AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   piccola ma importante domanda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507963)

Tammaro.cassandro 15-04-2016 22:00

piccola ma importante domanda
 
1 allegato(i)
salve a tutti sono nuovo del forum ma non di acquariologia, ho cambiato casa (comprato) e volevo trasverire il mio acquario con misure 150x50x50 con mobile etcc nel nuovo appartamento situato al primo piano in un palazzo di 2 piani costruito nel 1996, l'acquario andrebbe in soggiorno ma ho paura del solaio so che va messo vicino ad un muro portante se posso posto una foto del foglio del catasto dove si vedono i muri portanti per capire se posso star tranquillo o meno vi ringrazio per le risposte .
------------------------------------------------------------------------
Ecco la foto
http://s24.postimg.cc/pz23uuu6p/20160415_215319.jpg

Tammaro.cassandro 15-04-2016 22:12

la zona contrassegnata dalla freccia sara' la zona adibita per l'acquario ora se batto col pugno al muro partendo dall'angolo si sente un rumore chiuso da cemento armato fino ad 1 metro quindi muro portante poi dove ce' la finestra e' muro portante perimetrale e fin qui ci siamo ora chiedo se lo metto li rischio o posso dormire sogni tranquilli ?

veleno983 15-04-2016 22:31

Ma del 96 muratura? Sicuro?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Tammaro.cassandro 15-04-2016 22:33

Sicurissimo ho gli atti in mano depositati in comune per l avvio dei lavori

tene 16-04-2016 11:15

@Federico Rosa riesci ha dare qualche indicazione al nostro amico?
Per me non ci sono problemi, (cascherebbero quasi tutti i nostri pavimenti )ma un tuo parere varrebbe sicuramente di più [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Federico Rosa 16-04-2016 19:13

Se Tene mi invoca non posso resistere :-D

Allora dalla planimetria non si può insindacabilmente dire che tipo di struttura sia, potrebbe essere sia in muratura sia in c.a. con, ovviamente, muri interni e perimetrali in muratura. La pianta del catasto lascia quindi il tempo che trova ci vorrebbero le planimetrie depositate al Genio Civile per fugarsi ogni dubbio o un sopralluogo di un tecnico (ing ti prego).

Quello però che è veramente importante è la tipologia di solaio, la sua luce, le armature e la sua orditura.

Generalmente vasche di tale tipologia non hanno mai dato problemi quindi puoi stare ragionevolmente tranquillo che non crollerà tutto :-) però il pericolo non è il crollo ma la formazione di "setole" sul soffitto del vicino che ti potrebbe causare liti e discussioni infinite.

Purtroppo sono un pelino fuori mano (circa 7.000 km) per fare una scappata, l'unica cosa che posso fare e chiederti qualche foto sia dall'esterno che dall'esterno (anche globali del fabbricato) per capire meglio la tipologia e qualche misura delle dim della stanza e poi caso mai ti chiedo anche qualche altra info ... sempre se vuoi approfondire ;-)

Tammaro.cassandro 16-04-2016 19:43

Purtroppo oggi ho avuto la triste conferma dal vicino che ha seguito la costruzione che il tutto è fatto con muratura niente pilastri e con solai in c.a quindi abbandono il progetto vasca da 1.50 la svendero' e passo al juwel rio 240 che li sono sicuramente al sicuro

Federico Rosa 16-04-2016 19:47

Perdonami ma il fatto che il fabbricato sia in struttura portante in muratura mica vuol dire che sia peggiore di uno in c.a. ... quello che conta sono i solai e credo siano in latero cemento o in acciaio e cemento (mi sento di escludere il legno) sia che il fabbricato sia in c.a. che sia in muratura ... oh poi se vuoi ridurre per me va bene ma arrendersi per due chiacchere con il vicino mi sembra frettoloso :-))

Nel dubbio chiama un ing fatti fare una perizia e poi decidi #36#

tene 16-04-2016 19:53

Ahahahahaha, sapevo che potevo contare su un tuo parere ed è anche una buona scusa per rileggerti.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Federico Rosa 16-04-2016 19:58

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062749546)
Ahahahahaha, sapevo che potevo contare su un tuo parere ed è anche una buona scusa per rileggerti.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Siete sempre nei miei pensieri, ho tanti amici su queste pagine ed ogni volta mi vergogno di non avere più tempo di scrivere come una volta #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10423 seconds with 14 queries