AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   febbraio: Alimentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118068)

valu83 16-02-2008 12:27

febbraio: Alimentazione
 
Sto iniziando a meditare su come alimentare la mia vasca e mi sono venuti in mente un paio di spunti di riflessione che ritengo possano essere interessanti per tutti..

partendo dal presupposto che il vivo sarebbe il meglio ma che è difficile da tenere a casa..
voi come alimentate la vostra vasca? con quali prodotti vi siete trovati meglio?
congelati? liquidi?

il secondo spunto è sulla popolazione da alimentare..

quali coralli hanno bisogno di alimentazione e nello specifico di che cosa??

infine come si può gestire il difficile equilibrio input output in vasche da 30 litri (o poco +..) e magari senza lo skimmer??

Sel988 16-02-2008 15:13

c'è da puntare su prodotti che non inquniano molto... io ho usato l'H&S coral food o qualcosa del genere... impatto cn i valori praticamente nullo.... ma i coralli gradivano molto.. ho usato anche ,e molto di piu, Reefbooster di probidio... ottimo prodotto ma altamente inquninante... da consigliare esclusivamente ai piu esperti cn vasche rodate e stabili... ma anche i qui i risultati si vedono e non poco...

Sel988 16-02-2008 15:18

vorrei provare il phito vivo... cn la nuova vasca credo che qualche prova la farò..se qualcuno ha esperienze in merito

giocarta 18-02-2008 15:24

secondo me potreste provare con il Pohl's coral vitalizer della Korallen, che può essere tranquillamente usato anche in vasca senza Zeovit e non ha il MINIMO apporto di inquinanti in vasca..
Leggetevi la guida korallen così vi spiega nel dettaglio tutto quello che vi serve sapere..
;-)

valu83 18-02-2008 19:38

albycarta, il PCV mi è stato consigliato anche da sandro e francesco... da quello che ho capito è un prodotto molto completo e per l'appunto non inquinante..

però forse non mi sono espresso bene..il topic non ha come scopo avere info su come alimentare la mia vasca.. ma vuole essere no spunto di confronto tra le varie alimentazioni usate da noi nanisti e capire quali sono le esigenze della vasca (in relazione agli ospiti..)
Ad es:Sel988, che popolazione hai in vasca e il prodotto che usi tu cosa contiene per alimentare i tuoi coralli??

da un'interessante articolo ho capito che il plancton può essere suddiviso in batterioplancton, fitoplancton e zooplancton..i vari coralli a seconda delle loro caratteristiche strutturali si nutrono preferibilmente di uno piuttosto che dell'altro.. ad es zoanthus e altri molli che non possiedono apparato orale sviluppato e con tentacoli prende il nutrimento filtrando l'acqua e trattenendo batterioplancton..specie + predatrici e dotate di tentacoli svilippati come ad es caulastrea gradiscono zooplancton meglio se in pezzettini solidi e non in frullati liquidi..vi sono poi (correggetemi se dico vaccate!!) specie intermedie che si nutrono in prevalenza di phytoplancton..ora bisogna cercare a mio avviso prodotti che contengano il giusto tipo di nutrimento in base ai coralli che popolano le nostre vasche in modo da nono immettere nulla di superfluo..siete d'accordo o no?? :-)

Sel988 19-02-2008 00:03

io nel mio vecchio nano di 16l con prevalenza di duri usavo ReefBooster(lo facevo perchè conoscevo estremamente bene i limiti della mia vasca e sapevo fin dove spingerla) e l'H&S con cui abbondavo tranquillamente...quindi somministravo amino acidi in quantita, omega3,vitamine e carotenoidi(come da etichetta di ReefBooster).. il PCV tutti dicono sia un ottimo prodotto, non lo metto in dubbio, ma finchè non lo proverò non potro dirti gli effetti sia sui coralli che inquinanti...

giocarta 19-02-2008 08:52

Quote:

il topic non ha come scopo avere info su come alimentare la mia vasca
sorry..
allora.. nel mio vecchio nano, dove avevo solo molli, una tridacna e 1 calaustrea alimentavo semplicemente con i phitoplex.. e, viste le poche esisgenze di quei coralli, mi trovavo benissimo.. poco inquinamento e cmq completo.. (certo è che avessi avuto SPS non sarebbe assolutamente bastato..)..
Nel nuovo nano, condotto alla lettera con Zeovit, alimento la popolazione della vasca con i prodotti KZ.. quindi:
Pohl's coral vitalizer: cibo x coralli (non inquinante e completo)
Sponge power: cibo x spugne e tridacne
Amino Acid High conc.: aminoacidi utili x SPS
Amino Acid LPS conc.: aminoacidi e cibo x LPS
Zeospur macroelements conc.: che serve x crescita e colorazione

Ad alcuni di questi, uno al giorno, aggiungo il Coral Snow che serve per fare assimilare meglio "alla vasca" i prodotti che metti..

In pratica mi sono fatto un foglio in excel con le quantità e i giorni per la somministrazione e al mattino quando mi sveglio faccio il giro dei prodotti che mi servono.. sempre tutto a luci spente.. (a questi agigungo anche ad esempio ferro, ioduro/potassio, ecc.)...

Bisogna fare attenzione alle dosi.. nel senso che alcuni di questi anche se sovradosati non provocano conseguenze, ma altri posso creare patine sulle rocce ad esempio o scurire i coralli..

thecorsoguy 07-03-2008 16:34

Io ho iniziato ad utilizzare, consigliato da Alapergola, PCV-Sponge Power e H&S.

Le dosi per il mio nanetto sono microscopiche. Posso dire che ho notato una fortissima reazione dell'histrix, che sta facendo risorgere i sui colori originali (é arrivata nella mia vasca giá scurita). Peró non so se sia direttamente imputabile alla nuova alimentazione, perché é una esperienza troppo breve.

Mi piacerebbe il parere di Lele che aveva un setup analogo al mio: mirabello 30 con 150W HQI in un faro disano. Il fatto é che lui otteneva fantastici risultati solo con Phyto e Zoo della Kent. Questo dimostrerebbe che tante alchimie non servono, per avere buoni risultati.

Quello che mi piacerebbe sapere é che dosaggi utilizzava, e in generale una descrizione dettagliata di come gestiva la vasca.

Questo perché io vedo nel metodo naturale la sintesi della bella acquariofilia: pochi mezzi, gestiti al meglio, per ottenere ottimi risultati. Quindi meno cose strane metto in vasca meglio é. E la vasca di Lele mi pare un buon esempio da cui partire. Chiaro poi che la ricetta perfetta non esiste, ogni vasca é una storia a se.

Lele, riesumeresti i ricordi per dire la tua?

Ciao

Luca

giocarta 07-03-2008 17:06

Quote:

Io ho iniziato ad utilizzare, consigliato da Alapergola, PCV-Sponge Power e H&S.
Luca, ma lo Sponge alimenta specificatamente solo spugne e tridacne, non i coralli..
inoltre ti consiglio un'altra cosa x i colori della tua histrix.. usa lo stylo-puccy-glow (CON MOLTISSIMA ATTENZIONE e PRECISIONE!!).. in pratica va a regolare la densità di zooxantelle e vedrai che colori ti tira fuori! l'unico problema è che devi avere nutrienti e valori in vasca pari a 0 o quasi se no non funziona..

bè ma di PCV in 30L ne puoi usare 1 goccia tranquillamente.. ne consiglia da 1 a 3 in 100.. ;-)

thecorsoguy 07-03-2008 17:38

Lo so, ma ho anche alcune spugne in vasca, che sono nate si loro, e che voglio alimentare. Ho anche altri filtratori che sono nati da se (va bhe, per modo di dire) che foglio sostenere un po'.

Non voglio utilizzare, per scelta personale, nessun prodotto che agisca direttamente sulle zooxantelle, tipo appunto lo stylo-puccy-glow o lo Zeospur2 (mi pare sia quello il nome, ma non mi vorrei sbagliare). Mi sembra di imbrogliare, tutto qui.

Al momento doso: 1 goccia di PCV 2 volte a settimana, 1 goccia di SP due volte a settimana, 1ml di H&S 2 volte a settimana. Un giorno PCV, l'altro SP+H&S, un giorno di digiuno. No schiumatoio, no resine, niente di niente. Solo pompe di movimento.

Nutrienti sempre a zero test salifert e elos.

I risultati li voglio ottenere per alimentazione, ambiente e luce.

Da qui la mia richiesta a Lele, che mi pare facesse cosí.

Ciao

Luca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14632 seconds with 14 queries