AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Strano comportamento riscaldatore esterno hydor eth 300 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435955)

fab74rm 20-11-2013 17:11

Strano comportamento riscaldatore esterno hydor eth 300
 
Salve a tutti,
ho montato da poco questo riscaldatore (viene da materiale usato che ho comprato in blocco) e volevo chiedervi se è normale che attacca e stacca ogni minuto! Sottolineo che è perfettamente dimensionato (vasca 120 litri) ma mi sembra strano che attacca ogni minuto ! E' normale ? anche i vostri riscaldatori esterni fanno così?

Johnny Brillo 20-11-2013 19:19

"Perfettamente dimensionato" non direi. Hai un riscaldatore da 300 watt su 120 litri. Di solito si calcola 1 watt per litro. A te sarebbe bastato uno da 100 watt.

Probabilmente è per questo che stacca e attacca. Comunque tieni la temperatura sotto controllo perchè se parte ti frigge la vasca in un attimo.

Elia00 21-11-2013 11:24

Il riscaldatore ha un controllo di temperatura interno essendo sovradimensionato per il flusso d'acqua del tuo filtro il controllo di temperatura rivela subito la temperatura e quindi si stacca, per ovviare a questo inconveniente che con il tempo ti potrebbe danneggiare o starare il termostato puoi optare con un controllo di temperatura esterno che gestisca la temperatura della vasca ed una volta che la vasca arrivi a temperatura stacca.
Ciao

giannif 24-11-2013 00:58

Effettivamente il wattaggio è molto alto, come ti diceva Elia00 riscalda l'acqua molto velocemente e quindi raggiunta la temp. impostata si stacca, appena questa scende si riattacca, e così via; è vero che si può danneggiare e bollirti la vasca, per quello che costa nuovo credo ti convenga non rischiare.

Luca_fish12 24-11-2013 10:32

Io penso che convenga prenderne uno da 100 o 150 watt così eviti di rompere questo e di danneggiare i pesci in vasca! :-)

fab74rm 24-11-2013 18:02

Scusatemi ma non sono d'accordo, a meno che non mi sfugge qualcosa ! Il problema non è che stacca velocemente (perché è potente) ma che attacca ogni minuto... e questo non può dipendere dal fatto che sia da 300w... l'unica differenza che ci dovrebbe essere tra uno da 100 ed uno da 300 è che il secondo ci mette molto meno tempo a riscaldare, questo non dovrebbe cambiare i tempi di controllo temperatura ed attacco!

Ma qualcuno di voi ha un riscaldatore esterno della hydor?

p.s. come backup ho anche un riscaldatore da 50w in vasca, quindi se si frigge quello esterno comunque la temperatura non scenderà molto.

Il problema è che oltre al fastidioso "toc" che si sente ogni minuto ho una paura pazzesca che mi arrivi una bolletta stratosferica perchè magari è difettoso...

Johnny Brillo 24-11-2013 18:38

Il mio "ti frigge la vasca" era inteso nel senso contrario. Se un riscaldatore è troppo sovradimensionato, nel caso in cui non stacchi, ti ritrovi i pesci bolliti senza neanche avere il tempo di intervenire.

Motivo per il quale, funzionante o non funzionante, lo cambierei subito.

Danny85 26-11-2013 14:44

Io ne ho uno esterno da 200 watt in un 60 litri con un pratiko 100.
Il motivo del continuo attacca stacca è che avendo un basso flusso di acqua che passa per il riscaldatore,questo si scalda molto internamente e quindi il sensore della temperatura lo fa spegnere,dopo qualche minuto l'acqua lo raffredda di nuovo e riaccende. E va' avanti così finché non porta l'acqua veramente in temperatura.
Io ho inserito un controllo esterno della temperatura che toglie corrente al riscaldatore finchè non cala di mezzo grado rispetto a quella impostata. Inoltre ho comunque puntato il termostato del riscaldatore più alto rispetto alla temperatura voluta. la sonda è in acquario,quindi mi segna la temperatura reale,non quella sfalsata che legge la sonda del riscaldatore.

Secondo me il problema è questo,dovresti avere un flusso di acqua che passa per il riscaldatore almeno il doppio di quello che hai.

Johnny Brillo 26-11-2013 18:47

Ottima spiegazione Danny.:-)

Ma a questo punto non vale la pena prendere un riscaldatore proporzionato alla vasca ed evitare tutti questi problemi!?

malù 26-11-2013 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062228395)
.....Ma a questo punto non vale la pena prendere un riscaldatore proporzionato alla vasca ed evitare tutti questi problemi!?

L'Eth c'è solo da 200w e 300w.............se lo vuoi proprio meglio comandarlo come ha fatto Danny.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11588 seconds with 14 queries