AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754)

scriptors 14-12-2011 11:30

Provo a rispondere ad entrambi:

vi siete mai chiesti come mai cambiano i valori dell'acqua del rubinetto tra estate ed inverno ? Saranno forse le piogge ?
Magari la prossima volta che vado in Amazzonia controllo meglio i valori :42: (chi mi paga il biglietto :-D)

L'ultimo studio che ho fatto, riguardava le Neritine e quindi il sud america, comportava un cambiamento della salinità complessiva del 'fiume', tra stagione secca e stagione delle piogge, come da dolce a marino ... diciamo quindi che i parametri sono fin troppo variabili ;-)

Poi siamo certi di avere in vasca piante e pesci dello stesso biotipo ... o c'è sempre qualcosina in più che arriva dalla parte opposta del globo ?

Riguardo i sali la cosa, se vogliamo, è più semplice. Quelli indispensabili si conoscono e si conoscono anche le loro percentuali (per le piante leggi l'altro topic che ho in firma) ... tutto il resto rientra (uso una definizione probabilmente eccessiva) nella Medicina Alternativa e tutte le sue varianti ... per la serie che anche un 'cornetto' messo vicino alla vasca di sicuro male non fa :-D

Diciamo che un litro di acqua di rubinetto ogni tanto male non fa, ma non è neanche accertato che faccia sicuramente bene ... non è comunque questo il tema della discussione.

zio tonino 17-12-2011 09:23

Luigi una domanda...
ho notato che nella tabella proposta nella discussione sulla fertilizzazione fai da te manca il sodio... è quidi da ritenere un elemento "non necessario"?

se è così, perchè lo reintegri con il clismalax? quale dovrebbe essere il suo valore in acqua?
grazie

scriptors 17-12-2011 19:59

La tabella è una media degli elementi contenuti nelle piante, se il Sodio non c'è evidentemente non serve.

Nel Clismalax è presente il Sodio ma, considerando le percentuali di utilizzo del prodotto, diciamo che il Sodio non fa testo nel calcolo complessivo e/o resta comunque in percentuali microscopiche in vasca.

In ogni caso i cambi acqua servono anche a questo ;-)

Agri 06-03-2012 18:39

Caco3, cercando su wikipedia trovo che esso ha solubilità diverse cioè:


1) CaCO3 <-> Ca2+ + CO3 2-

Kps = [Ca2+]*[CO3 2-]

Indichiamo con x la [CaCO3] quindi anche [Ca2+]e [CO3 2-] sarà x quindi:
Kps = x * x
3,8*10^-9 = x^2
Da cui, risolvendo: x= 6,2*10^-5 M

La solubilità di CaCO3 in acqua pura è 6,2*10^-5 M mol/L.

Per trovare la sua solubilità in grammi per litro, dobbiamo moltiplicare il valore di x per la massa molare del carbonato di calcio.

Solubilità in g/L = 6,2*10^-5* 100 = 0,0062 g/L

2) Solubilità in acqua 0,014 g/l a 293 K


ed altri ancora.
Quindi come si calcola la solubolità di un sale? e questo CaCO3 che solubilità ha?
Grazie.

scriptors 06-03-2012 20:29

Wikipedia la scriviamo noi, anzi voi, io non ho ancora scritto nulla su wikipedia.

Quindi va presa con le pinze in quanto non è un testo scritto verificato e corretto, non che anche nei testi manchino gli errori di scrittura ...

Un consiglio ?

C'è una piccola funzione per passare alle medesime pagine scritte in altre lingue, almeno certe cose sono, direi, universali come appunto capire la solubilità di un sale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Calcium_carbonate

e vedi anche le altre lingue in basso a sinistra ... poi fai la media ;-)

Per lo specifico non ho la laurea in chimica e non sono neanche un perito chimico #12 ... ma direi che per i nostri scopi non serva entrare così in maniera approfondita nella materia :-)) ;-)

Agri 07-03-2012 01:14

Fatto in italiano mi dice solubilità 0,014g/l in inglese 0,15 g/l.

Difficile fare una media, ci deve essere un errore.

poi volevo chiederti un'altra cosa, se io solubilizzo ad esempio 0,15 g di caco3 in un litro (quindi il max) ed ottengo ad esempio un valore X di kh, ma siccome voglio un valore di kh più alto, posso aggiungere altri sali in questa soluzione già satura di caco3?

Agri 07-03-2012 01:40

scriptor ho trovato diverse discussioni in cui parli del Caco3 ma in tutte non trovo la solubilità, ti ricordi la solubilità di questo sale?

Goose 07-03-2012 17:45

Solubilità del Carbonato di calcio calcite 0,0014 gr/100cc di acqua.
Solubilità del Carbonato di calcio aragonite 0,00153gr/100cc di acqua.

fonte : handbook of chemistry-physics (in pratica la bibbia di queste cose):-)

comunque è un sale poco solubile. E secondo me non dei più adatti per fare soluzioni per alzare il ph. Anche perchè l'unico modo per solubilizzarlo è usare un acido.
Se ti interessa lo ione carbonato allora meglio usare il carbonato di sodio. Na2CO3
Se ti interessa il calcio allora meglio usare il cloruro di calcio CaCl2

entrambi questi sali sono tranquillamente solubili in acqua, anzi si impregnano di acqua già quando li lasci all'aria.

scriptors 07-03-2012 18:07

A parte che in questo articolo mi pare di ricordare che uso il Solfato di Calcio (CaSO4) #24

Agri 07-03-2012 18:25

Si lo so, io volevo vedere di usare altri sali in modo da non inserire in vasca tanto Na e Cl, ed inoltre usando un solo sale che ha sia catione che anione "utili" avrei ridotto anche la conducibilità dell'acqua dato che in definitiva userei meno sali.

Grazie mille ad entrambi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12087 seconds with 14 queries