pure questa...
A meno che tu non abbia altre cure con l'aglio da consigliare. In quel caso, hai campo libero. Io la mia l'ho detta e l'utente può scegliere con giudizio cosa vuol fare con la sua vasca, bruschetta compresa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ravasioluca 12-10-2018 03:18

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917094)
Perdonami, ma... chi dovrebbe tacere... visti i consigli e i risultati...

E comunque, la discussione parla d'altro. Non è che uno può venire, "col bigol sempre in bocca", a far chiudere pure questa...
A meno che tu non abbia altre cure con l'aglio da consigliare. In quel caso, hai campo libero. Io la mia l'ho detta e l'utente può scegliere con giudizio cosa vuol fare con la sua vasca, bruschetta compresa.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Infatti hai cominciato tu dandomi del fenomeno da baraccone.....cosa vuoi che ti dica... grazie?....tu stai buono che sto ' buono anche io......e poi rileggiti ogni tanto ciò che scrivi....tanta teoria,ma consigli pratici zero....su'...a nanna!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-10-2018 07:54

Ti invito nuovamente a non far chiudere pure questa discussione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

ravasioluca 12-10-2018 08:35

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917101)
Ti invito nuovamente a non far chiudere pure questa discussione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Non è mia intenzione....te lo ripeto stai buono e lo sono anche io

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

carlozvr 12-10-2018 10:12

Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero... mi spiego meglio: mi sono stati venduti già evidentemente malati, quindi qualche patologia ce l'hanno da sempre, tant'è vero che, nonostante i parametri siano sempre stati ok (non ditemi che i parametri sopra da me riportati sono sbagliati), e la temperatura idem, è bastato un cambio dell'acqua a un grado in meno per fargli scatenare i primi sintomi nonchè avere i primi morti...

Secondo me era destino. E l'aglio confermo ancora una volta che ha aiutato quantomeno ad alleviare i sintomi, perchè non si sfregano più sulle foglie e non danno più segni di malessere. Quindi per quanto mi riguarda, l'aglio, per quanto riguada fare bene, lo fa. E se servirà lo userò ancora/ogni tanto gliene darò ancora. L'unico consiglio utile, che si è rivelato utile anche nella pratica, è stato quello di ravasioluca. Punto.

Gli altri consigli al max utili a livello più generico, ma i gratta-gratta li ha risolti l'aglio ;)

ilVanni 12-10-2018 13:29

Dite la verità... siete la stessa persona! :-D

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917121)
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...

Pure io

ravasioluca 12-10-2018 19:50

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917142)
Dite la verità... siete la stessa persona! :-D

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917121)
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...

Pure io

....Ridicolo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 12-10-2018 20:32

Sono d'accordo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

DUDA 15-10-2018 11:02

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062916838)
https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è! #17

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia. :-))

Questa cosa del riscaldatore un giorno va affrontata e sviscerata perchè vedo sempre più usi sconclusionati del mezzo.
Un riscaldatore "scalda" l'acqua, se la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'acqua è di 26 gradi, come si può pretendere che la raffreddi portandola a 22°? Vivaiddio, non serve un master in termodinamica, è semplice logica ragazzi.
Se fa caldo, fa caldo, serve un sistema di ventilazione o un refrigeratore, ad ogni modo, la temperatura estiva è sempre un fattore di cui tenere conto quando si allestisce, non mi stancherò mai di ripeterlo.

E poi...perchè mai staccare il riscaldatore? c'è un termostato che fa tutto da solo (ps. consiglio di non comprare 10 riscaldatori cinesi da 10 euro ma uno solo che duri tutta la vita), deve stare collegaro 365 giorni all'anno...questa idea di "staccare il riscaldatore" quando c'è troppo caldo con la convinzione che la cosa mitighi l'aumento di temperatura me la aspetto dal pubblico di "uomini e donne" e non voglio infierire e non solo, alzo il tiro.

Io (parlo per me che sono un pirla), tengo un delta di temperatura tra piena estate e pieno inverno, di poco meno o circa 2 gradi e lo faccio ALZANDO!!!! il setpoint del riscaldatore in estate a circa 26,5 gradi (abbondanti) e molto lentamente e gradualmente lo porto intorno ai 25 scarsi in pieno inverno. Cosa ottengo in questo modo? Che quando in estate farà molto caldo, la temperatura della vasca salirà fisiologicamente a circa 27 gradi (consideando una temperatura dell'aria di circa 28) ma avendo il termostato a 26,5 tampono la discesa repentina quando le giornate dovessero essere più fresche, tutto questo con un dispendio energetico irrisorio.
Viceversa, in inverno, invece di POMPARE!!!! il riscaldatore a tuono, abbasso a 24,8 anche 24,5...questo per far lavorare meglio il riscaldatore e annullare il rischio di sbalzi di temperatura (mantenendo temperatura in casa di circa 20°).

Vedo però gente che stacca tutto in estate (ottenendo un altalena di temperature devastante) e mette a cannone il thermo a gennaio, così da consumare il doppio e sottoponendo a sbalzi enormi appena gira un filo d'aria.

Non sottovalutate la temperatura ragazzi, è uno dei parametri fondamentali.

PS. Non ho detto che al 20 dicembre a mezzanotte dovete tenere il riscaldatore accesso e a mezzanotte e 1 minuto potete spegnerlo serenamente...usate cautela e gradualità dotandovi di un riscaldatore degno di questo nome.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917142)
Dite la verità... siete la stessa persona! :-D

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917121)
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...

Pure io

Ma non ho capito, sta cura dell'aglio funziona o no? Perchè siamo ancora qui a con lo stesso utente con pesci che non sembrano in formissima e l'aglio a quanto pare lo somministra.
Sarà che forse la gestione corretta da più risultati del "random + aglio"? Che è un po come faccio io...tra l'altro.

carlozvr 15-10-2018 12:26

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062917429)
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062916838)
https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è! #17

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia. :-))

Questa cosa del riscaldatore un giorno va affrontata e sviscerata perchè vedo sempre più usi sconclusionati del mezzo.
Un riscaldatore "scalda" l'acqua, se la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'acqua è di 26 gradi, come si può pretendere che la raffreddi portandola a 22°? Vivaiddio, non serve un master in termodinamica, è semplice logica ragazzi.
Se fa caldo, fa caldo, serve un sistema di ventilazione o un refrigeratore, ad ogni modo, la temperatura estiva è sempre un fattore di cui tenere conto quando si allestisce, non mi stancherò mai di ripeterlo.

E poi...perchè mai staccare il riscaldatore? c'è un termostato che fa tutto da solo (ps. consiglio di non comprare 10 riscaldatori cinesi da 10 euro ma uno solo che duri tutta la vita), deve stare collegaro 365 giorni all'anno...questa idea di "staccare il riscaldatore" quando c'è troppo caldo con la convinzione che la cosa mitighi l'aumento di temperatura me la aspetto dal pubblico di "uomini e donne" e non voglio infierire e non solo, alzo il tiro.

Io (parlo per me che sono un pirla), tengo un delta di temperatura tra piena estate e pieno inverno, di poco meno o circa 2 gradi e lo faccio ALZANDO!!!! il setpoint del riscaldatore in estate a circa 26,5 gradi (abbondanti) e molto lentamente e gradualmente lo porto intorno ai 25 scarsi in pieno inverno. Cosa ottengo in questo modo? Che quando in estate farà molto caldo, la temperatura della vasca salirà fisiologicamente a circa 27 gradi (consideando una temperatura dell'aria di circa 28) ma avendo il termostato a 26,5 tampono la discesa repentina quando le giornate dovessero essere più fresche, tutto questo con un dispendio energetico irrisorio.
Viceversa, in inverno, invece di POMPARE!!!! il riscaldatore a tuono, abbasso a 24,8 anche 24,5...questo per far lavorare meglio il riscaldatore e annullare il rischio di sbalzi di temperatura (mantenendo temperatura in casa di circa 20°).

Vedo però gente che stacca tutto in estate (ottenendo un altalena di temperature devastante) e mette a cannone il thermo a gennaio, così da consumare il doppio e sottoponendo a sbalzi enormi appena gira un filo d'aria.

Non sottovalutate la temperatura ragazzi, è uno dei parametri fondamentali.

PS. Non ho detto che al 20 dicembre a mezzanotte dovete tenere il riscaldatore accesso e a mezzanotte e 1 minuto potete spegnerlo serenamente...usate cautela e gradualità dotandovi di un riscaldatore degno di questo nome.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917142)
Dite la verità... siete la stessa persona! :-D

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917121)
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...

Pure io

Ma non ho capito, sta cura dell'aglio funziona o no? Perchè siamo ancora qui a con lo stesso utente con pesci che non sembrano in formissima e l'aglio a quanto pare lo somministra.
Sarà che forse la gestione corretta da più risultati del "random + aglio"? Che è un po come faccio io...tra l'altro.


Ciao DUDA, probabilmente non mi sono spiegato bene: se attacco il riscaldatore, impostando il setpoint a 22 gradi (e quindi, seppur attaccato alla corrente, dovrebbe rimanere spento, visto che l'acqua è già a 22-24 gradi), lui ogni tanto si accende comunque e porta l'acqua a 26 gradi.

Forse è un problema del mio riscaldatore o non so... fatto sta che col caldo sono obbligato a tenerlo staccato altrimenti da 22-23 gradi mi porta la temperatura a 26 gradi, pur tenendo impostato il setpoint a 22 gradi o meno.

Quando adesso la temperatura si abbasserà, lo attaccherò e lo terrò sempre a 22 gradi... e vedremo cosa succede... se me la porta ancora a 26, nonostante la temperatura ambiente sia bassa, proverò a impostarlo a 18-19 gradi (sperando che come risultato me la tenga a 22).

Per quanto riguarda la cura con l'aglio, un pesce è morto ugualmente, come spiegato all'inizio di questo post, un altro che si grattava ha smesso di grattarsi (e ad ora sta benone e non si gratta più), e l'altro che ogni tanto manifestava i puntini bianchi, non li ha più e non gli sono più tornati.

Per questo dico che evidentemente l'aglio funziona. Su tre pesci me ne ha salvati due, mettiamola così. Quello che è morto è comunque uno di quelli che ancora a marzo-aprile aveva manifestato da subito sfregamenti (quindi diciamo che mi era già stato venduto """"difettoso"""", fammi passare il termine, lol.)

Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro stavolta.

ravasioluca 15-10-2018 12:51

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917446)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062917429)
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062916838)
https://www.acquariofiliafacile.it/c...no-t34989.html

Ok ricevuto e tutto chiaro (gli altri non li ho trovati, ma fidati che c'era gente che si spacciava per esperta con esperienza millenaria, e suggeriva di non fare mai i cambi d'acqua ma solo le aggiunte, come avviene in natura, che si aggiunge acqua solo quando piove, ecc ecc).

So che sembro sicuramente stupido o ritardato, ma fidati che le robe che scrivi riesco a capirle bene! Sembra impossibile ma tant'è! #17

Riguardo al riscaldatore c'è già, lo avevo attaccato nei giorni scorsi, impostandolo a 22 gradi, e mi ha portato l'acqua a 26... Io ho pensato fosse perché essendoci ancora troppo caldo magari fa fatica a tenerla così bassa (cioè a temperatura ambiente). Anche visto che quello se ogni tanto non si accende non è contento, anche per pochi secondi. (Non so se sia normale).

Con l'aglio ho smesso, e comunque lo davo una volta a settimana e in quantità molto basse, nessun pastone di aglio.

Siccome adesso i pesci sopravvissuti stanno benone (o almeno così pare) ho smesso.

Ti ringrazio molto per la disponibilità MA soprattutto per la tua contagiosa e irresistibile Simpatia. :-))

Questa cosa del riscaldatore un giorno va affrontata e sviscerata perchè vedo sempre più usi sconclusionati del mezzo.
Un riscaldatore "scalda" l'acqua, se la temperatura dell'aria e di conseguenza dell'acqua è di 26 gradi, come si può pretendere che la raffreddi portandola a 22°? Vivaiddio, non serve un master in termodinamica, è semplice logica ragazzi.
Se fa caldo, fa caldo, serve un sistema di ventilazione o un refrigeratore, ad ogni modo, la temperatura estiva è sempre un fattore di cui tenere conto quando si allestisce, non mi stancherò mai di ripeterlo.

E poi...perchè mai staccare il riscaldatore? c'è un termostato che fa tutto da solo (ps. consiglio di non comprare 10 riscaldatori cinesi da 10 euro ma uno solo che duri tutta la vita), deve stare collegaro 365 giorni all'anno...questa idea di "staccare il riscaldatore" quando c'è troppo caldo con la convinzione che la cosa mitighi l'aumento di temperatura me la aspetto dal pubblico di "uomini e donne" e non voglio infierire e non solo, alzo il tiro.

Io (parlo per me che sono un pirla), tengo un delta di temperatura tra piena estate e pieno inverno, di poco meno o circa 2 gradi e lo faccio ALZANDO!!!! il setpoint del riscaldatore in estate a circa 26,5 gradi (abbondanti) e molto lentamente e gradualmente lo porto intorno ai 25 scarsi in pieno inverno. Cosa ottengo in questo modo? Che quando in estate farà molto caldo, la temperatura della vasca salirà fisiologicamente a circa 27 gradi (consideando una temperatura dell'aria di circa 28) ma avendo il termostato a 26,5 tampono la discesa repentina quando le giornate dovessero essere più fresche, tutto questo con un dispendio energetico irrisorio.
Viceversa, in inverno, invece di POMPARE!!!! il riscaldatore a tuono, abbasso a 24,8 anche 24,5...questo per far lavorare meglio il riscaldatore e annullare il rischio di sbalzi di temperatura (mantenendo temperatura in casa di circa 20°).

Vedo però gente che stacca tutto in estate (ottenendo un altalena di temperature devastante) e mette a cannone il thermo a gennaio, così da consumare il doppio e sottoponendo a sbalzi enormi appena gira un filo d'aria.

Non sottovalutate la temperatura ragazzi, è uno dei parametri fondamentali.

PS. Non ho detto che al 20 dicembre a mezzanotte dovete tenere il riscaldatore accesso e a mezzanotte e 1 minuto potete spegnerlo serenamente...usate cautela e gradualità dotandovi di un riscaldatore degno di questo nome.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917142)
Dite la verità... siete la stessa persona! :-D

Sgamato!
------------------------------------------------------------------------
PS:
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917121)
Io ho l'impressione che sti pesci stiano durando anche più di quanto dovrebbero...

Pure io

Ma non ho capito, sta cura dell'aglio funziona o no? Perchè siamo ancora qui a con lo stesso utente con pesci che non sembrano in formissima e l'aglio a quanto pare lo somministra.
Sarà che forse la gestione corretta da più risultati del "random + aglio"? Che è un po come faccio io...tra l'altro.


Ciao DUDA, probabilmente non mi sono spiegato bene: se attacco il riscaldatore, impostando il setpoint a 22 gradi (e quindi, seppur attaccato alla corrente, dovrebbe rimanere spento, visto che l'acqua è già a 22-24 gradi), lui ogni tanto si accende comunque e porta l'acqua a 26 gradi.

Forse è un problema del mio riscaldatore o non so... fatto sta che col caldo sono obbligato a tenerlo staccato altrimenti da 22-23 gradi mi porta la temperatura a 26 gradi, pur tenendo impostato il setpoint a 22 gradi o meno.

Quando adesso la temperatura si abbasserà, lo attaccherò e lo terrò sempre a 22 gradi... e vedremo cosa succede... se me la porta ancora a 26, nonostante la temperatura ambiente sia bassa, proverò a impostarlo a 18-19 gradi (sperando che come risultato me la tenga a 22).

Per quanto riguarda la cura con l'aglio, un pesce è morto ugualmente, come spiegato all'inizio di questo post, un altro che si grattava ha smesso di grattarsi (e ad ora sta benone e non si gratta più), e l'altro che ogni tanto manifestava i puntini bianchi, non li ha più e non gli sono più tornati.

Per questo dico che evidentemente l'aglio funziona. Su tre pesci me ne ha salvati due, mettiamola così. Quello che è morto è comunque uno di quelli che ancora a marzo-aprile aveva manifestato da subito sfregamenti (quindi diciamo che mi era già stato venduto """"difettoso"""", fammi passare il termine, lol.)

Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro stavolta.

È ovvio che una buona gestione è alla base di buoni risultati...Non solo come fai te ma come fanno tutti....io consiglio l'aglio sia come prevenzione che come cura.....se poi non siete d'accordo con me non c'è bisogno di darmi del fenomeno da baraccone o altro.....poi sul discorso del riscaldatore non sono d'accordo....la cosa più importante da far sapere ai neofiti è la pericolosità dei riscaldatori....un riscaldatore che per guasto o altro resta acceso sono cazzi....bisogna mettere un termostato a doppia sonda....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2018 13:15

Ecco, mancava pure il termostato a doppia sonda... :-D

ravasioluca 15-10-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917452)
Ecco, mancava pure il termostato a doppia sonda... :-D

Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2018 13:18

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917446)
Per quanto riguarda la cura con l'aglio, un pesce è morto ugualmente, come spiegato all'inizio di questo post, un altro che si grattava ha smesso di grattarsi (e ad ora sta benone e non si gratta più), e l'altro che ogni tanto manifestava i puntini bianchi, non li ha più e non gli sono più tornati.

Per questo dico che evidentemente l'aglio funziona. Su tre pesci me ne ha salvati due, mettiamola così. Quello che è morto è comunque uno di quelli che ancora a marzo-aprile aveva manifestato da subito sfregamenti (quindi diciamo che mi era già stato venduto """"difettoso"""", fammi passare il termine, lol.)

Oppure, anche, l'aglio te ne ha ammazzati il 33.33%... #70
Grande modo di fare statistiche! :-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917454)
Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

"E' una ******* anche questa"

Se si rompe e rimane acceso, rimane acceso anche con la doppia sonda. #rotfl##rotfl##rotfl#

DUDA 15-10-2018 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917450)
È ovvio che una buona gestione è alla base di buoni risultati...Non solo come fai te ma come fanno tutti....io consiglio l'aglio sia come prevenzione che come cura.....se poi non siete d'accordo con me non c'è bisogno di darmi del fenomeno da baraccone o altro.....poi sul discorso del riscaldatore non sono d'accordo....la cosa più importante da far sapere ai neofiti è la pericolosità dei riscaldatori....un riscaldatore che per guasto o altro resta acceso sono cazzi....bisogna mettere un termostato a doppia sonda....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Se fai prevenzione, anche senza aglio (giuro eh, non lo uso), non serve curare niente...ancora più facile...e tra me (che non ho nessun pesce malato) e lui (che ha un ecatombe)...indovina chi usa l'aglio?

Sul secondo punto, che liquida il mio post in poche parole, non posso che dissentire, è riduttivo e banale.

Il riscaldatore non è pericoloso, il riscaldatore guasto lo è, così come il filtro guasto, la siliconatura che non tiene, il tubo al neon guasto, l'impianto CO2 guasto, lo schiumatoio guasto, l'osmoregolatore guasto, la dosometrica guasta, anche il termostato doppia sonda guasto è pericoloso....insomma, no, "la cosa più importante da far sapere a un neofita" è COME FUNZIONA un riscaldatore non convincerlo che è pericoloso, bisogna capire come funziona un sistema e l'importanza della sua efficenza, così che magari investa meno sulle anfore e i sub che fanno le bolle e magari compri un riscaldatore di comprovata qualità (che si può sempre rompere eh, si rompono i razzi vettori da miliardi di dollari progettati dai fiorfior di ingegneri).

QUi siamo addirittura al "so che il riscaldatore è guasto, invece che comprarne un altro, lo tengo spento e lo attacco ad occhio quando mi accorgo che la temperatura si abbassa se per caso sono li davanti alla vasca"...ennesima riprova di una gestione spannometrica (compreso l'insistere a rimpiazzare pesci continuamente senza capire se possono sopravvivere più di un mese e mettere la vasca "in piedi").

Senza offesa eh ma: acqua pulita, valori stabili (temperatura compresa), popolazione moderata e adeguata ai valori, allestimento specifico...non mi sembra rocket science...qui siamo a "metto sale, forse metto medicinale, anzi no uso l'aglio, poi cambio l'acqua, un "TOT"...la temperatura più o meno è quella, il riscaldatore non funziona"...figa, due cose devono funzionare, pompa e riscaldatore (le luci nemmeno servirebbero)...io non è che voglio offendere, per carità, ma qui mancano le basi e la voglia di ricominciare, mettere le pezze a casaccio e senza skill...indovina a cosa porta? A questo...raga i risultati sono qui eh, non è che me li invento.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917454)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917452)
Ecco, mancava pure il termostato a doppia sonda... :-D

Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Beh, se si rompe, tocca mettere a monte di quello a doppia sonda, uno a tripla sonda.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917456)
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917446)
Per quanto riguarda la cura con l'aglio, un pesce è morto ugualmente, come spiegato all'inizio di questo post, un altro che si grattava ha smesso di grattarsi (e ad ora sta benone e non si gratta più), e l'altro che ogni tanto manifestava i puntini bianchi, non li ha più e non gli sono più tornati.

Per questo dico che evidentemente l'aglio funziona. Su tre pesci me ne ha salvati due, mettiamola così. Quello che è morto è comunque uno di quelli che ancora a marzo-aprile aveva manifestato da subito sfregamenti (quindi diciamo che mi era già stato venduto """"difettoso"""", fammi passare il termine, lol.)

Oppure, anche, l'aglio te ne ha ammazzati il 33.33%... #70
Grande modo di fare statistiche! :-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917454)
Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

"E' una ******* anche questa"

Se si rompe e rimane acceso, rimane acceso anche con la doppia sonda. #rotfl##rotfl##rotfl#

Immagino lui intenda un termostato con la presa di corrente che toglie corrente al riscaldatore, ma anche li, se si guasta? E' un ragionamento stupido, perchè due oggetti hanno il doppio di probabilità di guastarsi. Quel che puoi fare, al massimo, è mettere una sonda allarmata che ti manda le statistiche della vasca e gli allarmi, così se si guasta qualcosa puoi intervenire ma delegare all'automatismo...funziona tanto quanto il termostato integrato.

ravasioluca 15-10-2018 14:12

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062917459)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917450)
È ovvio che una buona gestione è alla base di buoni risultati...Non solo come fai te ma come fanno tutti....io consiglio l'aglio sia come prevenzione che come cura.....se poi non siete d'accordo con me non c'è bisogno di darmi del fenomeno da baraccone o altro.....poi sul discorso del riscaldatore non sono d'accordo....la cosa più importante da far sapere ai neofiti è la pericolosità dei riscaldatori....un riscaldatore che per guasto o altro resta acceso sono cazzi....bisogna mettere un termostato a doppia sonda....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Se fai prevenzione, anche senza aglio (giuro eh, non lo uso), non serve curare niente...ancora più facile...e tra me (che non ho nessun pesce malato) e lui (che ha un ecatombe)...indovina chi usa l'aglio?

Sul secondo punto, che liquida il mio post in poche parole, non posso che dissentire, è riduttivo e banale.

Il riscaldatore non è pericoloso, il riscaldatore guasto lo è, così come il filtro guasto, la siliconatura che non tiene, il tubo al neon guasto, l'impianto CO2 guasto, lo schiumatoio guasto, l'osmoregolatore guasto, la dosometrica guasta, anche il termostato doppia sonda guasto è pericoloso....insomma, no, "la cosa più importante da far sapere a un neofita" è COME FUNZIONA un riscaldatore non convincerlo che è pericoloso, bisogna capire come funziona un sistema e l'importanza della sua efficenza, così che magari investa meno sulle anfore e i sub che fanno le bolle e magari compri un riscaldatore di comprovata qualità (che si può sempre rompere eh, si rompono i razzi vettori da miliardi di dollari progettati dai fiorfior di ingegneri).

QUi siamo addirittura al "so che il riscaldatore è guasto, invece che comprarne un altro, lo tengo spento e lo attacco ad occhio quando mi accorgo che la temperatura si abbassa se per caso sono li davanti alla vasca"...ennesima riprova di una gestione spannometrica (compreso l'insistere a rimpiazzare pesci continuamente senza capire se possono sopravvivere più di un mese e mettere la vasca "in piedi").

Senza offesa eh ma: acqua pulita, valori stabili (temperatura compresa), popolazione moderata e adeguata ai valori, allestimento specifico...non mi sembra rocket science...qui siamo a "metto sale, forse metto medicinale, anzi no uso l'aglio, poi cambio l'acqua, un "TOT"...la temperatura più o meno è quella, il riscaldatore non funziona"...figa, due cose devono funzionare, pompa e riscaldatore (le luci nemmeno servirebbero)...io non è che voglio offendere, per carità, ma qui mancano le basi e la voglia di ricominciare, mettere le pezze a casaccio e senza skill...indovina a cosa porta? A questo...raga i risultati sono qui eh, non è che me li invento.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917454)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917452)
Ecco, mancava pure il termostato a doppia sonda... :-D

Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Beh, se si rompe, tocca mettere a monte di quello a doppia sonda, uno a tripla sonda.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917456)
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062917446)
Per quanto riguarda la cura con l'aglio, un pesce è morto ugualmente, come spiegato all'inizio di questo post, un altro che si grattava ha smesso di grattarsi (e ad ora sta benone e non si gratta più), e l'altro che ogni tanto manifestava i puntini bianchi, non li ha più e non gli sono più tornati.

Per questo dico che evidentemente l'aglio funziona. Su tre pesci me ne ha salvati due, mettiamola così. Quello che è morto è comunque uno di quelli che ancora a marzo-aprile aveva manifestato da subito sfregamenti (quindi diciamo che mi era già stato venduto """"difettoso"""", fammi passare il termine, lol.)

Oppure, anche, l'aglio te ne ha ammazzati il 33.33%... #70
Grande modo di fare statistiche! :-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917454)
Adesso dimmi che è una ******* anche questa!

"E' una ******* anche questa"

Se si rompe e rimane acceso, rimane acceso anche con la doppia sonda. #rotfl##rotfl##rotfl#

Immagino lui intenda un termostato con la presa di corrente che toglie corrente al riscaldatore, ma anche li, se si guasta? E' un ragionamento stupido, perchè due oggetti hanno il doppio di probabilità di guastarsi. Quel che puoi fare, al massimo, è mettere una sonda allarmata che ti manda le statistiche della vasca e gli allarmi, così se si guasta qualcosa puoi intervenire ma delegare all'automatismo...funziona tanto quanto il termostato integrato.

Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917465)
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Neofita tu non sei... hai 28 anni di esperienza... :-D

ravasioluca 15-10-2018 14:20

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917467)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917465)
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Neofita tu non sei... hai 28 anni di esperienza... :-D

.....Ne ho di cose da insegnarti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

DUDA 15-10-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917465)
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Non mi sembra di averti dato del cretino, ti ho solo spiegato perchè il tuo ragionamento non ha senso. Se si può guastare il riscaldatore si può guastare anche un termostato a doppia sonda (e non voglio nemmeno indagare sul perchè "doppia" debba essere la sonda, temo una risposta sulla ridondanza). Che poi, come ti fa notare @ilVanni , se il termostato non taglia la corrente e il riscaldatore si rompe "tutto acceso"...siamo da capo. Non ha senso, la vasca va monitorata giornalmente, almeno 5 minuti, temperatura, funzionamento della poma, stato di salute degli inquilini...è l'unico strumento di prevenzione.

Se il tuo ragionamento fosse applicato all'automotive, invece di sensibilizzare sulla corretta manutenzione dell'impianto frenante, l'uso di materiale omologato, di qualità e efficiente, dovremmo spiegare che i freni sono pericolosi e che è meglio montare due pinze per ogni disco...

ilVanni 15-10-2018 14:26

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917468)
.....Ne ho di cose da insegnarti

Aspetto ancora la ricetta della bagna cauda... :-D

ravasioluca 15-10-2018 14:53

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062917469)
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917465)
Beh ....è inutile con voi....voi avete sempre sempre sempre sempre ragione....gli altri boh...sono tutti neofiti e cretini....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Non mi sembra di averti dato del cretino, ti ho solo spiegato perchè il tuo ragionamento non ha senso. Se si può guastare il riscaldatore si può guastare anche un termostato a doppia sonda (e non voglio nemmeno indagare sul perchè "doppia" debba essere la sonda, temo una risposta sulla ridondanza). Che poi, come ti fa notare @ilVanni , se il termostato non taglia la corrente e il riscaldatore si rompe "tutto acceso"...siamo da capo. Non ha senso, la vasca va monitorata giornalmente, almeno 5 minuti, temperatura, funzionamento della poma, stato di salute degli inquilini...è l'unico strumento di prevenzione.

Se il tuo ragionamento fosse applicato all'automotive, invece di sensibilizzare sulla corretta manutenzione dell'impianto frenante, l'uso di materiale omologato, di qualità e efficiente, dovremmo spiegare che i freni sono pericolosi e che è meglio montare due pinze per ogni disco...

Allora visto che andando in macchina si può forare una gomma...perché non mettere 2/3/4 gomme di scorta?sai nel caso si fora una,poi l' altra e l' altra ancora...su dai...ogni volta volete sempre fare il di più....quello che ho detto è solo una precauzione difficile che si rompa la sonda nel riscaldatore e nello stesso tempo anche quella della doppia sonda....mi dite che il mio è un discorso banale etc...lo accetto ...come tu devi accettare che per me il tuo ragionamento sul riscaldatore estate/inverno lascia il tempo che trova...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2018 15:00

Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?

ravasioluca 15-10-2018 15:05

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917475)
Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?

Termostato a doppia sonda OASE

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

ilVanni 15-10-2018 15:09

Eh, appunto, come funziona? se una sonda da una lettura diversa dall'altra che succede?
Hai un link al modello? Vorrei vedere il datasheet...

DUDA 15-10-2018 15:51

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917473)
Allora visto che andando in macchina si può forare una gomma...perché non mettere 2/3/4 gomme di scorta?sai nel caso si fora una,poi l' altra e l' altra ancora...su dai...ogni volta volete sempre fare il di più....

Sei pazzo? #24 è esattamente quello che hai detto tu! "Aggiungiamo un termostato con doppia sonda"...secondo me ci fai, non puoi esserci così tanto.
Io ho detto "compra gomme migliori", tu hai detto "compra una gomma in più per ognuna che può forarsi"

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917473)
quello che ho detto è solo una precauzione difficile che si rompa la sonda nel riscaldatore e nello stesso tempo anche quella della doppia sonda

no...allora non hai capito come funziona un termostato O funziona l'uno OPPURE funziona l'altro, perchè non sono paralleli, lavorano in cascata, non possono lavorare tutti e due insieme per il semplice motivo che non possono essere perfettamente sincornizzati sulla lettura e quando sono in soglia, chi "ha ragione dei due"? Riscaldatore settato su 24 gradi che si accende ma il termostato a "doppia sonda" (che poi me la devi spiegare sta doppia sonda) legge 24,5...e tiene spento..semplicemente comanda un solo termostato...se si rompe il termostato del riscaldatore e non si accende più, hai voglia a comandarlo con un termostato "a doppia sonda".




Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917473)
lo accetto ...come tu devi accettare che per me il tuo ragionamento sul riscaldatore estate/inverno lascia il tempo che trova...

Va benissimo, però devi argomentare, io te l'ho appena spiegato perchè sencondo me hai detto una *******, tu hai argomentato con "lascia il tempo che trova"...ottima argomentazione da uno con 28 anni di esperienza.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917476)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917475)
Allora, sentiamo, descrivici questo sistema "a doppia sonda" che usi te.
Come funziona?

Termostato a doppia sonda OASE

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ah ma ecco, tu sei quello della OASE...http://www.acquariofilia.biz/showpos...35&postcount=3

Spero ti paghino. Hai provato UN filtro per acquario e UN termostato, non farei tanto il "professor OASE"...

DUDA 15-10-2018 16:01

Io non vedo nessun termostato a doppia sonda OASE
https://www.oase-livingwater.com/it_IT/

Me lo trovi please?

Ad ogni modo tu hai il termofiltro, con riscaldateore integrato, modello heatup che anche nella sua versione più potente, non pare abbia alcuna "doppia sonda"...https://www.oase-livingwater.com/en_...000078382.html

Che poi, a voler ben vedere, la ridondanza come metodo per minimizzare gli impatti dei guasti ci sta, anzi, sono supportive e ho sempre usato due filtri e due riscaldatori in parallelo nel 300 litri...ma tu mi compri un filtro con riscaldatore integrato? Che anche se metti un termostato con sette sonde, se la pompa non gira, rimani inchiappettato? Boh...che devo dirti?

ilVanni 15-10-2018 16:04

Io di termostati OASE ne ho trovati solo uno sul web, senza fantomatica "doppia sonda", ma magari ce ne sono altri modelli.

Casomai, negli acquari (ma anche in applicazioni di domotica o semplicemente come sensori domestici) i termostati a "doppia sonda" si usano per pilotare due dispositivi diversi, per sempio il riscaldatore (quando la temperatura scende sotto una soglia) e un dispositivo di raffreddamento (ventole, condizionatore) quando sale oltre un'altra soglia. Oppure per misurare temperature in ambienti diversi.

Sono curioso di sapere quale metodo di sicurezza implementa questo "famoso" OASE stra-pubblicizzato (non lo dico ironicamente, sia chiaro), coin la sua "doppia sonda".

Rimago in attesa (mentre telefoni al negozio che te l'ha venduto).

DUDA 15-10-2018 16:14

Che poi occhio, che doppia sonda non vuol dire doppio termostato eh...un termostato doppia sonda, letteralmente è un SINGOLO termostato con due sonde, cosa che probabilmente serve per mediare tra i due valori rilevati...utilità opinabile...
Altrimenti due sonde devono pilotare, come dice @ilVanni , due dispositivi diversi per avere un senso altrimenti, se metto una sonda nel ghiaccio e una in acquario, cosa fa il termostato? Come stabilisce quale sonda abbia ragione?
Non ti prendo per il culo eh, ti chiedo di pensarci davvero...magari non ci hai pensato e difendi a spada tratta una castroneri ma non per colpa tua...magari semplicemente non ci hai pensato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22630 seconds with 14 queries