AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consumo riscaldatore acquario in cantina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495049)

masalbi 27-08-2015 10:54

consumo riscaldatore acquario in cantina
 
ho un acquario di 2metri x 25 x 30h...circa 150 litri...
purtroppo posso tenerlo solo in cantina e da me da novembre a febbraio la temp interna è di 14-15 gradi..

quanto mi viene a costare di riscaldamento se lo tengo a circa 21-22 gradi??
quanti watt deve avere il termoregolatore per questo acquario??

leonardo89 27-08-2015 13:01

Ciao, il riscaldatore va preso basandosi sul rapporto 1W/l quindi dovresti fornirti di un 150 watt. Non influisce molto in termini di consumi se lo fai lavorare al minimo o al massimo, l'assorbimento è di comunque 150W, piuttosto contano le ore totali che viene impiegato. Usando un'applicazione per i consumi di energia elettrica ho tirato due somme basandomi sul fatto che il riscaldatore ovviamente verra' tenuto acceso h24, come gia' detto assorbimento di 150w e se hai una tariffa standard di circa 0,18 KW/h è venuto fuori circa 20 euro ogni 30gg (arrotondati per eccesso)

masalbi 27-08-2015 13:43

esatto, il mio problema è capire indicativamente con un delta di 7 gradi... quante ore indicativamente rimarrà acceso al giorno..

leonardo89 27-08-2015 13:46

quando si utilizza il riscaldatore è consigliato impostarlo su una temperatura e tenerlo sempre acceso h24 per evitare sbalzi di temperatura, stressanti e dannosi per gli ospiti.

masalbi 27-08-2015 13:56

va che il riscaldatore è sempre collegato alla corrente...ma si accende in automatico solo quando la temperatura scende sotto quella impostata...

leonardo89 27-08-2015 14:24

calcola che non impiega molto la temperatura della vasca ad abbassarsi con quell'escursione termica, puo' passare anche solo mezz'ora prima che si riattivi.

masalbi 27-08-2015 14:30

ok... ma di mezz'ora in mezz'ora... alla fine mi interessa capire se rimarra acceso 24, 20 o 16 ore al giorno...

leonardo89 27-08-2015 14:42

questo non lo posso sapere, se ti interessa a tal punto dovresti munirti di un registratore di temperatura sommergibile, roba da biologi marini :-D oppure startene accanto alla vasca h24 a monitorare temperatura della vasca e appuntare tutte le volte che il riscaldatore entra in funzione, per quanto tempo rimane acceso e dopo lo spegnimento, l'intervallo prima che rientri nuovamente in funzione. A tutto cio' devi aggiunge la variabile temperatura esterna, che penso non sia mai 14 gradi fissi h24. l'acquariofilia come tutti gli hobby ha i suoi costi ;-)

dimus90 27-08-2015 15:18

Con un delta di 7 gradi o più un 150 watt non basta e visto che hai una vasca parecchio lunga sarebbe meglio tenere due riscaldatori ( Non Cinesi) da 100 watt nei lati opposti . Comunque se non copri l'acquario con qualcosa o una coibentazione almeno dietro e sotto il riscaldatore starà acceso un bel pò. Quindi se vuoi spendere poco chiudi bene l'acquario con un coperchio meglio se di plastica invece che di vetro e cerca di coprirlo almeno la notte con qualcosa.
Poi isolalo bene con polistirolo dietro/sotto e se possibile anche ai lati se non li usi.

leonardo89 27-08-2015 15:37

nel mio 100 litri con un 100w in pieno inverno senza climatizzazione la stanza scende a 14 15 gradi e ti assicuro che non fa nessuna fatica a reggere i 25 gradi impostato al minimo(riscaldatore haquoss, non il top quindi) Invece trovo buona cosa isolare la vasca con delle lastre di polistirolo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17171 seconds with 14 queries