AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   cura flagellati a scalare sembra non riuscita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384783)

re discus 03-08-2012 23:42

cura flagellati a scalare sembra non riuscita
 
Ciao a tutti,

una settimana fà ho fatto una cura al mio scalare in acquario di comunità con il Flagyl che mi è stata suggerita qui (250 mg di Flagyl ogni 50 litri d'acqua da sciogliere in un bicchiere da versare in acquario a luci spente) , ma a distanza di una settimana sembra non avere sortito effetti.
Lo scalare non ha niente che non và per tutto il resto solo che mangia veramente a stento (ho anche usato un pò di Garlic Guard della Seachem per migliorare la digestione) e fà ancora feci bianche transparenti e filamentose.
Che devo fare?
In acquario mi ero dimenticato che ho un secondo piccolo filtro ahime #28d# meccanico a due spugne al carbone attivo e quelle due mi sono dimenticato di toglierle quando ho fatto il trattamento (quella del filtro principale l'ho tolta).
Potrebbe aver influito sulla cura? dovrei rifarla? ma sopratutto posso rifarla?

eltiburon 04-08-2012 01:53

Io rifarei la cura, il carbone potrebbe avere inficiato il tutto. Nel dubbio fai un cambio prima di ripetere.
Userei anche una dose doppia: 500 mg/ 50 litri.

lyukas 04-08-2012 07:25

Quando sciogli il flag in un bicchiere Mettici il cibo pure ( poco liquido) cosi si inzuppa e fai il cibo medicato e vedi se migliora


Lyukas
mobile

AULO73 04-08-2012 10:29

Quoto gli altri,non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare che la dose è 250mg. ogni 25 litri d'acqua! ti do un consiglio,a cura finita usa un prodotto liquido all'aglio ciclicamente per inzuppare il cibo,da quando lo uso di flagellati nemmeno l'ombra............Sicuramente le spugne al carbone hanno assorbito il medicinale o parte di esso,e reso la cura inefficace.

eltiburon 04-08-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da lyukas (Messaggio 1061764399)
Quando sciogli il flag in un bicchiere Mettici il cibo pure ( poco liquido) cosi si inzuppa e fai il cibo medicato e vedi se migliora


Lyukas
mobile

Pare che non mangi, però... In questo caso l'unica è metterlo nell'acqua, così:

Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

crilù 04-08-2012 23:27

Sposto in pronto soccorso ciclidi ;-)

re discus 20-08-2012 13:32

ho fatto la cura una seconda volta e poi sono andato in vacanza per una settimana.
Al mio ritorno nulla è cambiato :
fà ancora feci biancastre e non mangia, o meglio si avvicina al cibo come se volesse ma poi non lo fà o se lo fà poi sputa.

Stavo pensando a questo punto, visto che la cura non ha funzionato 2 volte, direi che potrebbero essere i vermi e potrei fare una cura col Flubenol 5% (Flubentazolo)
e visto che potrebbero essere contagiosi non farà di certo male agli altri pesci.

che ne dite?

eltiburon 21-08-2012 01:46

Il sintomo sarebbe più da flagellati che da vermi, però...
Per i vermi è forse più semplice da reperire il levamisolo (Ascarilen, in farmacia), che male non fa, ha una tossicità praticamente nulla.

re discus 21-08-2012 13:32

Oggi ho proprio visto un filo bianco lunghissimo uscire dallo scalare intervallato da 2 nodi (cioè filo nodo filo nodo che credo siano vermi) ed è proprio questo fatto che mi fà pensare che siano i vermi (più il fatto che 2 volte la cura col flagyl non ha funzionato)
Chiaramente ho tolto quel filo che stava agganciato ad una pianta e rischiava altrimenti di essere ingerito e contagiare gli altri.

Il Flubenol ho trovato in commercio solo quello sottoforma di pasta per cani e gatti 7,5 ml di pasta (44 mg/ml di flubendazolo) è tutto principio attivo non sono riuscito a trovare quello al 5%

dite che dovrei fare una proporzione e usare il flubenol comunque o è meglio cercare il levamisolo (Ascarilen)?

Qual'è la posologia e la dinamica della cura con il levamisolo?

Grazie #70

eltiburon 22-08-2012 01:35

Le paste io non le userei, poi sono piene di eccipienti, potrebbero essere nocive...
Per l'Ascarilen, lo vendono in farmacia, è un preparato iniettabile per cani e gatti. Se ne mette 1 ml (dosa con siringa) ogni 10 litri, in acquario comune o anche in vaschetta a parte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14774 seconds with 14 queries