AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Creazione refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=529377)

Leopoldo123 12-12-2017 23:36

Creazione refugium
 
Ciao a tutti ragazzi, ho un'acquario marino da circa 250 litri netti avviato da agosto, le alghe verdi che avevo sono sparite praticamente tutte, e sono spuntate le prime alghe coralline rosa. Vorrei inserire un refugium per inserirci delle macroalghe, impostarlo come un DSB con rocce vive e magari metterci 2 lysmata. Nella sump che ho non c'è spazio purtroppo, però ho comprato un acquario da 55 litri che sta sempre sotto il mobiletto, posizionato accanto alla sump, come posso procedere ? come passo l'acqua dalla sump all'acquarietto ?
ps, so che non è la miglior soluzione, che dovrebbe essere in sump il refugium e che sarebbe ancora meglio se l'acqua cadesse nell'acquario principale per non andare ad uccidere o ferire il benthos, ma è l'unica soluzione che avevo per farne uno

tene 13-12-2017 00:18

Allora devi far cadere parte dell'acqua della vasca nel refu e da qua in sump non il contrario non alimenterà ma terra a bada i nutrienti se lo carichi falla sump gli arriva acqua troppo magra ,per scaricare in sump devi forarlo e tenerlo leggermente piu alto della sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Leopoldo123 13-12-2017 00:34

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886323)
Allora devi far cadere parte dell'acqua della vasca nel refu e da qua in sump non il contrario non alimenterà ma terra a bada i nutrienti se lo carichi falla sump gli arriva acqua troppo magra ,per scaricare in sump devi forarlo e tenerlo leggermente piu alto della sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ciao tene, non so se ho capito bene, devo forare il vetro e far cadere l'acqua dal refugium alla sump?

tene 13-12-2017 00:48

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886324)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886323)
Allora devi far cadere parte dell'acqua della vasca nel refu e da qua in sump non il contrario non alimenterà ma terra a bada i nutrienti se lo carichi falla sump gli arriva acqua troppo magra ,per scaricare in sump devi forarlo e tenerlo leggermente piu alto della sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ciao tene, non so se ho capito bene, devo forare il vetro e far cadere l'acqua dal refugium alla sump?

Esatto altrimenti dovresti fare un circolo vasca refu vasca ma senza passare per la sump prima del refu.
Quindi deviazione dello scarico nel refugium e piccola pompa di risalita che riporta in vasca che però avrà due risalite.
Far arrivare l'acqua al refu dalla sump secondo me apporta acqua troppo pulita e il refu stenta.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Leopoldo123 13-12-2017 01:06

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886326)
Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886324)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886323)
Allora devi far cadere parte dell'acqua della vasca nel refu e da qua in sump non il contrario non alimenterà ma terra a bada i nutrienti se lo carichi falla sump gli arriva acqua troppo magra ,per scaricare in sump devi forarlo e tenerlo leggermente piu alto della sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ciao tene, non so se ho capito bene, devo forare il vetro e far cadere l'acqua dal refugium alla sump?

Esatto altrimenti dovresti fare un circolo vasca refu vasca ma senza passare per la sump prima del refu.
Quindi deviazione dello scarico nel refugium e piccola pompa di risalita che riporta in vasca che però avrà due risalite.
Far arrivare l'acqua al refu dalla sump secondo me apporta acqua troppo pulita e il refu stenta.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Quindi ricapitolando, per essere sicuri, non far scaricare da vasca principale a refugium e da refugium a vasca principale senza passare dalla sump, ma forare il refugium, far passare lo scarico del troppo pieno del refugium in sump dove c'è la pompa di risalita per la vasca principale ? e far arrivare l'acqua al refugium con una pompetta che pesca dalla vasca principale ?

tene 13-12-2017 13:57

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886327)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886326)
Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886324)
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886323)
Allora devi far cadere parte dell'acqua della vasca nel refu e da qua in sump non il contrario non alimenterà ma terra a bada i nutrienti se lo carichi falla sump gli arriva acqua troppo magra ,per scaricare in sump devi forarlo e tenerlo leggermente piu alto della sump

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ciao tene, non so se ho capito bene, devo forare il vetro e far cadere l'acqua dal refugium alla sump?

Esatto altrimenti dovresti fare un circolo vasca refu vasca ma senza passare per la sump prima del refu.
Quindi deviazione dello scarico nel refugium e piccola pompa di risalita che riporta in vasca che però avrà due risalite.
Far arrivare l'acqua al refu dalla sump secondo me apporta acqua troppo pulita e il refu stenta.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Quindi ricapitolando, per essere sicuri, non far scaricare da vasca principale a refugium e da refugium a vasca principale senza passare dalla sump, ma forare il refugium, far passare lo scarico del troppo pieno del refugium in sump dove c'è la pompa di risalita per la vasca principale ? e far arrivare l'acqua al refugium con una pompetta che pesca dalla vasca principale ?

No da vasca a refu senza passare per la sump lo puoi fare ma avrai due risalite in vasca.
Altrimenti passi dal refu alla sump,non farei il contrario cioe dalla sump al refu.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Leopoldo123 13-12-2017 16:19

Quindi dalla vasca principale con una deviazione dello scarico al refugium, e dal refugium alla sump...ma nella parte dove c'è la pompa di risalita, se no tutti gli zooplancton vengono risucchiati dallo skimmer confermato? Se fosse cosi però o foro la vasca del refugium oppure sarò sempre a rischio di allagamento... @tene

tene 13-12-2017 20:19

Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886380)
Quindi dalla vasca principale con una deviazione dello scarico al refugium, e dal refugium alla sump...ma nella parte dove c'è la pompa di risalita, se no tutti gli zooplancton vengono risucchiati dallo skimmer confermato? Se fosse cosi però o foro la vasca del refugium oppure sarò sempre a rischio di allagamento... @tene

Se fai il refugium nel vero senso della parola dovrebbe scaricare in vasca per caduta altrimenti la risalita ti trita il tutto.
Se invece lo fai per ridurre gli inquinanti e aumentare i litri allora te ne freghi del plankton anche se qualcosa arriva comunque in vasca.
Come hai scritto è corretto e forare la vasca refugium necessario.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Leopoldo123 14-12-2017 02:24

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062886415)
Quote:

Originariamente inviata da Leopoldo123 (Messaggio 1062886380)
Quindi dalla vasca principale con una deviazione dello scarico al refugium, e dal refugium alla sump...ma nella parte dove c'è la pompa di risalita, se no tutti gli zooplancton vengono risucchiati dallo skimmer confermato? Se fosse cosi però o foro la vasca del refugium oppure sarò sempre a rischio di allagamento... @tene

Se fai il refugium nel vero senso della parola dovrebbe scaricare in vasca per caduta altrimenti la risalita ti trita il tutto.
Se invece lo fai per ridurre gli inquinanti e aumentare i litri allora te ne freghi del plankton anche se qualcosa arriva comunque in vasca.
Come hai scritto è corretto e forare la vasca refugium necessario.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ok perfetto, per far forare la vasca che diametro uso? nel refugium per farci arrivare l acqua pensavo di mettere uno dei due tubi dell'overflow blau che ho installato, da 3000 l/h... Poi inserisco 12 cm di sabbia corallina qualche roccia viva e della chaeto che ne dici?

Leopoldo123 15-12-2017 01:17

@tene


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14495 seconds with 14 queries