AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Alghicidi: Quanto, quando, come. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500956)

Avvy 06-12-2015 15:39

Cito due tue frasi:
"questo prodotto però non è ininfluente sulle piante, ho avuto nel corso del mese dei casi sospetti, marciescienza dal basso nelle vallisneria foglie assottigliate tra le altre, casi molto isolati, parlo di pochissime foglie interessate, ma ad onor di cronaca vanno citati, perché accaduti proprio durante l'utilizzo di suddetto alghicida." e
"Il mio giudizio è, una vasca avviata con specie vegetali delicate non andrebbe trattata con alghicidi sopratutto in presenza di pesci se possibile evitarlo"
Letto questo, non mi sembrano così innocui come stai dicendo ora...

Alfaroger 06-12-2015 16:37

Esattamente.
Possono essere state semplici coincidenze, ma per dovere di cronaca andavano segnalate.
Resta il fatto che oggi come si nota dalle foto il prodotto inibente non sta causando effetti indesiderati, nel caso che hai riproposto ho testato un biocida più aggressivo specifico per le diatomee e i pennelli.
Ho dovuto in seguito all impiego di questo prodotto potare alcune foglie (ma ribadisco che non possiamo attribuire con certezza il fenomeno al biocida) ma parliamo di foglie non di piante intere!
Per quanto ne sappiamo potrebbero essere state causate anche da stress da trasferimento.
Per intenderci il fenomeno ha interessato una foglia su 10!

Avvy 06-12-2015 17:17

Beh, però potrebbe essere stato anche l'aghicida, non lo si può escludere, e questo è solo uno dei punti...

ilVanni 06-12-2015 18:46

Ma l'alghicida non è forse un veleno per alghe? O le convince a parole a lasciarsi morire?
Se fosse un prodotto agricolo lo si potrebbe definire un diserbante selettivo no?

Ps: IMHO con un gestione meno a caso avresti pure meno alghe.
Ma io d'altra parte sono un troll (non un "trolley" come scrivi nell'altro post, quello in cui fai lo splendido con la chimica in gocce) pagato da chi vende i prodotti per acquari... o no?

Alfaroger 06-12-2015 18:58

Oddio vanni e finiscila!
Madonna mia pari salvini!

Avvy certo potrebbe essere, non l ho escluso infatti.
Comunque fino ad ora l uso nel malawi e nell ada sta dando ottimi risultati.
In entrambe le vasche rocce e piante sono assolutamente prive di alghe.
Il python git è un inibente non ramato. L'uso è preventivo, è studiato per essere usato costantemente quindi escluderei questoprodotto dalle cause anche perché lo usiamo tuttora.
Forse l algostop... o forse no non lo sapremo mai con certezza.

Trolley Trollolló trullalla...

ilVanni 06-12-2015 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Alfaroger (Messaggio 1062704985)
Oddio vanni e finiscila!
Madonna mia pari salvini!

Prova a venire di persona a darmi di salviniano, e ti chiarisco DEFINITIVAMENTE la mia collocazione politica. Ti garantisco che dopo non avrai altri dubbi in proposito, mai più. Mi fermo solo perché, per rispetto del regolamento, non si può parlare di politica in queste sezioni del forum (e del resto non faccio politica sui forum).

Per il resto, sei tu che ti contraddici.
Stai spacciando un'esperienza (neppure del tutto positiva, parole tue) come una sperimentazione.

Siamo capaci tutti, guarda.
Io una volta ho superato in curva, e non è successo nulla. Quindi superare in curva non è pericoloso. Vedi?

IO continuo a consigliare una gestione senza alghicidi (e guardacaso scrivo da anni su un forum di acquariofilia consapevole, pensa che combinazione). Tu stai andando avanti DA MESI con "inibenti" (da "alghicidi" siamo passati a "inibenti"!) per alghe (senza sapere cosa sono, cosa contengono e come funzionano).
E pure li consigli.

Come dire: "Ho provato questo metodo per smettere di fumare per 4 mesi e funziona. Oddio, ancora fumo mezzo pacchetto il giorno, ma lo consiglio perché prima fumavo due pacchetti". Minchi@ che successo!
Poi stupisciti se la gente solleva dubbi. No, siamo tutti troll (io per esempio ho più di 4000 messaggi sul forum, ma naturalmente sto qua dal 2007 che aspetto per trollare con te, pensa un po').

PS: ribadisco (seriamente): dall'altro tuo topic si evince una gestione un po' "a caso" fatta di fai-da-te dosato in "gocce" non meglio precisate (e non è un offesa). Probabilmente la causa delle alghe è (anche) quella. Pensaci.

Avvy 06-12-2015 19:48

E questo è il primo punto.
Quindi non si può dire con certezza che siano innocui per piante e pesci, e infatti anche tu dici di non consigliarlo in presenza di piante delicate o pesci.
Fin qui ti ho citato, quindi concordi con questo riassunto, giusto?
Prossimamente poi passeremo alla metodologia utilizzata, ma ora iniziamo a mettere dei punti fermi...

malù 06-12-2015 21:05

Ragazzi..... stiamo sul pezzo, politica & c non sono attinenti.
Vanni è Vanni......non un troll di sicuro, se se ne presenta uno, ci penso io a "tagliargli le gambe"

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Alfaroger 06-12-2015 21:57

Confermo che non li ho usati nel 240 lt amazzonico coi ramirezi ed i discus...
Non li ho usati perché quella è la mia preferita e non voglio correre rischi, ma anche perché quelle poche pennello presenti sui legni agli angoli tra l'altro fanno molto "nature".
Nel malawi dal momento che la vasca era avviata da poco e disabitata ho voluto testarne uno piuttosto invasivo e seppure resta un sospetto anche se marginale va detto.
Come però va detto che il prodotto abbinato ad un adeguamento delle lampade ha fatto davvero scomparire ogni traccia di pennelli, e che il blando inibente che somministro come da istruzioni (un po in sottodosaggio a dire il vero) funziona, il risultato è vistoso e sono completamente soddisfatto.
Ribadisco che non li avevo mai usati prima e che visti i risultati ottenuti dal mio collega con l ada ho voluto sperimentare e a 7 mesi dall utilizzo del prodotto più potente (ciclo breve) la flora e la fauna non hanno mostrato alcun segno di stress, e che il python git è credibilmente innocuo.

ilVanni 07-12-2015 00:45

Quote:

Originariamente inviata da Alfaroger (Messaggio 1062705058)
Confermo che non li ho usati nel 240 lt amazzonico coi ramirezi ed i discus...
Non li ho usati perché quella è la mia preferita e non voglio correre rischi

Quote:

Originariamente inviata da Alfaroger (Messaggio 1062705058)
il python git è credibilmente innocuo.

Insomma, la conclusione è: "usateli tranquillamente, ci potete scommettere la vasca, tanto è la vostra".

E aggiungerei "ho verificato in prima persona che in pochi mesi il problema NON sarà risolto ma basterà sovradosare un altro prodotto per risolvere quasi definitivamente".
Tutte parole tue, eh!

Non m'hai convinto.
Ma io, si sa, son pagato dalla lobby degli anti-antialghe... #07#07#07


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12385 seconds with 14 queries