AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   "Nano"Reef di 100l con metodo Naturale - Aiuto e c (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139474)

GiulianCrazy 07-09-2008 11:21

"Nano"Reef di 100l con metodo Naturale - Aiuto e c
 
Come da titolo ho una vasca da 100l che ora è allestita con acqua dolce tipo amazzonico, ma che , una volta trovate le nuove sistemazioni agli inquilini, ho deciso di allestire a acquario di barriera.
Ho letto che 100l sono la dimensione max per un NanoReef.
A questo punto mi chiedevo se potevate aiutarmi e consigliarmi su come poterlo allestire senza incappare nei soliti errori dei principianti.

Vi anticipo che l'allestimento completo partirà solamente quando avrò ben chiaro come procedere e una volta che avrò acquistato/costruito tutti gli accessori che mi occorrono.

Partendo da questi presupposti e dal fatto che non potrò spenderci un capitale, ho pensato di orientarmi sul metodo Naturale, anche perchè non avrò possibilità di installare la Sump o altri accessori, se non, forse uno skimmer appeso al vetro (per poter lasciare la vasca il più libera possibile)

Detto tutto questo vi dico a cosa ho pensato:

Acquario: 100l 100x30x35 (circa)

Pompe di movimento: 2 koralia2 Portata: 2300 litri/h

Illuminazione: plafoniera autocostruita 4x39W T5 (2x10000 + 1x14000 + 1xblu)

Termoriscaldatore: 100W

Ovviamente tante rocce vive (vorrei vedere di trovarle nel mercatino di AP) :p

Ulteriori accessori utili ma non indispensabili, come l'osmoregolatore li vorrei acquistare in un secondo momento.

Ho inoltre a disposizione un filtro a zainetto nel quale potrei alloggiare le resine per facilitare l'avvio.

Secondo voi cosa manca? cosa è sbagliato? consigli (soprattutto di chi ha provato a allestire un 100l con metodo Naturale)?

fappio 07-09-2008 12:07

GiulianCrazy, puoi allestire in acquario marino anche con quello che , hai , l'importante è non compere corali troppo esigenti. se decidi di non mettere pesci , lo schiumatoio non serve. partirei , con 15 kg di rocce vive ( nel mercatino se ne trovano a prezzi ottimi ) resine zeoliti , e carboni , vanno usate solo all'occorrenza ... al massimo quando avrai imparato a gestire , potrai inserire qualche pesce , anche se personalmente metterei una colonia di questi :http://www.danireef.com/2008/05/05/lysmata-amboinensis/ sono utili , simpatichi ,(appena metto una mano in vasca , tutti mi salgono sopra #18 ) si accoppiano e si riproducono , trasformano , la sporcizia in nutrimento ... volendo si possono mettere anche paguri ecc ecc praticamene ti mancherebbe solo il sale , acqua ad osmosi , sabbia , rocce , rifrattometro e alcuni test ...

gervasutti 07-09-2008 14:06

l'osmoregolatore, che sia artigianale o no, mettilo pure tra gli indispensabili ;-)

GiulianCrazy 07-09-2008 15:13

vero, intanto mi stavo documentando su altri articoli e come importanza quasi quasi lo metto subito dopo pompe e luci :-))

Per il resto secondo voi è ok?

Auran 07-09-2008 16:51

GiulianCrazy, per è ok...anche se la vasca è poco profonda puoi sicuramente fare una cosa carine e toglierti un sacco di soddisfazioni!! :-))

SqualoBruto 07-09-2008 18:46

Il metodo naturale non prevede nessun schiumatoio. Se decidi di metterlo si parla di berlinese, solo per puntualizzare. ;-)

Ciao Fra

GiulianCrazy 08-09-2008 09:35

Quote:

Originariamente inviata da francescoCic
Il metodo naturale non prevede nessun schiumatoio. Se decidi di metterlo si parla di berlinese, solo per puntualizzare. ;-)

Ciao Fra

:-D Hai ragione, ed hai fatto benea puntualizzare, anche se il punto è, viste le dimensioni, è bene usarlo o si può fare senza? Oppure, si può aggiungere in un secondo momento?

gervasutti 08-09-2008 09:52

se non intendi mettere pesci puoi far senza se no ci vuole e comunque puoi aggiungerlo anche in un secondo momento ma magari una buona programmazione male non fa ;-)

GiulianCrazy 08-09-2008 21:05

Beh diciamo che era mia intenzione alla fine usarlo ma solo dopo aver allestito l'acquario e maturato, insomma al momento di popolarlo! :-))

Più che altro per affrontare una spesa per volta, magari avendo tempo di informarmi bene su quale modello usare e cercare qualche offerta (perchè no, magari tra l'usato). #12 #36# #36#

gervasutti 08-09-2008 22:42

giusto! vedrai che se tieni il mercatino sotto controllo riuscirai a fare buoni affari ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11651 seconds with 14 queries